Espandi menu
cerca

Amici miei atto II

Regia di Mario Monicelli

Con Ugo Tognazzi, Gastone Moschin, Adolfo Celi, Renzo Montagnani Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Il conte Mascetti, il geometra Melandri, il chirurgo Sassaroli, l'oste Necchi non hanno perso il gusto per le "zingarate", nemmeno in occasione dei funerali del quinto sodale, il giornalista Perozzi. Senza timori reverenziali per niente e per nessuno (la Chiesa, la tragica alluvione dell'Arno del 1966), ogni occasione viene sfruttata per feroci beffe, anche fra di loro, nuove di zecca o rievocate. Sette anni dopo il primo fortunatissimo capitolo, la vena degli sceneggiatori e della regia non si è esaurita, e il film vale il precedente, graffiante, sorretto da uno humour crudele che spesso vira al nero. E gli attori sono sempre in gran forma.

Commenti (18) vedi tutti

  • Sette anni dopo il successo di "Amici miei", Mario Monicelli mette nuovamente le mani sul progetto e dirige il secondo atto sugli amici fiorentini e le loro zingarate.

    leggi la recensione completa di noodless94
  • Da Adelina (moglie e amante impareggiabile) allo strozzino con la "defecatio isterica", passando per la via crucis del Melandri al Servizio Torri e allo scambio di portafogli con Augusto Verdirame da Brescia: un campionario di comicità entrato nella storia del cinema italiano.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • Quoto Carlo Ceruti...Non vale quanto il precedente.

    commento di Fiesta
  • Non vale quanto il precedente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Ottimo sequel di “Amici miei”, con Monicelli bravo a cambiare di registro, proponendo una pellicola diversa sia nella struttura narrativa sia nei toni, qui molto più leggeri. Ancora una volta stupendi gli interpreti.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • divertentissimo. Il cinismo non permette grande simpatia verso i protagonisti, ma fa pensare, ridendo, sulla grettezza e la tristezza dell'individualismo

    commento di lamettrie
  • Lo ritengo superiore al primo, più amaro, più esistenziale nonostante conservi la stessa feroce comicità.

    commento di Ibury
  • Se si perdona agli sceneggiatori il clamoroso errore di continuità col primo episodio (nel '66 il Sassaroli non poteva esserci!), è un degno seguito.

    commento di weirdydan
  • w la supercazzola!!!!!

    commento di okkio
  • strepitoso film che entra di diritto nella storia della commedia all'italiana si mantiene all'altezza del primo capitolo

    commento di leo$
  • si passa dal quintetto al quartetto,ma la komicità nn sembra risentirne;anzi spesso sfocia nella kattiveria e nel cinismo al kospetto della morte o di altri "gravi" akkadimenti.

    commento di howl
  • Una pietra miliare della comicità!

    commento di solo1euro
  • Sui binari già percorsi dal primo Amici Miei, purtroppo meno malinconico e meno divertente.

    commento di movieman
  • tiene testa al primo con trovate geniali e attori grandiosi

    commento di BEGAGLIA
  • Un commedia divertentissima. Ma dove sono finite opere così politicamente "scorrette" in Italia?

    commento di florentia viola
  • più spassoso tanto del primo quanto dell'ultimo film della serie

    commento di bocchan
  • Ancora più divertente del primo… se mai fosse possibile!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Quasi meglio del primo, il che e' tutto un dire… La sola scena della via crucis basterebbe per essere gia' contenti! 8

    commento di orsOrazio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

axe di axe
7 stelle

La storia del gruppo di inseparabili amici fiorentini, il medico Sassaroli, il conte decaduto Mascetti, l'architetto Melandri ed il ristoratore Necchi riprende là dove si era interrotta, con la fine dell'episodio precedente, in un cimitero, presso la lapide che ricorda il giornalista Perozzi, loro compagno morto prematuramente. Qui, dopo una prima burla ai danni di un vedovo, si apre un… leggi tutto

29 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

noodless94 di noodless94
5 stelle

Per parlare del secondo atto di "Amici miei" è necessario partire dal primo capitolo, quello del 1975 scritto da Pietro Germi e (solamente) diretto da Mario Monicelli. Guardando le filmografie di entrambi i registi, si può facilmente notare la similitudine che li portò a percorrere, con successo, la strada della "Commedia all'Italiana", movimento simbolo della nostra… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
10 stelle

Seguito ancora più cattivo e cinico del grande Amici Miei di Mario Monicelli. I cinque protagonisti sono confermati quasi in blocco( Del Prete sostituito dall'ottimo Montagnani e Noiret meno presente del primo capitolo) Sceneggiato da Monicelli sempre con Benvenuti & De Bernardi. Musiche di Carlo Rustichelli 

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022

Recensione

axe di axe
7 stelle

La storia del gruppo di inseparabili amici fiorentini, il medico Sassaroli, il conte decaduto Mascetti, l'architetto Melandri ed il ristoratore Necchi riprende là dove si era interrotta, con la fine dell'episodio precedente, in un cimitero, presso la lapide che ricorda il giornalista Perozzi, loro compagno morto prematuramente. Qui, dopo una prima burla ai danni di un vedovo, si apre un…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

noodless94 di noodless94
5 stelle

Per parlare del secondo atto di "Amici miei" è necessario partire dal primo capitolo, quello del 1975 scritto da Pietro Germi e (solamente) diretto da Mario Monicelli. Guardando le filmografie di entrambi i registi, si può facilmente notare la similitudine che li portò a percorrere, con successo, la strada della "Commedia all'Italiana", movimento simbolo della nostra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

silviodifede di silviodifede
10 stelle

Bissare lo straordinario mix tra comicità e amarezza di fondo del primo capitolo era piuttosto improbabile. Anche per questo, per dare un seguito a un capolavoro immenso come Amici Miei, Monicelli & Co hanno deciso di non provarci nemmeno a ricreare la stessa formula, virando totalmente sul comico, per un film con una trama sicuramente meno raffinata e per certi versi più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
2018
2018
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

scancanensi di scancanensi
7 stelle

pur mantenendo l'analisi introspettiva del gruppo d'amici di mezza età che fugge dalle responsabilità della vita adulta rifugiandosi in una condotta grottescamente adolescenziale, qui già si punta più alle gag fini a se stesse, pur se memorabili (su tutte la scena della torre di Pisa !!)... di nuovo c'è l'ombra della vecchiaia che, essendo un seguito rispettoso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

I magnifici di Xoanon

Xoanon di Xoanon

Alcuni dei miei film preferiti, quelli che mi vengono in mente sul momento. Certamente non tutti. Come dicevo per gli attori e registi, dai film elencati si capiscono bene i miei gusti. 

leggi tutto
Playlist

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Tornano i quattro mitici amici del primo Amici miei, stavolta, presi tra le nostalgie del mitico Perozzi buonanima e nuovi scherzi, se la spassano alla grande finché non incorre una nuova tragedia... Per quanto sia valido questo film, non vale il primo Amici miei. Troppo spesso diventa eccessivamente farsesco e la malinconia di fondo rischia di perdersi, le gag sono un po' risapute e la…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

maerose83 di maerose83
8 stelle

Ritorna la banda degli zingari, orfana del Perozzi (rievocato in diversi flashback che servono a presentare meglio il personaggio) e con un nuovo Necchi (ottimo Renzo Montagnani in sostituzione di Duilio Del Prete malato che nel primo film aveva doppiato Noiret).Nuove zingarate e vecchi meccanismi (gli improbabili amori del Melandri, le vicissitudini del Mascetti in perenne bolletta, ma sempre a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Live dal set

EddieIsrael di EddieIsrael

ispirato dalla canzone cantata dal personaggio di domergue nell'ultima fatica di tarantino ho voluto raccogliere in questa playlist i film in cui qualche personaggio arricchisce o rende memorabile una scena…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito