Espandi menu
cerca

Jade

play

Regia di William Friedkin

Con Linda Fiorentino, Chazz Palminteri, David Caruso, Richard Crenna Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

David Corelli, un ambizioso sostituto procuratore distrettuale di San Francisco, è a un ricevimento a casa del suo collega Matt, importante avvocato, e della moglie Trina, psicologa. Improvvisamente viene chiamato sulla scena di un omicidio, nella casa di un noto miliardario. Svolgendo le indagini, David si rende conto che Trina è tra i primi sospettati.

Note

Un po' appesantito dalla sceneggiatura ripetitiva di Joe Eszterhas, il film stenta a decollare. Se riuscite a concentrarvi soltanto sul primo piano sequenza e sull'inseguimento "stanziale", tornerete comunque ad amare follemente il regista di "Vivere e morire a Los Angeles".

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Da profana posso solo dire che il film mi aveva letteralmente sedotta: mi prese tantissimo, molto più di Basic Instinct; questo lo supera in tutto. A partire dalla protagonista femminile: da donna, ero rimasta sbalordita dalla conturbante Fiorentino. Da donna, sono sorpresa di quelli che nemmeno la menzionano. Io mi gioco tutte le stelle ;)

    leggi la recensione completa di NameNickName
  • Basic instinct e' del '92, Jade del '95. Jade mi sembra la brutta copia complicata di Basic instinct, naturalmente con trama modificata. Complicato, ma se seguito con attenzione e' un buon film, anche se molto prevedibile. voto 6

    leggi la recensione completa di filmista
  • Trama già vista e rivista! Tutto un po scontato e telefonato! David Caruso cambiasse mestiere, ha sempre la stessa espressione da ebete. Linda Fiorentino nel ruolo squillo e Palmintieri fa le sue solite faccine. Tiene il ritmo ma senza entusiasmare. Voto: 5

    commento di GARIBALDI1975
  • VOTO: 6/10. Film che mi ha sorpreso. Pensavo fosse da cestinare.

    commento di prelelle
  • Pienamente d'accordo con la recensione di FilmTV. Friedkin e' sempre un gigante!!!

    commento di federico
  • La trama non sarebbe nemmeno troppo male, buon colpi di scena aiutati da attorri in forma (tranne Caruso che proprio non sa andare oltre quella faccia), peccato però che il tutto sia condito da un'aura da film porno…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • LA REGAI DI FRIEDKIN FA DI TUTTO PER SALVARE UN FILM TROPPO COMPLICATO…E CI RIESCE.SI' IL FILM E TROPPO MORBOSO ED A EFFETTO MA LA REGIA RENDE IL TUTTO CREDIBILE E RIPRENDE LINDA FIORENTINO (ATTRICE STRASOTTOVALUTATA)CHE MEGLIO NON SI POTREBBE.

    commento di superficie 213
  • Penso sia uno dei film più insopportabili che abbia mai visto.

    commento di Totoro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

joseba di joseba
8 stelle

Aspirante procuratore della città di San Francisco, David Corelli coordina l'inchiesta sull'omicidio a sfondo erotico di un miliardario barbaramente ucciso a colpi d'ascia in casa sua. Nella cassaforte dell'uomo assassinato viene rinvenuto un rullino di fotografie che ritraggono il governatore a letto con una giovane donna: l'inchiesta condotta da Corelli diventa così un vero e proprio campo… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Criticatrutto di Criticatrutto
6 stelle

Oh... Iniziamo subito... :-(   Qualche inseguimento palesemente filmografico (partono praticamente uguali a 2 metri di distanza ma, all'angolo sucessivo, la donna ha già 30 mt. di vantaggio: flash-woman... :-/ ) Anche il "solito" scherzo dei freni sabotati e la lunga & pericolosa corsa per fermarsi... Questa volta, però, tira anche il freno a mano (mai visto in nessun… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Qual è la prima cosa che farebbe ciascuno di noi entrando in casa di sera? Io direi accendere la luce. E invece, negli ultimi film di Friedkin (prima di Jade, si pensa a L’albero del male), i protagonisti non lo fanno quasi mai, e men che meno quando sospettano che in casa si nasconda qualche personaggio poco rassicurante. E se questo dovrebbe (ma il condizionale è… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
2023
2023

Recensione

NameNickName di NameNickName
10 stelle

Jade Scritta oramai settimane fa, è incompleta, ma proseguendo scriverei solo banalità; e poi, su l’invito insistente di una persona, se non la pubblico ora, non lo faccio più... A lato di ogni pagina, da qualche gg, sto trovando questa locandina, un film questo, che io ricordo bene, e che mi risultò particolarmente intrigante, tra i thriller più…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

filmista di filmista
6 stelle

In Jade c'e' un po di tutto, e' un thriller/sex-crime abbastanza convincente, ma se non si segue con attenzione, si perde ill"filo".  I personaggi coinvolti sono troppi, ma quello che succede si intuisce lentamente, fino ad arrivare ad una conclusione abbastanza ovvia fin dall'inizio.  L a "tensione" e' sufficientemente alta per tutto il film.  Una psicologa e' sospettata…

leggi tutto
Recensione
2020
2020
2017
2017
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
2015
2015

Recensione

Criticatrutto di Criticatrutto
6 stelle

Oh... Iniziamo subito... :-(   Qualche inseguimento palesemente filmografico (partono praticamente uguali a 2 metri di distanza ma, all'angolo sucessivo, la donna ha già 30 mt. di vantaggio: flash-woman... :-/ ) Anche il "solito" scherzo dei freni sabotati e la lunga & pericolosa corsa per fermarsi... Questa volta, però, tira anche il freno a mano (mai visto in nessun…

leggi tutto
Trasmesso il 16 aprile 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 4 aprile 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 27 marzo 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 18 marzo 2015 su Rai Movie
2014
2014
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 luglio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 24 luglio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 19 luglio 2014 su Rai Movie
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 giugno 2014 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito