Amici miei

tafo

Iscritto dal 26 febbraio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Amici miei

di tafo

Il disimpegno per non restare incastrati nel sistema. Il piacere liberatorio dello scherzo feroce. La zingarata per riempire il vuoto , per non crescere mai. Rivendicare il diritto alla burla e rifiutare il ruolo di padri e mariti. Accettare di crescere significa restare intrappolati nella morale comune. Non si può vivere aspettando giorno dopo giorno la morte, ma riderle in faccia restare bambini e mai diventare saggi, trovare in ogni momento un motivo per ridere. Una delle poche cose che conta è avere degli amici-complici con i quali dimenticare le miserie del quotidiano, gli obblighi etici e i drammi personali. La libertà deve essere totale una volta assolti i doveri lavorativi. Libertà di parola e di azione schiaffo alla logica e schiaffo reale, infierire sui semplici e deboli e intortare le donne per soddisfare i propri istinti. Non avere nulla da insegnare ai propri figli se non la propria immaturità. Non riuscire a sopportare la tranquilla vita coniugale e le sue responsabilità che tolgono spazio agli amici. Amici Miei è una commedia immorale , libera da ogni pretesa moralistica di una generazione che accetta di dover invecchiare ma che non vuole maturare. Paese che ha fatto la resistenza, si è ricostruito e vuole godersi il benessere come meglio crede, senza modelli da imitare e senza innalzarsi a maestri. Una differenza sostanziale con la commedia di oggi che vuole apparire sempre giovane e immatura essendo vecchia e moralistica. Girato da Monicelli, pensato da Germi per un altra città, culturalmente e storicamente legato alla toscanità e a Firenze , alla fine è un film totalmente monicelliano dove la tragedia non può esserci senza la farsa. Risata amara che nel momento che ci seppellisce ci salva fornendoci una via di fuga dall’ingranaggio piccolo-borghese.