Espandi menu
cerca

Camera d'albergo

Regia di Mario Monicelli

Con Vittorio Gassman, Monica Vitti, Enrico Montesano, Nestor Garay, Daniele Formica Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Tre giovani appassionati di cinema fanno esperimenti di "cinema verità" tramite cineprese e microfoni nascosti nelle camere di un albergo. Cercano poi di piazzare i filmati presso un vecchio produttore carico di debiti e questi suggerisce ai ragazzi di manipolare il materiale in modo da ottenerne un prodotto commerciale. Pur con scarso entusiasmo, i tre aspiranti cineasti trovano il netturbino Fausto e la sua amante Flaminia, la quale lo ama ma sposa Cesare, proprietario di un'autoscuola. Rimessi vicini per esigenze di copione, Flaminia e Fausto scoprono di essere fatti l'una per l'altro.

Note

La sceneggiatura di Age e Scarpelli "riesuma" la trovata del film nel film e, con un ritardo di decenni, la scoperta del cinema verità; poi imbastisce il tutto in una vicenda che, accanto a poche situazioni divertenti, non riesce a dare consistenza alle ambizioni della dialettica fra finzione e realtà nel cinema. Restano così solo le gigionerie di Gassman e della Vitti a cui fa fortunatamente da contraltare la buona prova di Nestor Garay. Ma, per un film firmato da Mario Monicelli, è una consolazione miserella.

Commenti (5) vedi tutti

  • Una commedia in tono minore del grande maestro,si sgonfia quasi subito e fatica ad arrivare alla sufficenza (per me),qualche nudo qua e la,qualche battutina...ma nulla piu'.Voto 5.5

    commento di ezio
  • Divertente, intelligente e ricco di gag di alto livello.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un monicelli minore con un Gassman sempre bravo

    commento di antonio de curtis
  • Monicelli ha fatto di meglio, comunque strappa qualche risata grazie a Gassman e la Vitti, per il resto un cast mal sfruttato in particolare Gianni Agus.

    commento di lonestar
  • Un Monicelli non certo al suo meglio. Sgangherata commedia che arriva a fatica alla sua banalissima conclusione. Anche se, l'idea di fondo,non era male…

    commento di MIRCO
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
7 stelle

Non appartiene di certo né ai capolavori né ai grandi film di Mario Monicelli ma 'Camera d'albergo' è in ogni caso una divertente commedia metacinematografica con alcuni momenti di pausa e indecisioni da parte degli sceneggiatori - il duo Age-Scarpelli e il regista - se concentrarsi sul discorso del rapporto finzione-realtà, abbozzato ma non approfondito come… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Film girato quasi interamente in una stanza, con protagonisti bolsi ed evidentemente annoiati: non se ne esce senza una manciata di sbadigli. Le idee traballano fin dal soggetto, talmente banale da non sembrare una firma Age-Scarpelli. Pazienza. Senza dimenticare che c'è pure un certo Monicelli alla regia, vale la filosofia dell' "anche i grandi sbagliano". leggi tutto

1 recensioni negative

2014
2014

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

Non appartiene di certo né ai capolavori né ai grandi film di Mario Monicelli ma 'Camera d'albergo' è in ogni caso una divertente commedia metacinematografica con alcuni momenti di pausa e indecisioni da parte degli sceneggiatori - il duo Age-Scarpelli e il regista - se concentrarsi sul discorso del rapporto finzione-realtà, abbozzato ma non approfondito come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Alcuni aspiranti e mediocri cineasti si recano dallo squattrinato produttore Gassman per mostrargli alcune riprese fatte di nascosto in una camera d'albergo. Tra i clienti ripresi a loro insaputa, ci sono gli amanti Montesano e Vitti... Monicelli dirige un film comico che, anche se non si può annoverare tra i suoi risultati migliori, è senza dubbio divertente, intelligente e…

leggi tutto
Recensione

Hotel

Redazione di Redazione

Non-luogo d'incontro ideale per anime in viaggio, nascondiglio perfetto per fuggiaschi cronici (o occasionali), scenario di traffici oscuri, luogo d'elezione per incontri illeciti. Dall'Overlook al Bates Motel, dal…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Film girato quasi interamente in una stanza, con protagonisti bolsi ed evidentemente annoiati: non se ne esce senza una manciata di sbadigli. Le idee traballano fin dal soggetto, talmente banale da non sembrare una firma Age-Scarpelli. Pazienza. Senza dimenticare che c'è pure un certo Monicelli alla regia, vale la filosofia dell' "anche i grandi sbagliano".

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito