Espandi menu
cerca

Clockers

Regia di Spike Lee

Con Mekhi Phifer, Harvey Keitel, John Turturro, Delroy Lindo, Regina King, Pee Wee Love Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

In un quartiere un tempo decoroso, a Brooklyn, un giovane spacciatore si ritrova con l'esistenza sconvolta e le ore contate: gli danno la caccia un detective e un boss intenzionato a proteggere i propri interessi ad ogni costo. Su questo sfondo si scontrano i valori tradizionali e le lusinghe della strada. Intanto i cittadini onesti degli stabili popolari combattono una guerra perenne contro gli spacciatori, i "clockers", che invece agli occhi dei ragazzini del quartiere rappresentano l'immagine del successo e della popolarità.

Note

Spike Lee non viene meno al suo stile scattante, colorato, impietoso, e dissemina questo straziante dramma urbano (tratto da un best seller di Richard Price) di dubbi, di rabbia, di impotenza.

Commenti (7) vedi tutti

  • Regia poco fluida in questo film ambientato nei soliti quartieri degradati.

    commento di gruvieraz
  • Ottimo lavoro di Spike Lee, con la sceneggiatura di Richard Price, autore dell'omonimo romanzo.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un film imperfetto, ma solido e coinvolgente, di cui sorprendono sia la caratterizzazione dei personaggi (valorizzata da interpreti all'altezza) sia il realismo e il rigore formale con cui Spike Lee immerge lo spettatore nei ghetti degradati di Brooklyn, dove ogni speranza di riscatto sociale sembra persa per sempre. Voto 7,5

    commento di rickdeckard
  • Spike Lee registicamente ispiratissimo, un giallo urbano d'eccellenza, l'atmosfera creata da Lee in questo film è meravigliosa

    commento di frankdeniro
  • Voto 5,5. [15.04.2013]

    commento di PP
  • Mio fratello ha ucciso suo fratello, ha corrotto suo fratello e spaccia ai suoi fratelli perché ogni mio fratello è figlio unico.

    commento di michel
  • 7

    commento di nico80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIMON 82 di GIMON 82
8 stelle

"The world of Spike Lee"..... "Clockers" è un distillato potente di filosofia afroamericana:incazzata,polemica e in lotta per la sopravvivenza.E' la via del ghetto newyorkese quella dove Lee ambienta questo dramma urbano,incisivo e retorico all'eccesso,significativo pero' nel sondare esistenze sbandate. L'inizio è fortemente distinto nella carica "colorata" dei titoli di testa e… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Tarabas di Tarabas
6 stelle

Il treno dei desideri va all'incontrario per Strike, piccolo spacciatore in fuga dalle sue responsabilità dopo aver lasciato che il fratello onesto si incolpasse di un omicidio da lui commesso. E sul treno Lee mette idealmente tutti i neri americani che ogni giorno si impegnano ad distruggere la loro stessa gente, insegnando ai bambini del ghetto che solo spacciando si sale in alto. I… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024
2023
2023

Gusto Metropolitano

frankdeniro di frankdeniro

Film (e in alcuni casi serie televisive) ambientati in grandi città e con un attenzione particolare verso l'ambientazione metropolitana-urbana a livello registico e fotografico. Questa lista (in continuo…

leggi tutto
Playlist
2020
2020

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Incipit da brividi: Una serie di truculente sequenze di foto di ragazzi neri morti ammazzati, con pallottole che li trapassano da parte a parte, freddi sull'asfalto freddo di New York. Ronald Dunham, chiamato Strike, nel quartiere di Brooklyn guida una banda di giovani spacciatori di colore, ha due grandi passioni: latte al cacao preconfezionato, nonostante un 'ulcera sanguinolenta che non gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2019
2019

Cut! Print.

mck di mck

Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.        Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

GIMON 82 di GIMON 82
8 stelle

"The world of Spike Lee"..... "Clockers" è un distillato potente di filosofia afroamericana:incazzata,polemica e in lotta per la sopravvivenza.E' la via del ghetto newyorkese quella dove Lee ambienta questo dramma urbano,incisivo e retorico all'eccesso,significativo pero' nel sondare esistenze sbandate. L'inizio è fortemente distinto nella carica "colorata" dei titoli di testa e…

leggi tutto
2013
2013
Trasmesso il 26 luglio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 21 luglio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 27 maggio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 1 maggio 2013 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012
Trasmesso il 5 dicembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 3 dicembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 3 settembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 22 agosto 2012 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

Tarabas di Tarabas
6 stelle

Il treno dei desideri va all'incontrario per Strike, piccolo spacciatore in fuga dalle sue responsabilità dopo aver lasciato che il fratello onesto si incolpasse di un omicidio da lui commesso. E sul treno Lee mette idealmente tutti i neri americani che ogni giorno si impegnano ad distruggere la loro stessa gente, insegnando ai bambini del ghetto che solo spacciando si sale in alto. I…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito