Espandi menu
cerca

Trama

Pellegrini, ospitalieri, traghettatori, volontari, storici e religiosi rappresentano un'umanità multiforme che rende vivo il percorso della via Francigena. Tra le persone intervistate si annoverano lo scrittore e psicoatleta Enrico Brizzi, lo storico Giovanni Caselli, il fondatore del Movimento Lento Alberto Conte, il rettore della Confraternita di San Giacomo di Compostela Paolo Caucci von Saucken, l'abate Joseph Roduit della millenaria abbazia di Saint-Maurice, e molti altri.

Note

La videocamera di Dipinto ha scavato in profondità negli esseri umani custoditi da questo percorso: circa quaranta persone hanno raccontato la loro esperienza conversando con l'autore. Individui unici diventano testimoni di un itinerario millenario ancora selvaggio, che si affida silenziosamente al loro operato. Le parole dei protagonisti si alternano ad immagini di luoghi meravigliosi che quotidianamente si presentano dinanzi agli occhi: le linee delle montagne valdostane, il verde delle risaie, i colli toscani, pochi esempi di luoghi speciali che conducono dal Colle del Gran San Bernardo a Roma.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
7 stelle

E' un documentario pacato e introspettivo sui pellegrini della Via Francigena, l'antico percorso che da secoli porta tanti altri come loro a Roma, cioè in Piazza San Pietro. Consiste in una serie di interviste a coloro che percorrono questa via, fatta per lo più di strade sterrate e sentieri, i quali spiegano alla telecamera il perché del loro viaggio e le sensazioni che… leggi tutto

1 recensioni positive

2016
2016

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

E' un documentario pacato e introspettivo sui pellegrini della Via Francigena, l'antico percorso che da secoli porta tanti altri come loro a Roma, cioè in Piazza San Pietro. Consiste in una serie di interviste a coloro che percorrono questa via, fatta per lo più di strade sterrate e sentieri, i quali spiegano alla telecamera il perché del loro viaggio e le sensazioni che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 10 ottobre 2016
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito