Espandi menu
cerca

Nessuno è perfetto

Regia di Pasquale Festa Campanile

Con Renato Pozzetto, Ornella Muti, Lina Volonghi, Felice Andreasi, Massimo Boldi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Guerrino Castiglioni (Renato Pozzetto), già vedovo, è felicemente sposato con Chantal (Ornella Muti), una fotomodella. Solo più tardi scopre che la ragazza nasconde un passato singolare. Non è neanche il fatto che lei sia stata un paracadutista tedesco a sconvolgerlo. Il vero problema è che Chantal un tempo era un uomo. Guerrino è disperato, la famiglia è scandalizzata, ma alla fine tutto s'aggiusta.

Note

Il film gioca sul paradosso di Ornella Muti come ex maschio. Piuttosto incredibile è che la Muti, formosa come è, possa fare la fotomodella. Per il resto, si ride pochino.

Commenti (6) vedi tutti

  • Per i tempi che correvano, un film quasi progressista.

    commento di movieman
  • Tratta il tema transessuale con eleganza e senza troppe volgarità , pozzetto garanzia di divertimento e poi la muti molto bella

    commento di 90000
  • Ben poco divertente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • A seguito di un colpo di fulmine Chantale e Guerrino si sposano. Ma lei pare avere degli scheletri nell’armadio, che aprono ad una serie di problemi, difficoltà, riflessioni. Lo scottante tema della transessualità affrontato con la solita competenza da Pasquale Festa Campanile.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • L'equivoco Muti-trans e' poco credibile,Pozzetto funziona abbastanza bene e la commedia garantisce novanta minuti di comicita' carina…ma nulla piu'.

    commento di ezio
  • Uno dei più bei film di Renato Pozzetto e Ornella Muti.Consigliatissimo x chi vuole fare un tuffo nel passato e rivivere la vera comicità del film italiano.

    commento di Devilmaycry
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Lina di Lina
6 stelle

Commedia italiana degli anni ottanta che sfrutta un argomento "scottante" del quale dubito che si possa ridere ed in effetti come film fa ridere in rare occasioni - e solo grazie alle botte da orbi della Muti e al comportamento ossessivo della suocera del protagonista maschile. Racconta attraverso una sterile ironia e con sbiadito garbo, la storia di Guerrino, un uomo vedovo che si innamora di… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

scandoniano di scandoniano
7 stelle

A parte la prevedibilità del titolo (chiunque ami il genere commedia non può non associarlo alla battuta finale di “A qualcuno piace caldo”), questo film ha una sua originalità, ma soprattutto uno stile coerente con le commedie di Renato Pozzetto. “Nessuno è perfetto” è un adeguato mix tra risate e critica sociale, sbilanciate stavolta… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Di originale non c'è nulla. Se il cambio di sesso di Ornella Muti, poi, non risulta facilmente credibile (ma pazienza, è solo una commediola), si aggiungano la mediocre recitazione della stessa, la storia farcita di stereotipi ed il solito Pozzetto imbranato che non si rende conto di essersi portato a letto per mesi un ex uomo. Un vero colabrodo di logica e pure di comicità:… leggi tutto

3 recensioni negative

2017
2017
2016
2016

Recensione

scandoniano di scandoniano
7 stelle

A parte la prevedibilità del titolo (chiunque ami il genere commedia non può non associarlo alla battuta finale di “A qualcuno piace caldo”), questo film ha una sua originalità, ma soprattutto uno stile coerente con le commedie di Renato Pozzetto. “Nessuno è perfetto” è un adeguato mix tra risate e critica sociale, sbilanciate stavolta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013
Trasmesso il 24 marzo 2013 su Cielo
Trasmesso il 23 marzo 2013 su Cielo
2012
2012

Gli occhi, la bocca.

mck di mck

Baciare ad occhi aperti, baciare ad occhi chiusi. Baciare a quattro e quattr'ott'occhi. Incrociar di nasi : Le palpebre baciano il mondo ogni volta che lampeggiano, gli occhi ne (as)saggiano la bellezza e in…

leggi tutto

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
6 stelle

Un argomento scottante affrontato con simpatica ironia, senza particolare approfondimento, ma con finale buonista e accomodante dal quale escono tutti contenti. Le situazioni comiche non sono incalzanti, ma Pozzetto regala qualche buona battuta surreale e Muti riempe lo schermo della propria piacevole giunonica sensualità. Si sorride, senza eccessi e senza cali di ritmo, fino all'epilogo…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 9 settembre 2012 su Cielo
Trasmesso l'8 settembre 2012 su Cielo

Recensione

Lina di Lina
6 stelle

Commedia italiana degli anni ottanta che sfrutta un argomento "scottante" del quale dubito che si possa ridere ed in effetti come film fa ridere in rare occasioni - e solo grazie alle botte da orbi della Muti e al comportamento ossessivo della suocera del protagonista maschile. Racconta attraverso una sterile ironia e con sbiadito garbo, la storia di Guerrino, un uomo vedovo che si innamora di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

L'orizzonte finito

Utente rimosso (pgll) di Utente rimosso (pgll)

L'orizzonte di chi vive in montagna è diverso da quello di chi sta' in pianura. E' chiuso, circoscritto. Il cielo è alto e concavo, delimitato dai fianchi della valle. Lo spazio aperto abbassa la volta fino dove…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

bukowski91 di bukowski91
4 stelle

sono d'accordo con filmtv. il film gioca sul paradosso di ornella muti che nel film è una modella(poco credibile per i motivi che ha scritto film.tv), poi sinceramente passarla per un trans... classica commediola di quel periodo con protagonista pozzetto nel suo solito ruolo di imbranato che a me sinceramente ha strappato poche risate

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Di originale non c'è nulla. Se il cambio di sesso di Ornella Muti, poi, non risulta facilmente credibile (ma pazienza, è solo una commediola), si aggiungano la mediocre recitazione della stessa, la storia farcita di stereotipi ed il solito Pozzetto imbranato che non si rende conto di essersi portato a letto per mesi un ex uomo. Un vero colabrodo di logica e pure di comicità:…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Ricordi di gioventù...

Conf di Conf

...quando i film si vedevano all'oratorio o nell'inferno delle tv private, che ad ogni ora trasmettevano film di ogni genere incuranti di divieti e fasce protette.

leggi tutto
Playlist
2005
2005

La trama del film dei nostri tempi.

lightsleeper di lightsleeper

Gli anni '90 avevano messo in luce la vera natura dell'uomo, in una società ormai al declino. Guerre, crisi economiche e catastrofi ambientali sembravano portare all'abbandono di certi valori per abbracciarne degli…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Pozzetto è un vedovo che conosce la Muti e se ne innamora. La sposa ma poi scopre che tempo prima era un uomo... L'idea di partenza era interessante, ma viene sprecata da una sceneggiatura e da una regia assolutamente mediocri e poveri di intelligenza. Pozzetto, frenato e sottotono, è assai poco divertente. Pasquale Festa Campanile conferma ancora una volta la sua insipienza come…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Un successo dei primi anni Ottanta,il cui avvio fu un'esplosione letterale di commediole italiane,e attori come Pozzetto,Montesano,Villaggio e Abatantuono,erano perlomeno in tre-quattro pellicole a stagione.Qui,in una prvincia un pò gretta e pettegola,il grosso Renato è uno che sposa una bellezza del calibro di Ornella Muti.E il trucco sta nel fatto che la donna fosse un parà dell'esercito…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito