Espandi menu
cerca

Terra e libertà

Regia di Ken Loach

Con Ian Hart, Rosana Pastor, Iciar Bollain, Tom Gilroy Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Spagna 1936. Un giovane inglese raggiunge le Brigate Internazionali per combattere contro le truppe franchiste. Si mescola con spagnoli, italiani, americani, francesi. Si innamora di Blanca, assiste al disgregarsi violento e dolorosissimo della solidarietà delle sinistre: i comunisti stalinisti da una parte e i comunisti del Poum e gli anarchici dall'altra. È soprattutto la storia di una rivoluzione tradita, annientata dalla politica del partito comunista russo dell'epoca.

Note

È soprattutto la storia di una rivoluzione tradita, annientata dalla politica del partito comunista russo dell'epoca.

Commenti (12) vedi tutti

  • Storia di una rivoluzione tradita ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Film Politico per ricordare un momento in Spagna nel lontano 1936,Franchisti ecc. ecc. ... insomma da guardare ad memoriam anche se può interessare fino ad un certo punto poi incomincia a stancare.voto.5.

    commento di chribio1
  • Brutto e girato malissimo.

    commento di PaoloLucarelli
  • film bellissimo, in cui la storia della guerra civile spagnola diventa paradigma di ogni rivoluzione socialista, destinata ad essere soffocata tanto dal fascismo nero quanto dallo quello stalinista, ma pure dalle divisioni interne. Forse un po' didascalico in alcuni passaggi, ma imperdibile. Voto 5 stelle

    commento di robynesta
  • Quanti sbadigli...

    commento di gruvieraz
  • Un buon film che prova a fare chiarezza in una pagina decisamente oscura e sanguinaria della Spagna. Si apprezzano a pieno le dolorosissime piaghe che porteranno morte e distruzione a tutti i livelli della società. Voto 7/8.

    commento di Brady
  • Non il miglior Loach, ma comunque un film che val bene d'esser visto per l'ottima rappresentazione della morte del sogno rivoluzionario negli anni '30.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Da vedere per chiunque sia interessato alla storia, i ragazzi ci hanno messo molta passione nell'interpretarlo.voto 6,5

    commento di wang yu
  • Assolutamente da non perdere…

    commento di Rallyman
  • Voto 7+ Dichiarato

    commento di luca826
  • 7+

    commento di nico80
  • Il film è alquanto noioso e lento, ma narra di una vicenda oscura e tremendamente importante nella storia dell'uomo… grande soggetto!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

axe di axe
7 stelle

Subito dopo l'improvvisa morte del nonno, l'operaio David Carr, una ragazza inglese riorganizza gli effetti personali dell'anziano, recuperando lettere e ritagli di giornale. Da questa documentazione apprende nei dettagli la storia di David durante gli anni della Guerra Civile Spagnola. Arruolato, insieme ad altri stranieri, in una milizia irregolare, combattè contro i franchisti. I… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Amore & politica. Quando Ken Loach è particolarmente in vena di fare il sentimentale, non può che parlarci di queste due cose: per lui nessuna componente della vita umana può prescindere dalla politica e già dal titolo questo film lo dimostra. Terra, cioè uno spazio fisico, materiale; e libertà, una condizione e soprattutto un diritto, una necessità inscindibilmente legata alla… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

luisasalvi di luisasalvi
2 stelle

Un film nell'insieme retorico, lento e noioso; per nulla commovente il canto dell'internazionale (pace Mereghetti); banale la struttura a ricordi ricostruiti dalle lettere e foto, intercalate monotonamente al racconto. Più viva l'ultima parte, relativa al "tradimento" comunista; proprio quella che Loach evidentemente condivide e sente di più, ma in cui più deforma la storia e cui affida il… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

daniele64 di daniele64
8 stelle

1936 : un disoccupato inglese militante comunista parte volontario per difendere la Repubblica Spagnola dal colpo di stato militare fascista .... In questa pellicola il regista britannico Ken Loach non affronta i temi sociali che lo hanno reso famoso , ma fatti storici reali ed assodati , raccontando da par suo l' amara sconfitta di un ideale rivoluzionario . Ispirandosi chiaramente all'…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2023
2023
Trasmesso il 1 ottobre 2023 su Rai 5
Trasmesso il 26 settembre 2023 su Rai 5

Recensione

axe di axe
7 stelle

Subito dopo l'improvvisa morte del nonno, l'operaio David Carr, una ragazza inglese riorganizza gli effetti personali dell'anziano, recuperando lettere e ritagli di giornale. Da questa documentazione apprende nei dettagli la storia di David durante gli anni della Guerra Civile Spagnola. Arruolato, insieme ad altri stranieri, in una milizia irregolare, combattè contro i franchisti. I…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 31 maggio 2020 su La7
Trasmesso il 9 maggio 2020 su La7
Trasmesso il 2 febbraio 2020 su La7
2018
2018
Trasmesso il 2 aprile 2018 su La7
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso l'11 ottobre 2017 su La7
2016
2016

Libertà?

Ran08 di Ran08

Complesso concetto filosofico, politico, etico, religioso. Sicuramente impossibile da trattare in modo esaustivo con una playlist sul cinema. Tuttavia vorrei provare ad aprire un dibattito a riguardo. Sarebbe…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

Ken Loach continua a muoversi e a rappresentare i deboli, quelli che non hanno voce. Questa volta però si lascia alle spalle il proletariato urbano dell'Inghilterra settentrionale per spostare l'attenzione sulla Spagna fine anni '30, quelli cioè che videro la tragica fine del sogno repubblicano a mano di Francisco Franco e delle sue armi italiane e tedesche. Ma fascisti a parte, a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014
Trasmesso il 30 maggio 2014 su LA7D
Trasmesso il 21 febbraio 2014 su LA7D
2013
2013
Trasmesso l'8 dicembre 2013 su La7

Recensione

Artemisia1593 di Artemisia1593
8 stelle

Visto subito dopo aver letto "Omaggio alla Catalogna" di Orwell a cui credo si ispiri. Un bel film anche se ci sono esagerazioni e semplificazioni dovuti necessariamente a esigenze cinematografiche (la storia d'amore con la bella miliziana per esempio). L'affascinante ed emblematico tema della guerra di Spagna, degli scontri tra antifascisti e del tradimento degli ideali comunisti sotto le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

Fiero ed integerrimo nel suo credo, Ken Loach in questo film, che ripercorre da lontano la rivoluzione del popolo spagnolo contro le brigate franchiste, ne approfitta per sottolineare, ancora una volta, le sue idee stando dalla parte dei più deboli che credono di poter cambiare il mondo e contro il potere che invece, di qualunque bandiera esso sia, punta inevitabilmente a mantenere il suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2012
2012
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito