Capricorn One

• Recensioni 2007

La recensione su Capricorn One

di Furetto60

Film molto interessante

Straordinario film, ingiustamente catalogato nel settore fantascienza.E' invece un interessante punto di vista,su quello che è sempre stato un grande mistero. E veniamo alla storia,la NASA organizza una spedizione spaziale che dovrebbe andare su Marte,ma è solo una messinscena per la gente che segue la vicenda in TV, girata in uno studio cinematografico, allestito per l'occasione.Gli astronauti ignari fino alla finta partenza,si prestano loro malgrado alla farsa,per salvaguardare l' incolumità delle famiglie esplicitamente minacciate.Il "gioco" dura fino a quando nel rientrare,a fine missione,  la capsula, ovviamente vuota, prende fuoco,ma per l'opinione pubblica questa è anche  la fine dei cosmonauti,a questo punto,diventati scomodi, devono essere eliminati,il finale molto bello,non lo rivelo,per non sciupare la visione a chi non  avesse visto questo lavoro ,molto intrigante e ben recitato,con un buon ritmo e una cadenza da  thriller,che pone il più grande e irrisolto quesito di questo secolo "Noi sulla Luna ci siamo stati o è stata una fantastica e ben organizzata ,oltre che raffinata recita ?"I complottisti,sostengono che la tecnologia a disposizione all' epoca era veramente troppo rudimentale, per concepire un viaggio così complesso e impegnativo, d'altronde se così fosse stato, il segreto di questa ingegnosa pantomima, si  sarebbe potuto preservare per così tanto tempo? e poi i Russi,antagonisti storici nella corsa allo spazio, rispetto agli Americani,in tempo di guerra fredda, molto attenti alle loro manovre, avrebbero taciuto laddove se ne fossero resi conto o  come la logica induce a pensare ,avrebbero avuto tutto l' interesse a svelare un tale imbroglio. Tanti interrogativi, tante teorie,ma poche risposte.