Espandi menu
cerca

Trama

La signora Taggart (Bette Davis) è cieca da un occhio, sul quale porta una misteriosa benda nera, ed è vedova. Questo non le impedisce di essere ancora un vero e proprio tiranno nei confronti dei suoi tre figli, costretti a riunirsi ogni anno il giorno dell'anniversario della morte del padre.

Note

Costruito su misura per Bette Davis che in questi ruoli di donna acida e dispotica era veramente insuperabile.

Commenti (3) vedi tutti

  • coinvolgente e meraviglioso film recitato magistralmente da bette davis.

    commento di argento_83
  • BETTY UN RUOLO COSI'PERFIDO LO INTERPRETA AD OCCHI CHIUSI!!! UN FILM BELLO E ORIGINALE!

    commento di giorginho
  • ottimo film per una splendida e cattivissima bette davis.la versione in lingua originale è super!!

    commento di huskyx
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

UgoCatone di UgoCatone
8 stelle

Storia famigliare dove si intrecciano situazioni normali e non, con la figura di riferimento di una madre vedova che riesce con una dispotica e lucida cattiveria ad essere la protagonista assoluta del suo nucleo famigliare. L'interpretazione di Bette Davis fa "accapponare" la pelle ed è veramente magica. Gli altri protagonisti sono altrettanto validi nella parte che debbono intrpretare e… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sillaba di sillaba
5 stelle

Film molto costruito, tragedia di famiglia del XX secolo, una specie di Medea dei nostri secoli che uccide i figli dentro. Qualche bel spunto ma si nota che è un film creato su misura e accentuando ed esasperando gli aspetti negativi. Si può vedere, resta per la parte veramente acida di Bette Davis, ma la storia non ha granché da dire. leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

rebis di rebis
4 stelle

Mediocre drammone familiare che aspira al grand guignol senza averne l'impeto e la forza deflagrante. Fatto salvo l'ingresso in scena e una chiusura memorabili, la Davis è la maniera di se stessa: di una crudeltà pretestuosa e puramente formale, senza motori psicologici a sostenerla, non graffia mai. Cast da filodrammatica schiacciato da una larvale meccanica teatrale, anche nella messa in… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
2016
2016

Recensione

sillaba di sillaba
5 stelle

Film molto costruito, tragedia di famiglia del XX secolo, una specie di Medea dei nostri secoli che uccide i figli dentro. Qualche bel spunto ma si nota che è un film creato su misura e accentuando ed esasperando gli aspetti negativi. Si può vedere, resta per la parte veramente acida di Bette Davis, ma la storia non ha granché da dire.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 febbraio 2016 su Iris

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
8 stelle

Storia famigliare dove si intrecciano situazioni normali e non, con la figura di riferimento di una madre vedova che riesce con una dispotica e lucida cattiveria ad essere la protagonista assoluta del suo nucleo famigliare. L'interpretazione di Bette Davis fa "accapponare" la pelle ed è veramente magica. Gli altri protagonisti sono altrettanto validi nella parte che debbono intrpretare e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 7 febbraio 2016 su Iris
Trasmesso il 31 gennaio 2016 su Iris
2015
2015
locandina
Foto
2010
2010

Mamma che lascia il segno

maghella di maghella

Dopo aver rivisto Medea,ho pensato a quante mamme cinematografiche hanno segnato il nostro immaginario.Mamme violente,disturbate,ultraprotettive,amorevoli.La figura materna è così potente e profonda che…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

catherine di catherine
8 stelle

Film molto simpatico con impronta teatrale,la cattiveria dELLA Davis è sorprendente ed è ciò che esalta il film.Come al solito Bette Davis alza le sorti di un film che avrebbe potuto essere mediocre,ma con lei nel suo cast è una genialata!

leggi tutto
Recensione

Segreti di famiglia

Redazione di Redazione

Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

rebis di rebis
4 stelle

Mediocre drammone familiare che aspira al grand guignol senza averne l'impeto e la forza deflagrante. Fatto salvo l'ingresso in scena e una chiusura memorabili, la Davis è la maniera di se stessa: di una crudeltà pretestuosa e puramente formale, senza motori psicologici a sostenerla, non graffia mai. Cast da filodrammatica schiacciato da una larvale meccanica teatrale, anche nella messa in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005

Recensione

giampy di giampy
8 stelle

Commedia nera decisamente originale ed arguta, in cui una perfida vedova guercia riunisce ogni anno i tre figli per festeggiare il suo anniversario di matrimonio. Il primo timido e feticista, il secondo sposato e con cinque figli, e il terzo irrequieto e testardo. Lei si diverte sadicamente a tenerli legati alle sottane e a seminare panico tra di loro quando se li sente portar via. Alla fine…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Per chi gareggia nei baci.

Crawford di Crawford

" Megaresi di Nisea, possiate vivere fortunati, perche' piu' di tutti l' Attico straniero onoraste: Diocle l' amante dei fanciulli. Sempre, riuniti attorno alla sua tomba, all' inizio della primavera, i ragazzi…

leggi tutto
Playlist
2004
2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito