Espandi menu
cerca

Tully

play

Regia di Jason Reitman

Con Charlize Theron, Mackenzie Davis, Mark Duplass, Ron Livingston, Asher Miles Fallica, Lia Frankland Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Marlo, madre di due bambini e incinta del terzo, riceve come regalo dal fratello una tata per aiutarla durante la sera. Dapprima titubante di fronte alla situazione, Marlo stringerà un legame unico con la riflessiva, sorprendente e talvolta impegnativa, giovane tata di nome di Tully, una collegiale dallo spirito libero in grado di sconvolgerle l'esistenza.

Approfondimento

TULLY: GRAVIDANZA, DEPRESSIONE E RITORNO ALLA VITA

Diretto da Jason Reitman e sceneggiato da Diablo Cody, Tully racconta la storia di Marlo, madre di tre figli (di cui una appena nata) a cui il fratello regala una tata di notte. Dapprima esitante all'idea, Marlo finirà con il creare un rapporto unico con la giovane pensierosa, sorprendente e talvolta impegnativa tata di nome Tully.

Con la direzione della fotografia di Eric Steelberg, le scenografie di Anastasia Masaro, i costumi di Aieisha Li e le musiche di Rob Simonsen, Tully è nato nella mente della sceneggiatrice Diablo Cody nel 2015 quando è diventata per la terza volta mamma. Con due figli ancora piccoli che richiedevano tempo ed energie, la sceneggiatrice si poneva molte domande sul lavoro estenuante di madre e sulle sue stesse capacità, tramortite dalla mancanza di sonno che un neonato in casa comporta. Ha allora avuto l'idea di assumere una tata notturna, una sorta di balia che dalle 22 di sera al mattino successivo si sarebbe presa cura del suo neonato. "Prima del successo di Juno, non avevo mai sentito parlare delle tate di notte. Si tratta di giovani donne che vengono assunte di notte per badare ai bambini appena nati. A richiedere i loro servizi sono spesso le mamme lavoratrici delle grandi città, che hanno bisogno di ricaricarsi le pile dormendo. Dapprima restia all'idea, con l'arrivo del mio terzo figlio ho dovuto mettere da parte il mio orgoglio, ammettere di essere stanca e assumerne una. Ho finito con il considerarla come colei che mi ha salvato la vita! La mia esperienza diretta mi ha allora portata a scrivere la storia di una mamma che, appena subito dopo il terzo parto, incontra una bambinaia che la riporta in vita. Volevo raccontare la storia di una donna che è sopraffatta dalla genitorialità e che rischia di essere inghiottita dal suo ruolo di madre. Dopo che si dà alla luce un figlio, si è molto più vulnerabili e i casi di depressione post partum dimostrano come tale stato sia più diffuso di quanto si pensi", ha affermato la sceneggiatrice.

Il cast

A dirigere Tully è il regista, sceneggiatore e produttore canadese Jason Reitman. Nato nel 1977, Reitman ha esordito con successo come regista nel 2006 presentando al Sundance Film festival Thank You for Smoking, un titolo destinato a un buon successo commerciale e a lanciare la sua carriera. Da quel momento in… Vedi tutto

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Rivoluzionaria restaurazione domestica.

    leggi la recensione completa di mck
  • Buon lavoro della coppia Reitman-Cody. Straordinaria la prova di Charlize Theron

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • negli ultimi anni Reitman si sta sempre più specializzando nel descrivere con una buona dose di profondità, intelligenza e ironia la società medio-borghese americana. la ha fatto con la serie TV Casual (ambientata in LA) e ha continuato con questo film (NY). sempre aiutato (e questo è un merito) da scrittori e interpreti di livello e sensibilità.

    commento di giovenosta
  • La maternità come cataclisma psicofisico che travolge, deforma, devasta e destabilizza ben prima del momento fatidico del travaglio. Raramente un'attrice era riuscita, come qui la Theron, a rendere con tale realismo e determinazione tale evento cruciale per lo sviluppo della specie.Riuscito, recidivo,calibrato lavoro di squadra Reitman-Cody-Theron.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ange88 di ange88
7 stelle

Marlo(Charlize Theron) è sposata con Drew(Ron Livingston).La coppia ha due figli, un maschio e una femmina. La vità è già stressante così per Marlo e l’imminente arrivo del terzo figlio potrebbe farla crollare definitivamente.Il fratello(Mark Duplass)la convince ad assumere una tata notturna, Tully(Mackenzie Davis), che forse potrà aiutarla a… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Marlo, una irriconoscibile, Charlize Theron, ha più di quarant'anni, due figli ,di cui uno "problematico"e un terzo in arrivo, ed è sull’orlo di una crisi di nervi. Totalmente assorbita dal suo ruolo di madre e moglie, presa in particolare dal piccolo Jonah, il cui carattere “particolare” non gli consente di essere accettato a scuola, la sua vita è scandita… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

mck di mck
8 stelle

  Tully, novella Mary Poppins serotin’antelucana più ventenne che trentenne sul tramontar dell’Era Obama, è alle prese con gli assonnati occhi cisposi, le montate lattee a spruzzo intasato e la diastasi addominale post partum di colei che, già madre di altri due marmocchi e quind’insomma perfettamente in linea con lo status di Marge Simpson piuttosto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2021
2021
Trasmesso il 22 febbraio 2021 su Rete 4
2020
2020
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Marzo 2019

LorismaL di LorismaL

Film ordinati secondo anno di uscita visti nel mese di Marzo.   Serie TV concluse: 1a L'Amica Geniale; 1a She's Gotta Have It; 2a The It Crowd; 4a That's 70 show.   E voi cosa avete visto?

leggi tutto
Playlist

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Marlo, una irriconoscibile, Charlize Theron, ha più di quarant'anni, due figli ,di cui uno "problematico"e un terzo in arrivo, ed è sull’orlo di una crisi di nervi. Totalmente assorbita dal suo ruolo di madre e moglie, presa in particolare dal piccolo Jonah, il cui carattere “particolare” non gli consente di essere accettato a scuola, la sua vita è scandita…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 15 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

ange88 di ange88
7 stelle

Marlo(Charlize Theron) è sposata con Drew(Ron Livingston).La coppia ha due figli, un maschio e una femmina. La vità è già stressante così per Marlo e l’imminente arrivo del terzo figlio potrebbe farla crollare definitivamente.Il fratello(Mark Duplass)la convince ad assumere una tata notturna, Tully(Mackenzie Davis), che forse potrà aiutarla a…

leggi tutto
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Essere madre, fabbricare, per dono o dovere superiore, corpi che un giorno saranno indipendenti, ma che per il momento necessitano di essere accuditi, allevati, nutriti con quello stesso corpo, mutato e reso fin irriconoscibile, dal processo del concepimento, deformato per lo scopo.  Marlo ha già due bambini piccoli, di cui uno con evidenti problemi caratteriali e di gestione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito