Espandi menu
cerca
Dopo la guerra

Regia di Annarita Zambrano vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 313
  • Post 213
  • Recensioni 6348
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Dopo la guerra

di alan smithee
3 stelle

locandina

Dopo la guerra (2017): locandina

CANNES 70 - UN CERTAIN REGARD 

L'uccisione a sangue freddo di un professore universitario noto per la sua convinta diffidenza e perplessità nei confronti dei movimenti studenteschi di estrema sinistra, riapre, ad inizio del nuovo secolo, l'attenzione nei confronti di un ex terrorista che da vent'anni vive come un rifugiato politico in Francia, grazie ad una legge speciale dovuta alla presidenza Mitterrand.

L'uomo infatti è ritenuto, dalle fonti indagatrici italiane, il mandante della spregiudicata e feroce azione, e per questo le autorità italiane ne chiedono a gran voce l'estradizione.

Jean-Marc Barr, Giuseppe Battiston

Dopo la guerra (2017): Jean-Marc Barr, Giuseppe Battiston

Charlotte Cétaire

Dopo la guerra (2017): Charlotte Cétaire

Ma l'ex brigatista decide prudentemente, e nel modo più codardo che si possa immaginare, di darsi alla fuga, costringendo la figlia teenager, nata in Francia e madrelingua d'Oltralpe, a seguirlo controvoglia.

A pagare le conseguenze del curriculum ignominioso dell'uomo, finiscono solo per ritrovarsi i membri più stretti della sua famiglia d 'origine italiana: tutti innocenti e completamente estraneo ai fatti richiamati all'attenzione pubblica, individuati nelle persone della madre, anziana umile casalinga, ma soprattutto della sorella, professoressa  di italiano in un liceo prestigioso di Bologna, suo marito giudice penale, e la di loro giovane figlia anvora bambina.

Un banale incidente fatale di macchina, che fa seguito ad acceso litigio tra l'uomo in fuga e la figlia sempre più ribelle, pone fine a quella fuga ed ai propositi criminali di quella bieca controversa e vigliacca persona.

Barbora Bobulova, Elisabetta Piccolomini

Dopo la guerra (2017): Barbora Bobulova, Elisabetta Piccolomini

Giuseppe Battiston, Charlotte Cétaire

Dopo la guerra (2017): Giuseppe Battiston, Charlotte Cétaire

Pur avendo il coraggio di tratteggiare caratteri di persone davvero poco accattivanti, per non dire oscure e torbide, :Dopo la guerra" si appoggia e gravita su personaggi che in definitiva risultano semplicemente abbozzati, approssimativi, poco sviscerati, che non permettono anche ad attori di solito volubili e sfaccettati, professionali ed affidabili del calibro di Giuseppe Battiston o Barbora Bobulova, di costruire altrettante figure in grado di sostenere degnamente la vicenda. 

Che ha basi solide e contesti storici ben precisi, anche validamente ricostruiti, ma non proprio le prerogative essenziali e necessarie per fornire spunti od occasioni ai vari interpreti per appropriarsi dei loro personaggi, in modo da dar vita nel complesso ad un prodotto che risulti scorrevole e forte di una storia che sappia lasciarsi guardare con un minimo sindacale, se non proprio di passione, almeno di generico interesse.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati