Espandi menu
cerca

Vi presento Christopher Robin

play

Regia di Simon Curtis

Con Domhnall Gleeson, Margot Robbie, Kelly Macdonald, Will Tilston, Alex Lawther, Stephen Campbell Moore, Nico Mirallegro, Simon Williams... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Ispirandosi ai giocattoli del figlioletto Christopher Robin, lo scrittore A.A. Milne crea il magico mondo di Winnie the Pooh. Insieme alla madre Daphne e alla tata Olivia, Christopher Robin è travolto dal successo internazionale dei libri del padre, capaci di infondere speranza e conforto nell'Inghilterra reduce dalla Prima guerra mondiale. Con gli occhi di tutti puntati sul piccolo, la famiglia sarà costretta a pagare un alto prezzo.

Approfondimento

VI PRESENTO CHRISTOPHER ROBIN: LE ORIGINI DI WINNIE THE POOH

Diretto da Simon Curtis e sceneggiato da Frank Cottrell Boyce e Simon Vaughan, Vi presento Christopher Robin approfondisce la complicata relazione tra A.A. Milne, amato scrittore di libri per l'infanzia, e il figlio Christopher Robin, i cui giocattoli hanno ispirato il padre per la creazione del magico mondo di Winnie the Pooh.

Con la direzione della fotografia di Ben Smithard, le scenografie di David Roger, i costumi di Odile Dicks-Mireaux e le musiche di Carter Burwell, Vi presento Christopher Robin porta dunque sullo schermo la vita di A.A. Milne, lo scrittore che ha trovato il successo grazie alla creazione dell'orsetto Winnie, destinato a essere amato dai bambini di tutto il mondo. Abbandonando la vita di Londra per trasferirsi nella campagna inglese, Milne è andato incontro a una trasformazione senza precedenti che da saggista e sceneggiatore lo ha fatto divenire in autore di best seller per l'infanzia. Nessuno nella sua famiglia era pronto ad affrontare il successo, nemmeno il figlioletto Christopher Robin, colui che giocando con i suoi giocattoli aveva fatto da fonte di ispirazione per i due volumi Winnie Puh e La strada di Puh pubblicati rispettivamente nel 1926 e nel 1928. "Tutti conoscono le avventure di Winnie the Pooh. In pochi invece sanno cos'è stata la vita del suo autore, alle prese con lo stress post traumatico generato dalla Prima guerra mondiale. e quale rapporto avesse con il figlioletto. Il successo di Milne è stato tanto fenomenale quanto inaspettato e ha finito per causare problemi alla sua famiglia e a influire sul piccolo Christopher. Addio Christopher Robin tocca argomenti che sono vicini al cuore di ognuno di noi. Parla dell'essere genitore, dell'avere figli e di lasciarli andare: si concentra sul magico periodo in cui A.A. Milne e Christopher sono lasciati da soli in campagna per la prima volta e si studiano l'uno con l'altro. Ma parla anche dell'Inghilterra tra le due guerre e dell'atto della creazione narrativa, quel particolare momento in cui un autore si ritrova a scrivere una storia che entrerà nell'immaginario collettivo dell'intera umanità. Winnie the Pooh e i suoi amici hanno incantato il mondo con la loro innocenza ma sono nati in un momento difficile per l'Inghilterra e sono stati creati da un uomo che era stato traumatizzato dagli orrori del conflitto mondiale", sottolinea il regista.

Il cast

A dirigere Vi presento Christopher Robin è il produttore, attore e regista inglese Simon Curtis. Nato a Londra nel 1960, Curtis ha mosso i primi passi nel mondo del teatro, dirigendo opere messe in scena sia a Londra sia a Broadway. Sposato con l'attrice Elizabeth McGovern, ha diretto per la televisione prodotti… Vedi tutto

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Bello ed emozionante, da vedere. Bravo Domhnall Gleeson e Margot Robbie

    commento di Marcellovalenti80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

nickoftime di nickoftime
6 stelle

La vicenda che ruota attorno alla figura di Christopher Robin è quantomeno curiosa. Figlio di  A. A. Milne, autore di quel  “Winnie the Pooh” che fu uno dei primi best sellers dell’era moderna, Robin vide la propria infanzia trasfigurata nelle pagine del libro paterno che ne immortalò la figura facendone il compagno di giochi del… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 18 agosto 2023 su Canale 5
2021
2021
2020
2020
Trasmesso l'8 febbraio 2020 su Rsi La1
2019
2019
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2018
2018

Cambio di prospettiva!

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

L'Everest (Himalaya) risulta essere la montagna più alta del mondo dal livello del mare, ma se cambiamo la prospettiva partendo dal centro della Terra e considerando lo schiacciamento dei poli e la lieve…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

nickoftime di nickoftime
6 stelle

La vicenda che ruota attorno alla figura di Christopher Robin è quantomeno curiosa. Figlio di  A. A. Milne, autore di quel  “Winnie the Pooh” che fu uno dei primi best sellers dell’era moderna, Robin vide la propria infanzia trasfigurata nelle pagine del libro paterno che ne immortalò la figura facendone il compagno di giochi del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Uscito nelle sale italiane il 1 gennaio 2018
2017
2017
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito