Trama

Una squadra di Navy Seal in missione speciale in Europa scopre un tesoro di inestimabile valore nascosto nelle acque di un lago bosniaco. Gli agenti si impegnano a riportare l'oro in superficie al fine di restituirlo agli abitanti impoveriti della zona. Avranno però a disposizione solo poche ore per completare l'operazione e difendersi dai nemici.

Approfondimento

RENEGADES - COMMANDO D'ASSALTO: IN AZIONE SOTT'ACQUA

Diretto da Steven Quale e sceneggiato da Richard WenkLuc Besson, Renegades - Commando d'assalto racconta la storia di una squadra di Navy Seals che, in missione in Bosnia durante la guerra, viene a sapere di un tesoro d'inestimabile valore nascosto dai nazisti sul fondo di un lago e rimasto lì per decenni e decenni. Decisi a recuperarlo e a restituirlo alla popolazione, i Navy Seals si imbarcano in una difficile missione non autorizzata. Scoperti dai loro nemici, avranno una sola notte per cercare di portare a termine la complessa operazione.

Con la direzione della fotografia di Brian Pearson, le scenografie di Hugues Tissandier, i costumi di Esther Walz e le musiche di Éric Serra, Renegades - Commando d'assalto è in sostanza un heist movie con al centro un gruppo di Navy Seals, il corpo militare più prestigioso e stimato del governo degli Stati Uniti impegnato in una missione non ufficiale. Da un punto di vista tecnico, il film è ambientato in un villaggio subacqueo sommerso, una difficoltà con cui si è trovato a suo agio Steven Quale, un regista oramai "esperto di acqua": "Dopo aver lavorato in film come Titanic e Into the Storm mi sono reso conto di quanto sia difficile gestire un ambiente con l'acqua. Quando stai a terra è una cosa  ma se ci aggiungi l'acqua si rallenta tutto, devi pensare ai problemi di sicurezza, anche se di sicuro tutto questo è la premessa per un ottenere grandi effetti. L'acqua che riflette la luce può essere molto cinematografica e offre a un regista un sacco di elementi interessanti. Luc Besson è un sub e figlio di istruttori di subacquea, ama il mare e ha trascorso gran parte della sua vita vicino all'acqua. Anche James Cameron ha un'esperienza simile e gli piace molto l'acqua, così come piace a me. C'è una sinergia particolare. In definitiva posso dire che in questi film ho imparato come lavorare su film in cui l'acqua è parte integrante.

Renegades - Commando d'assalto porta lo spettatore in un posto dove è mai stato, un villaggio subacqueo, sommerso, fermo al 1944, epoca in cui è stato completamente distrutto dall'esplosione di una diga che ha allagato la valle. Ci troviamo a 150 metri sott'acqua in un mondo misterioso, soprattutto di notte, in cui è sepolto un immenso tesoro: un gruppo di Navy Seals e una civile intraprendono una missione per tentare di recuperarlo, ma vengono attaccati dai serbi fautori del regime militare del posto. Ne consegue un'avventura misteriosa, ricca di suspense, con personaggi molto interessanti che amano stare al centro dell'azione".

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere Renegades - Commando d'assalto è Steven Quale, regista statunitense noto per aver diretto Final Destinal 5 e Into the Storm. Regista anche del documentario Aliens of the Deep, ha lavorato come regista di seconda unità per James Cameron per titoli come Titanic e Avatar. Il suo Renegades - Commando... Vedi tutto

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

nickoftime di nickoftime
5 stelle

Il pragmatismo di “Renegades - Comando d’assalto” diretto da Steven Quale e soprattutto scritto e prodotto da Luc Besson lo si vede nell’incipit della sua trama. Essendo un film che mischia azione e avventura i nostri costruiscono la storia su uno dei temi più classici di questo genere che in “Renegades" è appunto la caccia al tesoro... leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensione

nickoftime di nickoftime
5 stelle

Il pragmatismo di “Renegades - Comando d’assalto” diretto da Steven Quale e soprattutto scritto e prodotto da Luc Besson lo si vede nell’incipit della sua trama. Essendo un film che mischia azione e avventura i nostri costruiscono la storia su uno dei temi più classici di questo genere che in “Renegades" è appunto la caccia al tesoro...

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Uscito nelle sale italiane il 2 ottobre 2017
locandina
Foto
Il meglio del 2016
2016
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito