Espandi menu
cerca
Mamma o papà?

Regia di Riccardo Milani vedi scheda film

Recensioni

L'autore

travis83

travis83

Iscritto dal 12 ottobre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 28
  • Post -
  • Recensioni 199
  • Playlist 12
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Mamma o papà?

di travis83
4 stelle

Adattamento italiano di un film francese uscito nel 2015 "Papa ou maman?," diretto da Martin Bourboulon, Mamma o papà è una sorta di Guerra dei Roses nostrano.

Valeria e Nicola, sono una coppia sposata, da 15 anni, pacati nei modi, professionalmente appagati, con una qualità della vita molto alta e tre figli a carico. Tutto sembra tranquillo tra i due, se non fosse che entrambi abbiano deciso di divorziare. Pacificamente. Sono consapevoli che l'amore sia passato e che si sia quasi tramutato in amicizia, tanto da averne a lungo parlato con un avvocato e pianificato i passi della separazione. Tutto cambia quando ad entrambi arrivano due occasioni di lavoro per l'estero.

Da qui inizierà un lotta per non avere l'affidamento dei propri figli pur di poter coronare il sogno di una vita, un esperienza lavorativa all'estero.

Le premesse per una piacevole commedia c'erano tutte, una nuova coppia di comici per la prima volta insieme Paola Cortellesi e Antonio Albanese, dopo una noiosa prima parte, il film ingrana la marcia nel momento stesso in cui i protagonisti provano a farsi detestare dai tre figli, combinandogliene di tutti i colori. Peccato che il meccanismo si inceppi rapidamente, il susseguirsi di gag portano all'appiattimento della commedia.

Un vero peccato perchè la coppia Albanese, Cortellesi non è male a risentirne dell'operazione è una sceneggiatura poco articolata il film difatti non ha momenti di grossa risata e questo per una commedia di questo tipo è un grosso gap da colmare.

Un operazione poco convincente, irriverente nelle intenzioni ma a conti fatti, limitata dal solito finale poco coraggioso tipico delle utlime commedie italiana in circolazione.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati