Espandi menu
cerca
Overdrive

Regia di Antonio Negret vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Overdrive

A dirigere Overdrive è Antonio Negret, regista di origine colombiana. Nato a Bogotà nel 1982, Negret si è laureato in cinema prima di esordire nel suo paese con Hacia la oscuridad, teso thriller sul rapimento del figlio di un banchiere in cui recitano tra gli altri America Ferrera e David Sutcliffe. Grazie alla pellicola, si attira le attenzioni dei produttori, che lo scelgono per Seconds Apart prima e Transit dopo. Overdrive è il suo quarto lungometraggio, arrivato dopo che Negret ha costantemente lavorato per la televisione dirigendo episodi di serie come The 100, Lethal Weapon, Arrow, Legends of Tomorrow, MacGyver e Scorpion.

Il cast principale di Overdrive è stato scelto meticolosamente e a spiegarne le ragioni è il produttore Gregorie Melin: "Di Overdrive, mi è piaciuto il tono della storia, l'umorismo del tutto spontaneo, la grande energia, i bei personaggi... Per me è stato un piacere leggere di vecchie e preziose automobili e di una sfilza di giovani eroi, soprattutto i due fratelli protagonisti. Realizzare in Europa un film come Overdrive però non è stato semplice per via dell'alto budget che ha richiesto. Di conseguenza, avevamo bisogno di due attori protagonisti in grado di attirare finanziamenti: sfortunatamente, le prime scelte non sono state le definitive. Rimandi, intoppi e impedimenti vari, hanno fermato il progetto un paio di volte, facendo decadere gli impegni presi con i vari attori già selezionati. Dopo quattro anni da quando abbiamo letto la sceneggiatura, Overdrive ha cominciato a prendere vita grazie a una coppia di attori protagonisti che mai avremmo immaginato: Scott Eastwood, il figlio del mitico Clint visto anche in Fast & Furious 8, e il quasi esordiente Freddie Thorp, due tra i più promettenti attori della loro generazione in grado di ricreare le giuste dinamiche tra due fratelli molto diversi tra loro (tanto serio il maggiore quanto irriverente il minore). Dagli Stati Uniti ci hanno poi suggerito il nome di Ana de Armas, un'attrice lanciata da Eli Roth in Knock Knock a cui abbiamo portato quasi fortuna dato che è stata poi scelta per Blade Runner 2049, e dalla Francia quello della talentuosa Gaia Weiss, che a dispetto delle origini francesi ha esordito in Italia in Bianca come il latte, rossa come il sangue. Per il ruolo di Morier abbiamo invece optato per il più navigato Simon Abkarian, che ha avuto modo di recitare in progetti internazionali come Il padre, La meccanica delle ombre e Zero Dark Thirty. Klemp, il rivale di Morier, è impersonato poi da Clemens Schick, attore tedesco visto nel remake di Point Break".

Le auto usate per Overdrive sono invece tutte copie dei modelli originali d'epoca, vere e proprie fortune che valgono in alcuni casi anche diversi milioni di euro.