Espandi menu
cerca

Il carabiniere a cavallo

Regia di Carlo Lizzani

Con Nino Manfredi, Peppino De Filippo, Annette Stroyberg, Maurizio Arena, Clelia Matania, Luciano Salce, Eugenio Maggi, Athena Nocera... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Il regolamento vieta il matrimonio prima del quindicesimo anno di servizio, e il carabiniere Francesco è costretto a sposarsi segretamente. Però, proprio il giorno del matrimonio, qualcuno gli ruba il cavallo. Aiutato dalla moglie e da un amico, Francesco lo ritroverà in un accampamento di zingari.

Note

Da un soggetto di Scola, Pietrangeli e Maccari, una commedia disuguale quanto la carriera registica di Carlo Lizzani. A parziale scusante andrà citato l'intervento della censura che pretese diversi cambiamenti.

Commenti (4) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Attenendosi al regolamento dell’arma, perlomeno quello dell’epoca, siamo nel 1960, il carabiniere a cavallo Francesco Bartolomucci, alias Nino Manfredi non può sposare l’amata fidanzata Letizia, per non incorrere in un forzato trasferimento immediato, laddove non ha ancora compiuto i canonici 15 anni consecutivi di servizio attivo, previsti dalla normativa. Tuttavia… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
5 stelle

Il carabiniere a cavallo Bartolomucci ha deciso di sposare l'amata fidanzata Letizia, e per motivi di regolamento, vuol farlo in segreto, senza che si sappia: la ragazza va a Roma con padre e madre, e il protagonista convoca come testimone ( anzi, "testimonio", come dicono nei dialoghi) l'amico e collega, il brigadiere Tarquinio. Nello stesso giorno, però, gli rubano il cavallo, Rutilio,… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Nonostante la 'nobiltà' dei nomi tirati in ballo, da quello del regista a quelli dei protagonisti fino agli autori di soggetto e sceneggiatura (Pietrangeli, Maccari e Scola), questo Il carabiniere a cavallo è solamente un lavoruccio di ripiego per tutti, una commedia leggera leggera che strizza l'occhio al botteghino e vive di una storia piuttosto lineare e scontata nel suo procedere. Eppure,… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 15 marzo 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 19 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 25 giugno 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 20 giugno 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 18 giugno 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 3 maggio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 21 gennaio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 14 maggio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 19 dicembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 6 novembre 2020 su Rai Movie
2019
2019

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Attenendosi al regolamento dell’arma, perlomeno quello dell’epoca, siamo nel 1960, il carabiniere a cavallo Francesco Bartolomucci, alias Nino Manfredi non può sposare l’amata fidanzata Letizia, per non incorrere in un forzato trasferimento immediato, laddove non ha ancora compiuto i canonici 15 anni consecutivi di servizio attivo, previsti dalla normativa. Tuttavia…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
6 stelle

SIMPATICO FILM CON UN GRANDE PEPPINO DE FILIPPO CHE METTE IN OMBRA IL PROTAGONISTA MANFREDI       Commedia garbata e spiritosa che Nino Manfredi e Peppino De Filippo dominano con intelligenza e bravura  Lizzani dirige con diligenza anche se il genere non è nelle sue corde, di prestigio le collaborazioni di Scola (sceneggiatura), Rustichelli (musica) e Di Venanzo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

will kane di will kane
5 stelle

Il carabiniere a cavallo Bartolomucci ha deciso di sposare l'amata fidanzata Letizia, e per motivi di regolamento, vuol farlo in segreto, senza che si sappia: la ragazza va a Roma con padre e madre, e il protagonista convoca come testimone ( anzi, "testimonio", come dicono nei dialoghi) l'amico e collega, il brigadiere Tarquinio. Nello stesso giorno, però, gli rubano il cavallo, Rutilio,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 13 gennaio 2016 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Film con qualche parte comica ancora non male e bravi gli Attori : alla fine Pellicola semplice e godibile.voto.6.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Nonostante la 'nobiltà' dei nomi tirati in ballo, da quello del regista a quelli dei protagonisti fino agli autori di soggetto e sceneggiatura (Pietrangeli, Maccari e Scola), questo Il carabiniere a cavallo è solamente un lavoruccio di ripiego per tutti, una commedia leggera leggera che strizza l'occhio al botteghino e vive di una storia piuttosto lineare e scontata nel suo procedere. Eppure,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011
2009
2009

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Partito con l’ambizione di satira del beneamato C.C., il film di Lizzani si vide tarpate le ali da numerosi interventi censori, che tagliarono i momenti più propriamente satirici, fino a ridursi ad una semplice e bonaria commedia con Manfredi e le sue disavventure, alle prese con la luna di miele susseguente ad un matrimonio segreto (il protagonista ha 27 anni, mentre i carabinieri…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

Un filmetto gentile poggiato sull’energia brillante del mai troppo celebrato Nino Manfredi. Svelto e abile nella sua costruzione macchiettistica e garbata, è una boccata di aria frizzante e comica nell’itinerario impegnato del buon Lizzani, che gioca sull’Arma affidandosi anche alla simpatia di Peppino De Filippo, sempre più “spalla”. Le noie con la…

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Il film è incentrato su Manfredi carico del successo televisivo, e da cui tentava disperatamente di uscire.Il soggeto era ben servito da Scola,Pietrangeli e Maccari, ma Lizzani non è riuscito a sostenere la linea brillante appesantendola e non sapendola distribuire se non in facili macchiette, poco orginali. E' vero che il film ebbe problemi di censura fin dall'inzio, a cominciare dal…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito