Espandi menu
cerca
Renegades - Commando d'assalto

Regia di Steven Quale vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Renegades - Commando d'assalto

A dirigere Renegades - Commando d'assalto è Steven Quale, regista statunitense noto per aver diretto Final Destinal 5 e Into the Storm. Regista anche del documentario Aliens of the Deep, ha lavorato come regista di seconda unità per James Cameron per titoli come Titanic e Avatar. Il suo Renegades - Commando d'assalto comincia quando un gruppo di Navy Seals, impegnati in Bosnia, decide di aiutare Lara, una donna del posto, come spiega lo stesso regista: "I Navy Seals sono capaci di fare praticamente ogni cosa e hanno delle competenze incredibili. È avvincente seguire questo gruppo così versatile, ognuno di loro ha una sua personalità e interessi diversi. Sono tutti uniti nel tentativo di aiutare Lara, una donna del posto che vuole disperatamente far uscire il suo paese dalla devastante guerra del 1995 e ricostruire quello che è rimasto di Sarajevo. Quello che appassiona di questa missione è il fatto che in realtà sia ben più importante di qualsiasi battaglia, perché si prefigge un obiettivo umanitario.

Il problema è che non si tratta di una missione ufficiale. Nelle loro attività i Navy Seals sono sotto copertura, ma hanno sempre il pieno sostegno dei militari e quindi in qualsiasi momento possono essere salvati da un elicottero che arriva a prenderli e li porta via. Questa, però, è un'azione di cui sono tutti all'oscuro. È un'operazione segreta, come una rapina, e loro possono contare solo l'uno sull'altro e sulle risorse che hanno. Perché nessuna delle loro armi funziona sott'acqua e c'è il problema che l'oro è molto pesante e giace sul fondo del lago. È avvincente vedere questi ingegnosi Navy Seals all'opera e seguirli nell'impresa di recuperare l'oro mentre devono affrontare le difficoltà di un ambiente così ostile. Perché senza aria, sei morto.

I Navy Seals vengono risucchiati dal mondo di Lara e credono alla sua storia perché che lei si innamora di Stanton, il tenente responsabile dei Navy Seals. Questo ragazzo è molto giovane e non ha l'esperienza sul campo di Matt. Nei Navy Seals funziona così: c'è un tenente Stan, che è tecnicamente responsabile del gruppo, e poi c'è il sottoufficiale capo Matt con anni di esperienza. In pratica, succede che Stan si innamora di Lara e racconta a Matt questa storia, ed è una storia incredibile: suo nonno, che durante la Seconda Guerra Mondiale era un bambino, raccontava che i nazisti avevano rubato l'oro in un villaggio che poi avevano distrutto mettendo al sicuro il tesoro. Nessuno ne sapeva niente tranne lui, che l'aveva raccontato a Lara prima di morire.

Matt, interpretato da Sullivan Stapleton, è il sottoufficiale capo ed è quello che ha più esperienza di tutti. Ha preso parte a molte missioni e ha visto numerose azioni sul campo, è scaltro e simpatico. È uno di quei tipi allegri che tutti vogliono alle feste, ma sa essere anche molto serio. La sua esperienza e le sue competenze gli danno una forte personalità.

Stanton, interpretato da Charlie Bewley, si è formato col programma di addestramento per ufficiali, è molto preparato ed è un ragazzo sensibile e tranquillo, concentrato sul quadro generale della missione. Se Matt pensa al qui-e-ora, cercando di proteggere i ragazzi, Stanton è un tipo introverso che però sa mostrare la forza quando serve.

Joshua Henry interpreta Ben, che ha il compito di capire le posizioni. Legge le mappe, capisce i posti, le statistiche e tutti i dettagli tecnici delle operazioni. Immagino abbia una formazione molto sofisticata ed è estremamente preciso su qualsiasi cosa. È molto intelligente e ha anche un corpo straordinario, massiccio e muscoloso come tutti i Navy Seals. Ironia della sorte, il tipo che ha più muscoli è in realtà il più intelligente della squadra.

Jackson, interpretato da Dimitri Leonidas è l'artificiere. Sa maneggiare gli esplosivi e farli scoppiare per aprire porte o far saltare in aria navi o qualsiasi altra cosa. Gli piacciono da morire, è una sorta di piromane. È capace di dormire con gli esplosivi sotto il cuscino. È molto abile nel suo lavoro e al tempo stesso sa divertirsi.

Diarmaid Murtagh interpreta Duffy, un adorabile ragazzone con la testa calda. Fa sempre commenti ironici e sarcastici e spesso nel momento meno opportuno, il che lo rende comico. Era un pugile e si è messo in gioco per seguire i suoi ideali. Proviene da una famiglia molto agiata di Washington, quindi è entrato nei Navy Seal spinto da motivazioni personali e i suoi genitori probabilmente non ne sono stati entusiasti. Si comporta come se tutto gli fosse dovuto, ma si sente un duro.

Penso che all'ammiraglio Jacob Levin, il loro capo, piaccia proprio veder sgobbare la gente. In realtà ama tutti i suoi ragazzi - tutti quelli hanno lavorato duramente per lui e che gli hanno mostrato rispetto - e desidera che facciano del loro meglio e vuole dargli quanta più libertà possibile. Al tempo stesso, gode nel vederli sudare durante l’addestramento mentre lui ringhia commenti di disapprovazione. J.K. Simmons, che lo interpreta, è stato semplicemente fantastico ed è stato proprio come lo immaginavo quando ho cominciato a lavorare sulle varie bozze della sceneggiatura.

Lara, interpretata da Sylvia Hoeks, è una donna molto forte e vive in una zona di Sarajevo che è stata devastata nel 1995. Ha assistito a eventi orribili e per far fronte a tutte quelle atrocità ha imparato a essere dura. Così, quando i Navy Seals entrano nella sua vita e vogliono negoziare un accordo per prendere l'oro, lei detta le sue condizioni: si divide a metà. Questa donna, bella e intelligente, ha nobili aspirazioni, vuole aiutare la sua gente e al tempo stesso tenere testa ai Navy Seals".