Espandi menu
cerca

Amici miei

Regia di Mario Monicelli

Con Ugo Tognazzi, Gastone Moschin, Philippe Noiret, Adolfo Celi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Cinque professionisti cinquantenni: Perozzi (Noiret), Melandri (Moschin), Mascetti (Tognazzi), Necchi (Del Prete) e Sassaroli (Celi), sono amici inseparabili e burloni scatenati. Le loro avventure le chiamano "zingarate" e si svolgono nei pressi di Firenze. Il dottor Sassaroli ha conosciuto gli altri quattro quando questi, dopo un incidente, sono stati ricoverati nella sua clinica e da allora si è unito al gruppo. Nel loro mirino tutto e tutti (i passeggeri di un treno vengono schiaffeggiati), ma soprattutto il pensionato Righi, bersaglio dei loro lazzi perfino a un funerale. Affidato ad alcune "maschere" della commedia all'italiana il film è una galleria esilarante di scherzi (alcuni diventati proverbiali) e di battute. Concepito da Pietro Germi, venne però diretto da Monicelli a causa della prematura morte del collega e amico. Fu un grande successo di pubblico e vinse il David di Donatello nel 1975.

Commenti (33) vedi tutti

  • Molto bello.Cast al top.Il migliore della saga.Molto azzeccate le musiche di Rustichelli

    leggi la recensione completa di antonio de curtis
  • Brillante, malinconico, grottesco, intramontabile capolavoro.

    commento di albicla
  • Naturalmente votone. Ma è solo una supercazzulata. Nemmeno un mongoloide potrebbe credere alla gang di criminali composta da sciamannati. Facesse almeno ridere... Voto 4

    commento di Brady
  • Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • Cari amici miei, Amici miei è tra i miei amici film da anni. E se questa vi sembrasse una supercazzola, fatevi rapire da questo intramontabile capolavoro.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Divertente, grottesco. Meraviglia.

    commento di Fiesta
  • Uno dei più grandi capolavori del nostro cinema.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Divertente e non solo

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Monicelli dirige uno dei suoi film più brillanti: corale, fondamentalmente amaro agli stessi livelli del suo capolavoro “I soliti ignoti” e divertente.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • fa molto ridere. I protagonisti toscani, per evadere dalla loro vita non soddisfacente, sfottono chi capita a tiro. Metafora amara del vuoto interiore, che passa bene anche e proprio perchè si ride tanto

    commento di lamettrie
  • a me nn fa ridere per niente…molto volgare…e io sono di Cremona,la citta' di Tognazzi,ma come attore nn mi è mai piaciuto…

    commento di Ramses72
  • Scene entrate nell'immaginario collettivo, battute memorabili entrate nel linguaggio comune, questo è un capolavoro della commedia all'italiana. Molto divertente, malinconico, bellissimo. Ottimo il cast.

    commento di SaintlySinner
  • non esageriamo dai è anche molto noioso

    commento di Andrea Vincenti
  • Una bellissima commedia, con un gruppo di attori affiatatissimo e colma di gag esilaranti ( di cui alcune rimaste famose ), sostenute da una sceneggiaura notevole: bravi soprattutto Celi, Tognazzi e Moschin.

    commento di steveun
  • Il miglior Monicelli per una pietra miliare del cinema italiano. Capolavoro di cinismo, satira e dissacrazione che non risparmia né il sesso né la morale né la morte. Sketch storici e attori formidabili.

    commento di weirdydan
  • Capolavoro supercazzolesco, cui hanno collaborato cinque o sei geni della commedia all'italiana. P.S. Antani. P.P.S. All'Hotel Porta Rossa di Firenze ci sono stato anch'io.

    commento di sasso67
  • Esilarante e con una tristezza di fondo allo stesso tempo. É un film davvero ben riuscito. Indimenticabile la scena degli schiaffi alla partenza del treno. Attori tutti bravissimi. Come si salta il fosso?

    commento di Utente rimosso (tika)
  • Film per palati fini! Veramente bello! Una pellicola che non invecchierà mai…come i protagonisti.

    commento di Utente rimosso (figaro)
  • Il più grande ritratto di "goliardia da travet" della storia del cinema (non solo italiano). Monicelli ed i suoi istrioni in stato di grazia.

    commento di Dalton
  • Bel film, goliardia sempre attuale.. con un pizzico di genio (quando viene viene) che non trovo più. Da vedere.

    commento di Pitter
  • La superche?? La super cazzola prematurata

    commento di Bellazio25
  • Grande film. Trovate geniali che ancora oggi vengono riprese (o bisognerebbe dire rubacchiate) da comici e attori nostrani. Interpreti azzeccatissimi. Da segnalare la sottotrama sulla miseria e le difficoltà del vivere allora in Italia.

    commento di Ewan
  • un super cult della commedia all'italiana divertentissimo ma dai risvolti amari la scena degli schiaffi alla stazione fa piegare in due dalle risate come il celeberrimo tormentone di Tognazzi

    commento di howard76
  • Una pietra miliare della comicità!

    commento di solo1euro
  • si ride, si riflette e ci si commuove, il film che è Firenze, personaggi che sembrano squallidi ma che oggi rimpiangiamo, visto cosa ci circonda…

    commento di il perozzi
  • Ebbe'…"la supercazzola prematurata con scappellamento a destra" non si discute!

    commento di movieman
  • UN FILM LEGGENDARIO PER IL CINEMA ITALIANO, UNO DEI FILM + COMICI E + MALINCONICI DELLA NOSTRA COMMEDIA, UN FILM CHE ESORCIZZA LA MORTE FINO AD ABBRACCIARLA, IL FATTO DI NON VOLER CRESCERE, LE ZINGARATE, IL MENEFREGHISMO…TROPPO BELLO!!!

    commento di johnpjgozz
  • Capolavoro! Grandi trovate, attori in stato di grazia, divetimento assicurato. Un cult!

    commento di CERAUNAVOLTA
  • Capolavoro della commedia italiana…la scena della stazione è un vero e proprio cult! Peccato non lo si veda in circolazione da tanto tempo!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Bellissima pellicola che e' entrata nella storia del cinema italiano e rimarra per sempre nei miei ricordi. Un capolavoro! 8

    commento di orsOrazio
  • Antani, come se fosse antani…e la supercazzola prematurata ha perso i contatti col terapia tapioco con scappellamento a destra

    commento di silent bob
  • Graffiante comicità toscana, che descrive cinque amici che hanno voglia di stare insieme e dove la loro amicizia va oltre le difficoltà della vita e anche davanti la morte c'é la battuta.

    commento di ps78
  • Viene considerato da molti un capolavoro del cinema italiano,mentre invece è solo un filmetto banale,noioso,volgare e privo di vere trovate.

    commento di Rock
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
10 stelle

Antani come se fosse Mario Monicelli ma anche un po' Pietro Germi, visto che, se la cirrosi epatica non l'avesse stroncato prima, l'avrebbe girato lui. E allora il primo amico, altro che zingaro, è proprio Monicelli, che non può che ringraziare Germi e gli dedica il film, un Monicelli sul livello della sua grande guerra prematurata e dei soliti tarapii tapiochi… leggi tutto

53 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Eppure io, permettetemi, ma tutto sto capolavoro proprio non l'ho captato. Anche se la curiosità vorace con cui mi sono cimentata nella visione ha avuto la capacità di fomentare l'entusiasmo che comunque già era alla base. Senz'altro il cast è favoloso, Tognazzi primeggia su tutti, incondizionatamente, gli corre un po' dietro Noiret a cui corre dietro un Moschin in… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

XANDER di XANDER
4 stelle

Non so perchè viene definito un capolavoro e sinceramente non mi ha fatto ridere bensì sorridere. Inanzittutto ha una durata lunghissima (oltre due ore e dieci minuti per una commedia!!). Poi il film sembra più virare verso una commedia nera per mascherare in realtà la vita noiosa di questi uomini di mezza età, che il loro scopo è quello di fare scherzi… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
2023
2023

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
10 stelle

Grande e giustamente conosciuto film del maestro Monicelli. Primo di una saga di ben tre film( i primi due di Monicelli il terzo meno riuscito di Nanni Loy) vede come protagonisti grandi attori come Tognazzi nel ruolo del conte Mascetti, Gastone Moschin nel ruolo di Melandri, Adolfo Celi nel ruolo di Sassaroli, Philippe Noiret nel ruolo del Perozzi e Duilio Del Prete nel ruolo del Necchi(…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

axe di axe
8 stelle

Cinque amici fiorentini di mezza età combattono la noia della quotidianità e dimenticano temporaneamente i loro guai riunendosi e dilettandosi in "zingarate", scherzi e goliardìe sommariamente organizzati, o anche improvvisati. Uno di loro è vittima un malore fatale; pur sul letto di morte, non rinuncia al suo spirito irriverente, e lo stesso fanno i compagni, riuniti…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

Dany9007 di Dany9007
8 stelle

La filmografia di Monicelli è costellata di titoli che sono entrati nella storia del cinema italiano, e non solo. Già dagli anni 50 "il maestro" ha proposto film capaci di far ridere ed allo stesso tempo riflettere, andando a fotografare con la stessa lucidità sia momenti contemporanei (I soliti ignoti, Vogliamo i colonnelli, Romanzo popolare) che quelli storici (La grande…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2020
2020

Recensione

silviodifede di silviodifede
10 stelle

Vedere Amici Miei ti fa chiedere: ma cosa diavolo è successo alla commedia all'italiana? Come si è potuto passare da un livello simile alla poltiglia incolore che la ricopre da almeno 20 anni? Dov'è finito quel cinismo, quella cattiveria, quella capacità di incidere che ha reso grande il genere della commedia all'italiana? E' vero che Amici Miei diventa un termine di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Un gruppo di uomini ormai su con l’età si ritrovano insieme per combinare guai e sentirsi ancora giovani. Film cult di cui si ricordano alcune scene memorabili, tra cui quella dove i goliardici prendono a schiaffi i passeggeri del treno che sta partendo alla stazione. A rivederla oggi la commedia ha conservato il suo fascino, anche se appare più convincente nella prima parte,…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
10 stelle

Che splendida commedia è Amici Miei. Anzi no, che splendido film è Amici miei, perché relegarlo alle sole commedie sarebbe riduttivo. Un inno alla spensieratezza del vivere, un ode al non arrendersi allo scorrere degli anni o, per meglio dire, una irriverente supercazzola alla morte. Amici Miei è un intramontabile esempio della comicità…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito