Amici miei

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Amici miei

di mm40

Il film può sembrare una commedia, per quanto dolceamara, ma pur sempre un lavoro divertente, composto di scene pure esilaranti, e con protagonisti provenienti (anche) dal cinema disimpegnato; eppure non si può certo liquidare con un'analisi così superficiale. La morale di fondo è estremamente dura, in realtà lancinante. L'affacciarsi alla terza età e l'accorgersi che gli anni migliori non solo sono alle spalle, ma sono pure ormai sepolti dagli anni trascorsi e dalla polvere accumulatasi nel frattempo, sono la propulsione vitale che muove i protagonisti, il gruppetto di ragazzacci che ritrovano l'entusiasmo giovanile nelle goliardate occasionali. Se si ride, insomma, è solo per paura della morte: in questo ambito Germi (ideatore del soggetto) e Monicelli, regista, sono indiscutibili campioni. Le figure degli 'amici miei' e le loro bravate sono passate alla storia del cinema italiano; il finale, che si fa beffe persino della morte in persona, sarebbe stata la giustissima e definitiva chiosa del lavoro. Invece seguiranno altri due episodi.

Quattro cinquantenni toscani, ai quali si aggiunge il dottore che li ha in cura, nel tempo libero compiono burle girovagando: questo è l'unico modo che hanno per sdrammatizzare le passate delusioni e non pensare alle vacillanti speranze. Come eterni ragazzacci, riescono perfino a coinvolgere un pensionato credulone in una storia di malavita e traffico di droga, che è ovviamente tutta una gigantesca farsa. Anche in punto di morte, uno di loro non rinuncia a prendere in giro il prete farfugliando parole inventate dal gruppo per prendere in giro gli estranei.