Espandi menu
cerca

Allarme rosso

Trama

Un leader dell'ultranazionalismo russo, alla guida di un piccolo esercito di ribelli provenienti dalle fila del disciolto esercito sovietico, è riuscito a impadronirsi di una base atomica scatenando la più grave crisi mondiale dopo quella della Baia dei Porci. Con un mondo sull'orlo del disastro, il sommergibile "Alabama" molla gli ormeggi per andare a pattugliare un tratto di acque territoriali russe, con a bordo testate nucleari in grado di scatenare la terza guerra mondiale. A un certo punto l'"Alabama" riceve l'ordine di lanciare i missili nucleari...

Note

Il difetto principale del film è una noia insopprimibile in tutta la parte centrale, quella che precede lo scontro diretto tra Hackman e Denzel Washington. La colpa è della regia piatta e della storia, prevedibile dalla prima all'ultima inquadratura.

Commenti (12) vedi tutti

  • Rivisto lo trovo ancora valido. Ritengo che conti non tanto l'azione quanto il significato intrinseco della situazione. Iconica la frase di Hackmann "Siamo qui per preservare la democrazia non per praticarla". Sicuramente i due personaggi hanno fatto un bel casino come come conclude la commissione d'inchiesta su quanto accaduto nel sommergibile.

    commento di massimo45
  • Adoro G.H e D.W ma stavolta la somma dei due ha prodotto un film non all’altezza delle aspettative. Visto più volte non mi ha mai particolarmente appassionato.

    commento di MARPESSATO61
  • Sfuggire ad un sommergibile da combattimento con l'AKula... difficile, soprattutto se è il primo ad attaccare. Inoltre non si limiterebbe a lanciare solo due siluri. Dei ribelli che pilotano un sottomarino? Diciamo che la sceneggiatura è piuttosto forzata, ma il film rimane interessante e fa riflettere. 7,5

    commento di Brady
  • Gran bel film, senza alcun calo di tensione, pur con qualche inevitabile esagerazione (un ammutinamento in un sommergibile nucleare è inverosimile nei modi descritti). Voto 7.

    commento di ezzo24
  • T. Scott va alla guerra. Lo fa in modo tronfio, retorico, grossolano. Il regista si impantana in una prima parte verbosa e prolissa e realizza forse uno dei suoi lavori più convenzionali e monocordi. Washington in forma. Quella di G. Hackman invece non sarà certo ricordata tra le sue prove migliori. Script qua e là riveduto e corretto da Tarantino.

    commento di degoffro
  • Buon thriller militare .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • È un film che prende giá fin dall'inizio, sinceramente non capisco un voto medio così basso.

    commento di marco59
  • Dal discusso Tony Scott un film tiratissimo, pieno d’azione. Non è l’unico del genere, ma mi è piaciuto molto. Voto: 9

    commento di francaraccio
  • film lento e poco interessante…nonostante 2 grandissimi protagonisti.

    commento di VAJONT
  • Un polpettone lento che non attira per niente, pochissime scene d'azione, effetti speciali nella media e la colonna sonora di Hans Zimmer non è delle migliori

    commento di XANDER
  • klaustrofobiko è dir poko…anke superstars kome Hackman e Washington restano imprigionati dalla poka fantasia di Scott Jr.(non raggiungerà mai il fratello Ridley)

    commento di howl
  • Avvincente in molti punti, anche grazie ai due colossali protagonisti; purtroppo la storia a tratti è un pò piatta (malgrado su alcune pagine dello script ci abbia messo mano Tarantino); ma sommariamente … il segnale arriva!

    commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emil di emil
7 stelle

Il sommergibile americano USS Alabama pattuglia le acque al largo dell'Unione Sovietica: un terrorista ceceno si è impossessato di una base nucleare ed è pronto a sferrare un attacco missilistico. Il comandante Frank Ramsey ( Gene Hackman) vuole lanciare le proprie testate nucleari , il suo secondo Ron Hunter(Denzel Washington) vuole avere la certezza che l'ordine arrivato e… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Fra i migliori film di sempre del recentemente scomparso Tony Scott. “Crimson Tide” riesce nell'impresa non facile di far convivere azione adrenalinica -nella quale Scott era maestro- con un minimo di profondità, di tridimensionalità umana. Certo il tutto finisce per risolversi in un conflitto -un po' troppo netto- fra due parti ben distinte, ma nel complesso è un film che val bene… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

trebby di trebby
2 stelle

Premetto che sono un grande appasionato di film di guerra e di marine militari, adoro Denzel Washington, Viggo Mortensen e Gene Hackman, tuttavia il film non mi è piaciuto per niente. Il contesto non è dei più semplici: dopo il 1989 gli USA perdono il loro più accerimo nemico ovvero l'URSS comunista e anche il cinema di guerra e di spionaggio ne risente. La trama… leggi tutto

5 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 18 febbraio 2024 su La7
2023
2023
Trasmesso il 10 dicembre 2023 su La7
Trasmesso l'11 luglio 2023 su La7
Trasmesso il 3 aprile 2023 su La7
Trasmesso il 4 febbraio 2023 su La7
2022
2022
Trasmesso il 24 ottobre 2022 su La7
2021
2021

Recensione

trebby di trebby
2 stelle

Premetto che sono un grande appasionato di film di guerra e di marine militari, adoro Denzel Washington, Viggo Mortensen e Gene Hackman, tuttavia il film non mi è piaciuto per niente. Il contesto non è dei più semplici: dopo il 1989 gli USA perdono il loro più accerimo nemico ovvero l'URSS comunista e anche il cinema di guerra e di spionaggio ne risente. La trama…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 24 agosto 2021 su Nove
Trasmesso il 22 agosto 2021 su Nove
Trasmesso il 29 aprile 2021 su Nove
Trasmesso il 25 aprile 2021 su Nove

Recensione

Browning di Browning
4 stelle

Film "di sommergibili" rivisitato, un po' ingenuamente, in chiave politically correct. Comandante bianco, ottuso, guerrafondaio e brutto (Gene Hackman) contrapposto a vicecomandante nero, intelligente, pacifista e bello (Denzel Washington). Facile prevedere chi prevarrà, anche se nel finale, in un accesso di buonismo estremo, dopo avere cercato di ammazzarsi reciprocamente, si…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 19 aprile 2021 su Nove

Gennaio + Febbraio 2021

LorismaL di LorismaL

Ecco la consueta playslist bimensile con le mie ultime visioni (ordinate secondo anno di uscita).   Mi farebbe molto piacere ricevere i vostri consigli nei commenti. Saluti a tutti!  

leggi tutto
2018
2018

Recensione

emil di emil
7 stelle

Il sommergibile americano USS Alabama pattuglia le acque al largo dell'Unione Sovietica: un terrorista ceceno si è impossessato di una base nucleare ed è pronto a sferrare un attacco missilistico. Il comandante Frank Ramsey ( Gene Hackman) vuole lanciare le proprie testate nucleari , il suo secondo Ron Hunter(Denzel Washington) vuole avere la certezza che l'ordine arrivato e…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Faccio una premessa . Tony Scott è stato spesso considerato il fratello più scarso di Ridley ed un regista mediocre . Mentre sulla prima affermazione è difficile obbiettare , sulla seconda non sono d'accordo . Secondo me Tony Scott , aiutato spesso da ottimi budget , enumera nella sua abbondante produzione filmica parecchie pellicole buone o discrete e ben poche mal riuscite…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'8 novembre 2017 su Rai Movie
2016
2016
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito