Espandi menu
cerca

Trama

Un uomo e una donna si sono incontrati duemila anni fa. Lui si chiama Jesus, lei Odona. Lui oggi è un gitano che ha acquistato la ruota panoramica di un luna park; Odona è una poco di buono che si riscatta grazie a un banditore. La vita è complicata e la felicità quasi impossibile da trovare ma alla fine Jesus e Odona si incrociano in un aeroporto e capiscono di amarsi da sempre.

Note

Lelouch è inconfondibile, un "prestigiatore" dell'immagine e del montaggio che non si cura della credibilità dell'insieme. O almeno della sua "leggerezza". Un film troppo lungo, con qualche momento buono e qualche cedimento estetizzante.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un po' troppa carne al fuoco che nuoce al risultato complessivo. C'è un po' di tutto dentro: mitologie, simbologie, danze di flamenco, scene di corrida, inseguimenti, dotte dissertazioni (e chi più ne ha ne metta).Il troppo stroppia insomma anche se dobbiamo riconoscere al regista la capacità di essere riuscito a controllare bene tutta la materia.

    commento di spopola
  • Quasi 2000 anni di storia separano alcune esistenze destinate ad incontrarsi di nuovo nello stesso luogo. Forse il film più ambizioso del grande Claude Lelouch!

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

passo8mmridotto di passo8mmridotto
8 stelle

Anno 1991. Un uomo e una donna, Gérard Lanvin e Beatrice Dalle, sono in Palestina, davanti al Muro del Pianto. Non si conoscono, si scambiano uno sguardo, e ricorderanno quello stesso sguardo che si erano scambiati in un'altra vita, lontanissima, nel 33 dopo Cristo. Uno sguardo d'amore, come intende Lelouch, che dura da due millenni, una fantasmagoria sull'eternità della… leggi tutto

2 recensioni positive

2021
2021

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Gesù Cristo nella sua Passione... un bambino spagnolo, Jesus, accerchiato da un gruppo di amichetti, gioca a fare il torero con un vitellino, mentre in una arena un vero matador affronta il toro... Quasi 2000 anni separano le scene... Cos'hanno in comune? Qualche anno dopo ritroviamo il bambino e un'amichetta del gruppo cresciuti. Adesso vorrebbe diventare lei, che gestisce un ranch, una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2020
2020
2016
2016

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
8 stelle

Anno 1991. Un uomo e una donna, Gérard Lanvin e Beatrice Dalle, sono in Palestina, davanti al Muro del Pianto. Non si conoscono, si scambiano uno sguardo, e ricorderanno quello stesso sguardo che si erano scambiati in un'altra vita, lontanissima, nel 33 dopo Cristo. Uno sguardo d'amore, come intende Lelouch, che dura da due millenni, una fantasmagoria sull'eternità della…

leggi tutto
2014
2014
2009
2009

Mind the gap

Dying Theatre di Dying Theatre

Immaginate lo spreco. Tutta questa densità umorale... questi lineamenti... L'impossibilità di discernere l'Uno dal contesto, e viceversa. Ecco. Le ansie sprecate; e il brusio sordo delle recriminazioni. I pomeriggi…

leggi tutto
Trasmesso il 4 gennaio 2009 su Rete 4
2008
2008
Trasmesso il 4 dicembre 2008 su Iris
2003
2003
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito