Espandi menu
cerca

Fire Squad - Incubo di fuoco

play

Regia di Joseph Kosinski

Con Josh Brolin, Miles Teller, Jeff Bridges, Taylor Kitsch, James Badge Dale, Jennifer Connelly, Andie MacDowell, Ben Hardy, Geoff Stults Vedi cast completo

  • In TV
  • Rai Movie
  • canale 24
  • Ore 02:00
VEDI TUTTI (8)

Trama

Il 30 giugno 2013 diciannove vigili del fuoco di Prescott, in Arizona, vengono mandati a spegnere il fuoco divampato sulla montagna di Yarnell. Contro ogni previsione, si dedicano sotto la guida del loro coraggioso capitano a portare a termine un obiettivo ritenuto impossibile, diventando nella peggiore delle situazioni delle persone migliori.

Approfondimento

FIRE SQUAD - INCUBO DI FUOCO: DA UNA STORIA REALMENTE ACCADUTA

Diretto da Joseph Kosinski e sceneggiato da Ken Nolan ed Eric Warren Singer, Fire Squad - Incubo di fuoco si basa sulla vera storia dei Granite Mountain Hotshots, una squadra di qualificati pompieri del dipartimento di Prescott destinati a trasformarsi in eroi nazionali. Consapevoli dei pericoli che corrono e dei rischi a cui vanno incontro, gli uomini non si tirano indietro quando metteranno a repentaglio le loro stese esistenze per salvare la loro cittadina da uno storico incendio.

Con la direzione della fotografia di Claudio Miranda, le scenografie di Kevin Kavanaugh, i costumi di Louise Mingenbach e le musiche di Joseph TrapaneseFire Squad - Incubo di fuoco si basa sull'articolo No Exit, scritto da Sean Flynn e pubblicato dalla rivista GQ, e ripercorre le tappe che hanno portato i pompieri di Prescott a spegnere le fiamme dell'incendio di Yarnell Hill, scoppiato il 28 giugno 2013 nei pressi di Yarnell, in Arizona. In particolar modo, si concentra sull'esistenza quotidiana di un gruppo di uomini che, per via del fuoco, sono chiamati a confrontarsi con temi come la fratellanza, il sacrificio e la redenzione. Dichiara a proposito il regista: "In un'epoca dominata da storie di supereroi, Fire Squad - Incubo di fuoco parta di persone reali che si confrontano con il fuoco reale divenendo eroi della porta accanto. La loro è una vicenda degna di attenzione e di essere trasposta sul grande schermo. Che cosa li spinge a spegnere il fuoco? Perché lo fanno rischiando tutti i giorni di perdere la propria vita per salvare quella degli altri e l'intera comunità? Mettendo da parte la loro individualità per divenire un gruppo unito e compatto, i Granite Mountain Hotshots combattono con le armi a loro disposizione uno dei maggiori nemici naturali, trascorrono gran parte del loro tempo a contatto con la natura selvaggia e sono costantemente all'erta. Per chi non lo sapesse, il termine hotshots viene usato per indicare i vigili del fuoco più importanti degli Stati Uniti. Il modo in cui combattono gli incendi è molto diverso da ciò che ci si aspetterebbe: non usano infatti l'acqua ma combattono il fuoco con il fuoco. I pompieri di Granite Mountain non erano però ancora degli hotshots affermati: erano semmai un gruppo di pompieri locali che Eric Marsh sognava di trasformare in hotshots, un processo che prevede anni di formazione, esperienza e valutazione. Possono dunque essere paragonati a dei giovani soldati in guerra,chiamati a fronteggiare un nemico che risponde al nome di Madre Natura".

Il cast

A dirigere Fire Squad - Incubo di fuoco è il produttore, sceneggiatore e regista Joseph Kosinski. Nato nell'Iowa nel 1974, si è distinto per il suo stile visivo unico grazie al film di debutto, Tron Legacy, produzione Disney da oltre 400 milioni di dollari incassati in tutto il mondo con le pluripremiate musiche… Vedi tutto

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Un film prodotto negli USA nel 2017, solido e ben costruito, che racconta un episodio realmente accaduto nel 2013 in Arizona, a Yarney Hill: un drammatico incendio che portò alla morte un gruppo di 19 vigili del fuoco, l’evento con la maggior perdita di vigili del fuoco in un singolo episodio dopo quello dell’11 settembre.

    leggi la recensione completa di massimo45
  • Un finale che risolleva in parte un vano inseguimento al dramma. Voto 6 risicato

    commento di fra_paga
  • Troppo pochi gli ultimi 25' per attirare l'attenzione : i primi 40' sono di presentazione e pochissime scene "estreme" poi altri 20' simili fino a quando si arriva a quello detto all'inizio.Insomma niente di particolare da segnalare.voto.4.

    commento di chribio1
  • Tostissimo,da vedere

    commento di quicicasco
  • Molto piacevole.

    commento di albicla
  • Un film ben fatto: scenografia, sceneggiatura e cast sono molto buoni. La trama è tratta da una storia vera (che merita di essere vista in un film).

    leggi la recensione completa di DarkCloud23
  • Josh Brolin pompiere, marito ed eroe nazionale...quando c'è di mezzo l'amor di patria, la ciclica resilienza alla combustione del bush californiano e una moglie come Jennifer Connelly la situazione rischia di diventare incendiaria. Per chi è interessato al tema si consiglia caldamente la visione...di un bel film come Prince Avalanche.

    commento di maurizio73
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

Per svolgere al meglio un incarico di lavoro, occorre indubbiamente possedere le specifiche conoscenze del caso, ma è ancora più importante disporre della massima dedizione e della vocazione al sacrificio, due propensioni che diventano fondamentali quando la posizione ricoperta è ad alta responsabilità. In questo caso, riuscire a dedicare alla famiglia il tempo che… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emil di emil
7 stelle

Prescott, località in Arizona, un nome che ai più non dice nulla. Cittadina perennemente esposta a rischio di incendi, che diviene la sede della squadra dei "Granite Mountain", pompieri denominati "hotshots", corpo fra i più importanti dei vigili del fuoco, in grado di contrastare gli incendi boschivi attraverso una tecnica che prevede l'impiego non di acqua ma del fuoco… leggi tutto

3 recensioni positive

2024
2024

Recensione

massimo45 di massimo45
7 stelle

L’incendio descritto nel film, causato da un fulmine, assunse dimensioni drammatiche favorito da una notevole prolungata siccità della zona e da condizioni meteorologiche avverse con venti di direzione irregolare di 35 km/h che portarono alla distruzione di oltre 3300 ettari.  La storia è ispirata dalla perdita di 19 componenti della squadra di Granite Mountain della…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 22 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 1 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 22 febbraio 2024 su Rai Movie
2021
2021
2020
2020
2019
2019

Recensione

emil di emil
7 stelle

Prescott, località in Arizona, un nome che ai più non dice nulla. Cittadina perennemente esposta a rischio di incendi, che diviene la sede della squadra dei "Granite Mountain", pompieri denominati "hotshots", corpo fra i più importanti dei vigili del fuoco, in grado di contrastare gli incendi boschivi attraverso una tecnica che prevede l'impiego non di acqua ma del fuoco…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

DarkCloud23 di DarkCloud23
8 stelle

Questo film mi è piaciuto particolarmente, mi ha tenuto incollato allo schermo dall’inizio alla fine senza mai annoiarmi. Il cast è molto buono, la scenografia è molto curata e la sceneggiatura non è banale.    Un film che emoziona e che narra una storia molto bella (tratta da un avvenimento reale) che merita di essere vista in un film! Per me film…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Le esercitazioni, la routine, i problemi familiari, il cameratismo di un gruppo di vigili del fuoco dell'Arizona che mira a diventare un hotspot contro gli incendi, sotto la guida del veterano Eric Marsh (Brolin). La vicenda è narrata in chiave di racconto di formazione tenendo soprattutto d'occhio la figura di una nuova recluta, appena diventato padre (Teller), che cerca…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 13 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

L'avventura eroica ed umana della squadra dei vigili del fuoco di Prescott, tragicamente terminata con la missione fatale del Granite Mountain nel 2013, rivive le sue drammatiche e coraggiose vicissitudini sotto la direzione del regista statunitense Joseph Kosinski, un tipo tecnicamente tosto, abituato alle grandi produzioni ed ai film di cassetta forti di un grande sforzo produttivo…

leggi tutto

Recensione

nickoftime di nickoftime
6 stelle

Allineata allo spirito del tempo e impegnata a colmare le richieste di un intrattenimento spettacolare ma costruttivo, Hollywood ha incominciato a considerare i generi cinematografici senza distinzione di sorta e quale contenitore unico di fatti e personaggi prelevati dalla realtà. Tra le opzioni possibili quella stabilita con il filone dei cosiddetti film catastrofici offre il vantaggio…

leggi tutto

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Per svolgere al meglio un incarico di lavoro, occorre indubbiamente possedere le specifiche conoscenze del caso, ma è ancora più importante disporre della massima dedizione e della vocazione al sacrificio, due propensioni che diventano fondamentali quando la posizione ricoperta è ad alta responsabilità. In questo caso, riuscire a dedicare alla famiglia il tempo che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
Uscito nelle sale italiane il 20 agosto 2018
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito