Espandi menu
cerca

Omicidio al neon per l'ispettore Tibbs

Regia di Gordon Douglas

Con Sidney Poitier, Martin Landau, Barbara McNair, Anthony Zerbe Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Una prostituta è stata assassinata. Una voce anonima telefona alla polizia accusando dell'omicidio padre Logan, un sacerdote molto noto nel quartiere. L'ispettore Tibbs, amico del sacerdote, si incarica delle indagini. Alcuni elementi fanno sospettare proprio di padre Logan, ma nessuno in modo decisivo. Pertanto Tibbs archivia il caso anche perché si scopre l'anonimo telefonista. Ma una prostituta amica della vittima mette Tibbs sulle tracce dell'assassino. Un poliziesco crudo e convincente per Sidney Poitier che ritorna, dopo il clamoroso successo della "Calda notte dell'ispettore Tibbs", nei panni dell'investigatore.

Commenti (3) vedi tutti

  • Un poliziesco di routine,davvero poca cosa....anche Poitier recita in sottrazione.Bocciato.

    commento di ezio
  • L'ispettore Tibbs deve risolvere il caso dell'omicidio di una squillo. Un Poitier ipoglicemico per lunghi tratti, al rallentatore, così come tutto il film. Trama poco avvincente, marcia sul posto, e nessun colpo a sorpresa.

    commento di movieman
  • Bravi Poiter e Landau ma questo film è quasi privo di tensione,nulla a che vedere col precedente.voto 4,5

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Tex Murphy di Tex Murphy
6 stelle

Distante anni luce dal primo e irraggiungibile capolavoro di Jewison, questo film raggiunge a malapena la sufficienza nonostante il notevole cast. Inizia illudendo lo spettatore di trovarsi di fronte ad un thriller violento e "adulto" con la giovane squillo mostrata addirittura a seno nudo poco prima di venire uccisa, poi però le vicende prendono pieghe abbastanza improbabili, al… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Beckett di Beckett
8 stelle

Classico poliziesco metropolitano, che gioca (come nel precedente) sul confronto dei protagonisti (Poitier/Landau). Per la prima volta vediamo anche la famiglia dell'ispettore, che così ci viene mostrato anche in un ambiente più intimo. Di rilevante importanza anche Anthony Zerbe, nel ruolo del pappone/spacciatore, protagonista con Poitier di un bellissimo inseguimento metropolitano a… leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021
locandina
Foto
2012
2012
2011
2011

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
6 stelle

Distante anni luce dal primo e irraggiungibile capolavoro di Jewison, questo film raggiunge a malapena la sufficienza nonostante il notevole cast. Inizia illudendo lo spettatore di trovarsi di fronte ad un thriller violento e "adulto" con la giovane squillo mostrata addirittura a seno nudo poco prima di venire uccisa, poi però le vicende prendono pieghe abbastanza improbabili, al…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

 "Omicidio al neon per l'ispettore Tibbs" diretto nel 1970 da Gordon Douglas,devo dire che non mi è dispiaciuto,ma anche lasciato perplesso. La storia si svolge a San Francisco e racconta che una prostituta viene assassinata nel quartiere. Una voce anonima telefona alla polizia accusando dell'omicidio padre Logan, un pastore molto noto nel quartiere per una battaglia per…

leggi tutto
Recensione

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Le tematiche razziali enunciate in maniera così virulenta che avevano determinato buona parte del successo del primo film con protagonista l'ispettore TIbbs qui sono appena accennate.Anzi sono quasi ribaltate perchè ci si sofferma molto anche sui problemi della famiglia dell'ispettore dandogli anche una dimensione più privata  che tuttavia convince…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

 Se "La calda notte dell'ispettore Tibbs", oltre che un buon giallo, fu un'occasione importante per parlare di razzismo e rispetto da acquisire tra persone di colore diverso, fruttò cinque premi Oscar e un buon successo di cassetta;tre anni dopo Virgil Tibbs fu protagonista un'altra volta in questo sequel, che sfiora tematiche presentate nella prima avventura con l'ispettore di…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 12 dicembre 2009 su La7
2008
2008
Trasmesso il 5 settembre 2008 su La7

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Passati gli anni Sessanta, l'ispettore Tibbs diventa un poliziotto come tanti altri. La sue rivendicazioni razziali si sono assopite: almeno apparentemente, a San Francisco, nessuno contesta l'autorità del poliziotto per il colore della sua pelle. Non siamo nel profondo sud della "Calda notte", ma nella progressista (eh? quella che ha eletto Schwarzenegger governatore?) California e l'unico…

leggi tutto
Recensione
2006
2006
Trasmesso il 16 marzo 2006 su La7
2003
2003

Recensione

Beckett di Beckett
8 stelle

Classico poliziesco metropolitano, che gioca (come nel precedente) sul confronto dei protagonisti (Poitier/Landau). Per la prima volta vediamo anche la famiglia dell'ispettore, che così ci viene mostrato anche in un ambiente più intimo. Di rilevante importanza anche Anthony Zerbe, nel ruolo del pappone/spacciatore, protagonista con Poitier di un bellissimo inseguimento metropolitano a…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito