Espandi menu
cerca

Trama

La storia della giornata, dalle prime ore del mattino alla notte,  di Maria, una donna  confusa ma al contempo dinamica, che insegue la sua carriera di attrice ma si perde nella frammentazione del quotidiano romano. Un quotidiano che ruota intorno a quella che sembra l'unica fonte di sostentamento della Città Eterna: il turismo. Vediamo Maria correre dalle prove in teatro ai check-in ai turisti e dai check-in ai provini, in una frenesia che sfocerà in situazioni comiche ed estenuanti.

Approfondimento

MARIA PER ROMA: IN GIRO PER LA CAPITALE

Diretto e sceneggiato da Karen di Porto, Maria per Roma racconta un'intera giornata, dalle prime ore del mattino alla notte,  di Maria, una donna  confusa ma al contempo dinamica. Nell'inseguire la sua carriera di attrice, Maria si perde nella frammentazione del quotidiano romano, che ruota intorno a quella che sembra l’unica fonte di sostentamento della città eterna: il turismo. Vediamo Maria correre dalle prove in teatro ai check-in ai turisti e dai check-in ai provini in una frenesia che sfocerà in situazioni comiche ed estenuanti.  Per quanto la vediamo battersi per cercare la sua strada un filo sottile la lega a una vita immaginaria, fatta di proiezioni e sovrainvestimenti che solo il fallimento la costringerà a abbandonare. Per questo il finale amaro rappresenta al contempo un momento positivo di crescita e la possibilità finalmente di vedere se stessa e gli altri. I toni sono comunque quelli della commedia e Maria nella sua non coscienza accompagna il pubblico in questo viaggio attraverso una realtà romana fatta di personaggi buffi e meschini combattenti e arresi che cercano il loro spazio sulla terra e un modo, alla fine,  per vivere.

Con la direzione della fotografia di Maura Morales, le scenografie di Federico Faini e le musiche dei Metarmonica, Maria per Roma segna il debutto alla regia di Karen di Porto, protagonista assoluta del film nei panni dell'eponimo personaggio. Dopo aver studiato giurisprudenza alla Sapienza Università di Roma, la di Porto ha studiato presso il Centro Internazionale di Cinema e Teatro Duse International, nato nel 1985 in collaborazione con l'Actors Studio di New York. Con alle spalle due cortometraggi (Nicolino e Cesare), Karen di Porto così descrive Maria per Roma: "L'idea del film è nata alcuni anni fa quando al termine di una giornata estenuante ho visto la possibilità di raccontare Roma attraverso la giornata di un solo personaggio. Attingendo alla mia storia personale ho provato a restituire le contrastanti spinte della città ricordando umori e conflitti, bellezza e fatica, antichità e senso di vuoto, caparbietà e approssimazione.

L'unico modo possibile per raccontare questa storia mi è parso fin dal principio quello di costruire il progetto insieme agli amici di sempre, veri protagonisti del mio quotidiano. Attori e non con i quali ho condiviso negli anni sforzi vani, soddisfazioni nascoste, amore per il teatro e molto divertimento.

La speranza è che questo affresco così personale possa arrivare ai tanti che combattono quotidianamente cercando di superare i limiti ambientali e interni mantenendo uno sguardo affettivo sulla vita".

Note

Tanti personaggi compongono l'affresco della città di Roma con le sue solitudini estrose e frammentate, con i suoi luoghi di incanto che ospitano turisti e romani in una frenesia che troppo spesso si traduce in immobilità.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Nonostante la Storia Film con poca emozione visiva.voto.0.

    commento di chribio1
  • Veramente deprimente: -esasperato realismo -nessuna vera trama senza contenuti introspettivi nè azione -tutto molto lento -dialoghi quasi inesistenti -cattiva propaganda per Roma e l'Italia

    commento di Utente rimosso (ginobo)
  • Mi e' piaciuto tantissimo!

    commento di Nati123
  • Bellissimo. Un film originale che ti scalda

    commento di Fatima88
  • Anche se apparentemente il film presenta una trama leggera, ho apprezzato molto i contenuti profondi che contraddistinguono non solo la nostra amata Città ma, più in generale, i problemi tipici dell'Italia di oggi. Molto divertente, un umorismo non comune che lascia un buon sapore e addolcisce il profondo dramma.

    commento di peppus66
  • Inseguire il proprio sogno per le vie caotiche della Capitale. La grande determinazione di una artista ( e di una donna) che vuole farcela a tutti i costi: in sella alla Vespa e con l'aiuto della cagnetta Bea, affronta con il sorriso sulle labbra, tutti gli imprevisti di un lavoro dai toni grotteschi.

    leggi la recensione completa di luabusivo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

MarioC di MarioC
6 stelle

Complicato cercare Maria per Roma; ancor più difficile, se non impossibile, per una Maria a Roma cercarsi e infine trovarsi. L’albero genealogico di Karen Di Porto ha radici nobilissime e screziate: affonda nell’humus vagabondo dei giovani di Ecce Bombo, cresce in territorio contiguo all’Estate Romana di Garrone, si stabilizza infine nelle peregrinazioni affannose di un… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

luabusivo di luabusivo
8 stelle

          Maria per Roma di Karen Di Porto: anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2016.           Nella Roma dei giorni nostri, la giovane aspirante attrice Maria, "cerca di farcela" sia in campo artistico che nel quotidiano. Pur di sbarcare il lunario accetta di fare la key holder, ovvero consegnare le chiavi delle casa in… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

pazuzu di pazuzu
4 stelle

Maria vive a Roma, e divide la propria esistenza tra l'impiego di key-holder per un'agenzia che affitta appartamenti ai turisti ed il sogno di realizzarsi nella recitazione. Il suo amico più fedele è Bea, un jack russel femmina di quattordici anni che porta con sé ovunque, sia nel letto che sulla Lambretta con cui copre in lungo e in largo e ripetutamente il centro della… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022

Recensione

simonebulleri di simonebulleri
6 stelle

Se agosto è il mese del tuttifuori strombazzante e acquatico, e della socialità estrema (coll'animatore di contatto che ti entra dalla finestra facendo scattare un gioca giuè all'ultimo sangue), cinematograficamente fa, invece, voglia di film horror in sala vuota (non solo per covid) o film 'intime' e casalingo alla Pranzo di ferragosto, per intendersi. Come se alle…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
Trasmesso il 16 novembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 30 ottobre 2019 su Rai Movie
Trasmesso l'11 agosto 2019 su Rai Movie
2018
2018
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

MarioC di MarioC
6 stelle

Complicato cercare Maria per Roma; ancor più difficile, se non impossibile, per una Maria a Roma cercarsi e infine trovarsi. L’albero genealogico di Karen Di Porto ha radici nobilissime e screziate: affonda nell’humus vagabondo dei giovani di Ecce Bombo, cresce in territorio contiguo all’Estate Romana di Garrone, si stabilizza infine nelle peregrinazioni affannose di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Daniela68 di Daniela68
10 stelle

Pensavo di andare a vedere una commedia leggera, divertente, non impegnativa, invece ho visto una commedia divertente e leggera si,  ma ho visto anche un film dalle immagini meravigliose, che tocca temi reali, che ci toccano da vicino e mi sono sentita veramente coinvolta e ho sofferto insieme alla protagonista, ho sperato insieme a lei, mi sono sentita in una favola in…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Nanni Moretti è come Frank Zappa: per quanto uno possa sforzarsi di imitarlo, non riuscirà mai neppure a lambire vagamente l'originale. A questa ferrea regola non sfugge neppure l'esordiente Karen Di Porto, che perennemente in sella alla sua Vespa firma un esordio con pretese da Caro diarietto in doppio cromosoma XX, profilandosi come l'ultima epigona di una serie di registi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Uscito nelle sale italiane il 5 giugno 2017
locandina
Foto
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

nickoftime di nickoftime
5 stelle

Due rapide sequenze separate da un rapido stacco fanno da preludio alla vicenda di "Maria per Roma", opera prima di Karen Di Porto. Nella prima, ambientata all'interno di una camera da letto vediamo la protagonista ancora bambina ripresa di spalle mentre viene ammonita dal padre circa l'importanza di rimanere indipendente dal punto vista economico e sull'importanza di sapersela cavare con le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

luabusivo di luabusivo
8 stelle

          Maria per Roma di Karen Di Porto: anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2016.           Nella Roma dei giorni nostri, la giovane aspirante attrice Maria, "cerca di farcela" sia in campo artistico che nel quotidiano. Pur di sbarcare il lunario accetta di fare la key holder, ovvero consegnare le chiavi delle casa in…

leggi tutto

Recensione

pazuzu di pazuzu
4 stelle

Maria vive a Roma, e divide la propria esistenza tra l'impiego di key-holder per un'agenzia che affitta appartamenti ai turisti ed il sogno di realizzarsi nella recitazione. Il suo amico più fedele è Bea, un jack russel femmina di quattordici anni che porta con sé ovunque, sia nel letto che sulla Lambretta con cui copre in lungo e in largo e ripetutamente il centro della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2016 - SELEZIONE UFFICIALE  Esordire nel lungometraggio con una storia di tutti i giorni, fresca, vera, attuale sino a farci percepire l'innata indolenza improvvida ma efficace di una città e di chi ci vive, può essere il segreto per iniziare bene il lavoro di regista, sceneggiatrice ed attrice. Maria è una Cenerentola romana appartenente ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito