Espandi menu
cerca

Vacanze di Natale 91

Regia di Enrico Oldoini

Con Christian De Sica, Massimo Boldi, Andrea Roncato, Alberto Sordi, Ornella Muti, Ezio Greggio Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Mimmo e Rino convivono d'amore e d'accoro, finché il primo si prende una cotta per Simona. L'uxoricida Leopoldo è disturbato dal fantasma della prima moglie da lui uccisa mentre è in intimità con la seconda. A Nanni e Ingrid viene data la stessa suite che a Enzo e Fernanda. Giuliana, in viaggio di piacere con un conte non vuole apparire come la figlia di Sabino, cameriere nell'albergo... Oldoioni (più sei sceneggiatori) incartano alla meglio una robaccia televisiva di quart'ordine, con cast messo lì alla rinfusa.

Commenti (15) vedi tutti

  • Orripilante l'episodio con Greggio. Tremendo con punte omofobe quello Roncato-Frassica. Tristissimo quello Sordi-Muti. Inguardabile come sempre quello Boldi-De Sica. Film imbarazzante.

    commento di silviodifede
  • Questo film andrebbe fatto vedere a chi dice (e sono tanti!) che i cinepattoni dell'epoca fossero molto più belli di quelli attuali. L'episodio migliore lo firma Greggio, e ho detto tutto. Poraccio Sordi.

    commento di TheWarOfEcho
  • grande sprecco di cast per un film che fa ridere poco…peccato per Sordi

    commento di IGLI
  • è stata davvero una buona idea in questo natale'91 di mettere un gran cast! si ride bene…ottima l'idea di mettere alberto sordi!

    commento di picciotto
  • Solito filmetto pecoreccio e puerile. Solito successo INSPIEGABILE di pubblico! Se non lo vedete non perdete nulla.

    commento di Stoca
  • "VACANZE DI NATALE '91", il migliore di tutta la serie delle vacanze natalizie! Con Christian de Sica, Alberto Sordi, Massimo Boldi e Ornella Muti

    commento di Utente
  • Bello come 'vacanze di natale 90'

    commento di Super Film
  • commento di Dalton
  • nonostante l'insolita apparizione di alberto sordi un film di uno squallore disarmante.

    commento di dvd magazine
  • deve tutto all ottima coppia sordi muti.

    commento di rosario
  • Siamo alle solite, niente di che una risatina qua e la

    commento di faromagico
  • VERAMENTE INSOSTENIBILE.BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    commento di superficie 213
  • La presenza di Sordi nobilita e rende ancor più gradevole il film.Molto buono il soundtrack.

    commento di Rock
  • Continua il filone ripetitivo di un film senza novità, visogan dare una bella cambaita a cominciare magari dal titolo!!! Inutile!

    commento di orsotenerone
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

sasso67 di sasso67
2 stelle

Un film insulso e squallido che dovrebbe far vergognare chi l'ha progettato e realizzato, anche a distanza di diciassette anni. Chissà cosa avranno pensato, all'uscita dal cinema, gli spettatori che avevano pagato il biglietto per questo squallore. Credo che questo sia il punto in assoluto più basso della lunga carriera di Alberto Sordi. Ed è sicuramente uno dei più bassi della carriera di… leggi tutto

11 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
6 stelle

Uno dei pochi film diretti discretamente da Oldoini,solitamente su ben altri,e ben piu'mortiferi,livelli (particolarmente inguardabile "Un Bugiardo in Paradiso"con Villaggio).Scritto da ben sei sceneggiatori,tra i quali anche lo stesso Oldoini,che lo dirige con buon piglio,e con un discreto ritmo,è uno dei piu'riusciti della intera saga.Grazie sopratutto all'eccellente cast che qui compie… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Lina di Lina
7 stelle

Ho un buon ricordo di questo film in quanto fu il primo cinepanettone che riuscì a piacermi. Propone situazioni assurde e spesso grottesche, ma perlomeno la trama riesce riesce ad intrattenere quanto basta. Si ridacchia e nonostante la sceneggiatura sia stata scritta in maniera alquanto dilettantesca, il cast si mescola benino riuscendo a reggere discretamente il gioco e la messa in… leggi tutto

3 recensioni positive

2024
2024
2021
2021
2016
2016

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
2 stelle

Si salva solo Albertone   Sulla scia del cinepanettone, ormai avviato come una valanga, Oldoini ripete la formula dell'anno precedente, scegliendo addirittura la stessa location e buona parte dello stesso cast (De Sica, Greggio, Boldi, Roncato). Tra i valori aggiunti, Alberto Sordi (anche collaboratore alla sceneggiatura e al soggetto col fidato Rodolfo Sonego) e lo stralunato Frassica.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

pgm di pgm
3 stelle

Probabilmente dovrei smetterla di perdere tempo. Già di per sé così poco, andrebbe speso diversamente, in modo ben più edificante. Ma è insito all'umana natura farsi del male, più o meno volontariamente, e il sottoscritto non fa eccezione. Vacanze di Natale '91: «Minchia!», esclamerebbe il cameriere impersonato da Benigno, personaggio che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2012
2012
2011
2011

Recensione

Lina di Lina
7 stelle

Ho un buon ricordo di questo film in quanto fu il primo cinepanettone che riuscì a piacermi. Propone situazioni assurde e spesso grottesche, ma perlomeno la trama riesce riesce ad intrattenere quanto basta. Si ridacchia e nonostante la sceneggiatura sia stata scritta in maniera alquanto dilettantesca, il cast si mescola benino riuscendo a reggere discretamente il gioco e la messa in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
4 stelle

(Dis)avventure in quel di Saint Moritz: una coppia di gay vive felice finch'è 1 dei 2 non si prende una cotta per una donna, un vedovo vorrebbe risposarsi ma deve fare i conti con il fantasma della sua ex moglie, la figlia di un anziano cameriere fidanzata con un esponente dell'alta società non vuole che si sappia chi è il padre finch'è..., etc. Dignitoso il ruolo che…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

Utente rimosso (Luke Vacant) di Utente rimosso (Luke Vacant)
6 stelle

Recensione col vecchio nickname Titanic900: "Oldoini come regista di film di questo genere non è che mi piaccia granchè...questo però, si salva per via del cast e di certe scenette carine. Bene Boldi e De Sica sempre più affiatati, grandissimo Ezio Greggio, Roncato che fa il gay è originale ma Frassica non si pùo guardare.La Muti è splendida e…

leggi tutto
Recensione
2009
2009
Trasmesso il 16 marzo 2009 su Italia 1

Hotel

Redazione di Redazione

Non-luogo d'incontro ideale per anime in viaggio, nascondiglio perfetto per fuggiaschi cronici (o occasionali), scenario di traffici oscuri, luogo d'elezione per incontri illeciti. Dall'Overlook al Bates Motel, dal…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Una delle ultime apparizioni cinematografiche di Sordi: nient'altro che possa valere la pena di vedere in questo film. Gli sketch sono scontati e le battute insignificanti, anche se in quanto a grevità i vari Boldi, De Sica, Roncato avrebbero dato il loro meglio negli anni a venire. Si ride poco e male.

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
2 stelle

Un film insulso e squallido che dovrebbe far vergognare chi l'ha progettato e realizzato, anche a distanza di diciassette anni. Chissà cosa avranno pensato, all'uscita dal cinema, gli spettatori che avevano pagato il biglietto per questo squallore. Credo che questo sia il punto in assoluto più basso della lunga carriera di Alberto Sordi. Ed è sicuramente uno dei più bassi della carriera di…

leggi tutto

Recensione

Utente rimosso (Titanic900) di Utente rimosso (Titanic900)
8 stelle

Oldoini come regista di film di questo genere non è che mi piaccia granchè...questo però, si salva per via del cast e di certe scenette carine. Bene Boldi e De Sica sempre più affiatati, grandissimo Ezio Greggio, Roncato che fa il gay è originale ma Frassica non si pùo guardare.La Muti è splendida e Sordi è l'attore che ti chiedi che cazzo ci faccia in un film come questo, però la sua…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'11 maggio 2008 su Italia 1
2007
2007

Recensione

LorCio di LorCio
3 stelle

Perfetto cinepanettone che risponde a tutte le esigenze del prodotto con la sciattezza e il pressapochismo obbligatori per rendere onore all’imprescindibile santificazione delle feste. La pappardella è sempre la stessa, ma vent’anni dopo si nobilita incredibilmente a causa dell’infimo valore degli ultimi scadutissimi cinepanettoni di ultima generazione. Considerando il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Lebowsky84 di Lebowsky84
4 stelle

SCARSETTO,NONOSTANTE IL CAST COMICO SEMBRA PROMETTERE BENE, (MA IN REALTA'LE RISATE LE GARANTISCE SOLO EZIO GREGGIO).BOLDI-DE SICA UN SORRISO LO STRAPPANO, RONCATO-FRASSICA POCO PIU' CHE UNA MACCHIETTA.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito