Espandi menu
cerca

Apollo 13

Regia di Ron Howard

Con Tom Hanks, Kevin Bacon, Bill Paxton, Gary Sinise, Ed Harris, Kathleen Quinlan Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Due
  • canale 302
  • Ore 11:50
VEDI TUTTI (10)

Trama

Houston, abbiamo un problema: queste laconiche parole, pronunciate da una distanza di 205 mila miglia, lasciarono il Controllo Missione Nasa e tutto il mondo con il fiato sospeso. La navicella spaziale "Apollo 13" era partita l'11 aprile 1970 dalla base di Cape Canaveral, diretta verso la Luna. Un'esplosione avvenuta a missione ormai avanzata stava facendo perdere ossigeno, potenza e controllo. Per la prima volta nella storia della conquista dello spazio la vita di tre cosmonauti era in pericolo...

Note

Il film racconta questa straordinaria corsa contro il tempo come una celebrazione dell'inventiva e dell'intelligenza umana, con una regia elegante, attenta a privilegiare il fattore umano (gli astronauti, le loro mogli, i tecnici) su quello spettacolare. Il risultato è un film classico, non divorato dagli effetti speciali, in cui spesso i due "eroi" a terra, Ed Harris e Gary Sinise, rubano la scena ai tre che si trovano invece nello spazio.

Commenti (21) vedi tutti

  • Se l’avessero fatto gli italiani un film del genere avrebbe avuto al centro: casini burocratici prima del decollo, mogli isteriche prima e dopo la partenza, ammaraggio stellare per puttaneggiare su qualche pianeta in cerca di prostitute stellari, e cos’altro? Forse meglio la versione stelle e strisce.

    commento di Giova85
  • Costruito con un'abile regia ed accettabile dal punto di vista documentaristico-scientifico, Tom Hanks perfetto come sempre. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Film simbolo della tracotante superbia e presunzione che batte bandiera a stelle e strisce. Una lunga e diseducativa pellicola di buoni sentimenti e false intenzioni, girata in maniera vorticosamente ripetitiva su azioni tecnico/scientifiche altamente precluse all'uomo comune. Invecchiato malissimo in un paio di decenni.

    leggi la recensione completa di undying
  • Un buon film, che si regge soprattutto sulle possenti spalle attoriali di Tom Hanks. Peccato per le troppe concessioni agli stereotipi più triti, come il ruolo assegnato alle mogli, agli ingegneri, ai giornalisti, ai politici. Però, la tensione c'è e viene costruita sapientemente. Il film si lascia guardare fino in fondo. Voto: 7

    leggi la recensione completa di andenko
  • "Houston, abbiamo un problema"

    leggi la recensione completa di emil
  • Grandi magazzini mi ha appassionato di +

    commento di sticazzi
  • Un film che tiene col fiato sospeso... bello ed emozionante anche se con tanto, forse roppo, patriottismo. Voto 8.

    commento di Brady
  • I leggiadri movimenti di macchina di Howard non sopprimono il velato patriottismo americano, la prolissa lunghezza, il vizietto di edulcorare gli avvenimenti, la lacrimosa magniloquenza.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Ricostruzione fedele, ma noiosa della missione fallimentare dell'apollo 13. neanche Tom Hanks riesce a tirare su il film.

    commento di ENNAH
  • Film bellissimo, con un'ottima prova di Hanks e una sceneggiatura che sa sfruttare e valorizzare appieno la materia trattata; assolutamente da vedere. Voto 10

    leggi la recensione completa di fede993
  • Perfetto sotto ogni punto di vista.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • bellissimo e intenso

    commento di scollo 88
  • bel film, bravi attori, ottima atmosfera. credibilissimo

    commento di fra_paga
  • Claustrofobico drammone tratto da una vicenda realmente accaduta: il film è dignitosissimo e ben recitato, ma troppo lungo e un po’ opprimente (vista l’ambientazione).

    commento di Paul Hackett
  • Realizzato in maniera impeccabile. Non pare vero che Howard abbia traspsto, con tutt'altro polso, "Il codice Da Vinci"

    commento di Dalton
  • VOTO : 7 Un film molto solido che ha il limite di emozionare poco. Tecnicamente eccellente.

    commento di supadany
  • Ron Howard si dimostra di essere un bravissimo regista , anche quando la trama stenta

    commento di faromagico
  • Tutto sommato non mi è dispiaciuto, anche se ci sono decisamente film migliori su questo tema. Sicuramente fa pensare il fatto che sia tratto da un avvenimento realmente accaduto e che 3 persone si siano trovate sul serio in quella situazione.

    commento di rea
  • Un buon film sulla NASA con tutti i luoghi originali. Il film ha anche degli ottimi momenti di suspence.

    commento di IGLI
  • Che cagata, piena di retorica e strappalacrime a tutti i costi… Hanks è sempre più palloso e monotono, rendendosi odioso ad ogni singola faccia che ci propina!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Non mi ha mai appassionato questa statica vicenda stellare.

    commento di zio_ulcera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

La terza missione del programma Apollo, a causa di un incidente al serbatoio dell’ossigeno, venne costretta a rientrare sulla Terra senza avere allunato. Nella sua ricostruzione Ron Howard compie due piccoli miracoli: riuscire a coinvolgere raccontando una tipica storia pensata per lusingare il patriottismo yankee (sebbene la missione fosse obiettivamente fallita, il fatto che i tre astronauti… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
6 stelle

  Nulla da obiettare sul portento degli effetti speciali, per merito dei quali la ricostruzione della vera missione Apollo 13, subito degenerata per un guasto tecnico, guadagna realismo e accattiva (le scene nello spazio possiedono bellezza). È invece legittimo avere da ridire sull'impronta che Ron Howard e i due sceneggiatori – Al Reinert e William Broyles Jr, che romanzano… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

undying di undying
1 stelle

    Recarsi, per la trama, sull'asfittico Wikipedia. Cronistoria, romanzata oltre ogni dire, della missione Apollo 13. Vien da pensare che gli ideatori se la sono cercata. Partenza l'11 aprile alle ore 13,13 (!) con previsione di allunaggio il 13 aprile. Nel rispetto della vanagloria politica tipica di una nazione saltuariamente molto egocentrica, anche Ron Howard (il Richard… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 17 marzo 2024 su Rete 4
Trasmesso il 2 marzo 2024 su Iris
Trasmesso il 1 marzo 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 30 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 5 novembre 2023 su Iris
Trasmesso il 24 ottobre 2023 su Iris
Trasmesso il 22 ottobre 2023 su Iris
Trasmesso il 9 ottobre 2023 su Iris
Trasmesso l'8 ottobre 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 26 dicembre 2022 su Iris
Trasmesso l'11 giugno 2022 su Iris
Trasmesso il 10 giugno 2022 su Iris
Trasmesso il 28 maggio 2022 su Iris
Trasmesso il 27 maggio 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 18 luglio 2021 su Iris
Trasmesso il 10 luglio 2021 su Iris
Trasmesso il 9 luglio 2021 su Iris

Recensione

andenko di andenko
7 stelle

Un buon film, che si regge soprattutto sulle possenti spalle attoriali di Tom Hanks, utile per rivivere gli anni Sessanta della corsa allo Spazio tra le due superpotenze USA-URSS. Peccato per le troppe concessioni agli stereotipi più triti, come il ruolo assegnato alle mogli, il cui unico compito è sfornare figli e trepidare per i mariti; oppure gli ingegneri, poco telegenici ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020

Recensione

emil di emil
7 stelle

Cronaca della missione spaziale " Apollo 13"  per la conquista della luna andata in malora a causa di un guasto e poi trasformatasi in trionfo.    Ron Howard dirige un cast stellare impegnato su due fronti che diventano cronache differenti della stessa storia:  a terra Sinise ed Harris che dirigono su carte le operazioni,  nello spazio Paxon, Bacon ed Hanks, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito