Carambola

tunney

Iscritto dal 7 aprile 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Carambola

di tunney

E'vero, Spencer e Hill sono tutt'altra cosa, comunque questi western di Catanfora e Smith non sono passati del tutto inossevati. Ma quante volte li rifanno di sera o nel notturno o anche nel pomeriggio in tv? E questo da anni. Se dopo Carambola del '74 ne venne girato un seguito nel '75 vuol dire che il primo non lo videro 4 gatti. Divertente cmq.

Ci fu un triste periodo in cui il western spaghetti stava per volgere al tramonto, e purtroppo lo fece. Per cercar comunque di arginare la triste sventura che stava per incombere si cercò di far riemergere il genere attraverso sotto-filoni "alternativi". Col successo di "Lo chiamavano trinità", ottimo esempio di sotto-filone western commedia si pensò possibile la rinascita del genere, ma non fu così, il western commedia qualche momento di gloria lo ebbe ma lasciò strada aperta al successivo "Western kung-fu" che diede il colpo di grazia. I vari registi che col western tradizionale avevano trovato più o meno gloria decisero di imbarcarsi in questo sotto-filone, il western comico, ribattezzato "Western-pernacchia". Bisogna, per dovere di cronaca dire che non tutti i film di questo sotto-filone sono da disprezzare (i vari Provvidenza, Spirito Santo, Te Deum non sono poi così da buttare) ma la maggior parte delle produzioni, alquanto scalcinate fecerò si che il genere tramontò definitivamente (Titoli come C'era una volta questo pazzo, pazzo west, Scansati a trinità arriva Eldorado ne sono la più documentabile prova).
Carambola non è un film del tutto da bocciare. Imbarcato in quel sotto-filone ha tuttavia una propria dignità. Certo è evidentissimo che i due protagonisti sono i cloni di Spencer e Hill ma il film lo si può trovare anche simpatico e non è girato male, si è visto molto ma molto di peggio. Nel pernacchia western questo è un titolo di culto, ripeto solo nel PERNACCHIA western, tanto che ci fu pensate anche un seguito. Si astengano i cultori dello spaghetti western tradizionale non mi va di dirlo anche perchè ripeto, quando un film ha una sua dignità (a parte i cloni dei più famosi Spencer e Hill) non lo si può bocciare del tutto.
Scanzonato, ripeto si è visto di peggio.

Un film alla Bud Spencer e Terence Hill senza Bud Spencer e Terence Hill.

Cosa cambierei

I cloni, non la recitazione ma l'accoppiamento troppo uguale.

Su Paul Smith

Bud Spencer dei poveri, però non è antipatico.

Su Michael Coby

Attore si secondo piano del cinema di genere è spiaccicato a Terence Hill, ma non è lui.

Su Horst Frank

Grande Faccia del western spaghetti.

Su William Bogart

Regular.

Su Ferdinando Baldi

Ottimo regista di provata esperienza si buttò anche lui nel sottofilone.