Espandi menu

2night

  • Italia
  • Genere: Drammatico
  • durata 74'

Regia di Ivan Silvestrini

Con Matilde Gioli, Matteo Martari, Giulio Beranek Vedi cast completo

Questo film non è disponibile. Prenotalo o aggiungilo alla tua Watchlist.

Trama

Durante una notte, due giovani sconosciuti si attraggono in una discoteca di Roma. Nelle loro intenzioni c'è solo il sesso, come tante altre volte. Ma c'è traffico di sabato sera, e in macchina verso casa, inaspettatamente, la conversazione si amplia. Dapprima è diffidente, diviene poi provocatoria, spregiudicata e a poco a poco le maschere cadono, scoprendo un'intimità che li costringerà a cambiare il loro programma.

Approfondimento

2NIGHT: DUE SCONOSCIUTI IN GIRO DI NOTTE PER ROMA

Diretto da Ivan Silvestrini e sceneggiato da Antonio Manca, Antonella Lattanzi e Marco Danieli, 2night racconta dell'incontro di una sera tra due giovani sconosciuti. È un venerdì notte a Roma. Il tempo è mite e il popolo della notte è pronto a uscire e a divertirsi. La città si anima e si colora dei neon dei locali, dei fari delle macchine, delle luci che illuminano i più importanti monumenti. In un locale di uno dei quartieri più vivi della città, i due sconosciuti s'incontrano. Entrambi hanno circa trent'anni, sono soli e in cerca di qualcuno con cui passare la serata e forse, chissà, anche la notte. Lei chiede un passaggio e lui accetta di accompagnarla in macchina fino all'altro capo della città.

Lei è il prototipo della ragazza consapevole e autonoma, decisa, nella serata che anticipa l'estate, a regalarsi una notte di sesso con uno sconosciuto, per poi, il giorno dopo, continuare, più forte e sicura di sé, la sua vita senza legami. Lui sembra incarnare il trentenne di oggi, piuttosto timido, più calmo e riflessivo e con una strana inquietudine.

Per arrivare all'abitazione, i due viaggiano attraversano i diversi quartieri di Roma: da quelli più alla moda, densi di locali, ai più residenziali, al centro storico, fino ad arrivare ai quartieri più periferici. Una volta giunti nelle vicinanze di casa di lei, i due non riescono però a trovare parcheggio. Più il tempo che sono costretti a trascorrere in macchina e a conversare si dilata, più il destino di quella notte sembra condurli in una direzione inaspettata...

Sarà una notte di solo sesso per poi scordarsi l'un l'altro appena dopo o un sentimento nascente e imprevisto cambierà i loro destini?

Con la direzione della fotografia di Davide Manca, le scenografie di Federico Baciocchi, i costumi di Sara D'Angelo e le musiche di Marco Jacopo Bianchi, 2night si ispira al film israeliano 2 night, diretto da Roi Werner. Ambientato a Tel Aviv, il film racconta con forza e freschezza la realtà e la cultura di quel paese. Il film è stato girato in sole due settimane dopo un lungo periodo di prove con gli attori: un esperimento estremamente riuscito di cinema indipendente low budget. La forza dell'idea, l'impianto produttivo semplice e la facile realizzazione, hanno spinto Controra Film, giovane realtà alla sua prima produzione, a opzionare e poi a comprare i diritti di remake per l'Italia.

Progetto low budget, 2night attraverso il racconto della notte trascorsa in auto dai due protagonisti vuole in parte anche raccontare i cambiamenti che si stanno affermando oggi giorno più all'interno delle relazioni tra uomo e donna. Sempre più spesso, infatti, la donna assume le redini del corteggiamento, senza sentirsi in dovere di attendere che sia l’uomo a compiere il primo passo. Donne sempre più autonome, indipendenti, che hanno il coraggio di rischiare e mettersi in gioco senza paura. Di fronte a loro, uomini più titubanti, che indugiano a compiere il primo passo e a lasciarsi andare, quasi temessero di non essere all'altezza o di sembrare inopportuni.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere 2night è Ivan Silvestrini, giovane cineasta laureatosi al Centro Sperimentale di Cinematografia con il corto Avevamo vent'anni. Il suo debutto sul grande schermo risale al 2012 con la commedia drammatica Come non detto, sulla tematica del coming out in Italia. 2night, il suo secondo lungometraggio, è... Vedi tutto

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
5 stelle

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2016 - ALICE NELLA CITTÀ  "Tutto in una notte", nonostante il titolo ad effetto fuorviante. Un ragazzo un pò riservato e taciturno incontra in un locale una bella ragazza spigliata ed intraprendente che praticamente se lo rimorchia. Nella macchina di lui i due decidono, dopo essersi solo genericamente conosciuti ed aver familiarizzato con una certa... leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Il meglio del 2016
2016

In sala nel 2017

cinefox di cinefox

L'anno che verrà! Come di consueto propongo una lista di film interessanti in uscita nell'anno nuovo... quanti di questi valgono l'attesa o quantomeno il prezzo del biglietto?

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2016 - ALICE NELLA CITTÀ  "Tutto in una notte", nonostante il titolo ad effetto fuorviante. Un ragazzo un pò riservato e taciturno incontra in un locale una bella ragazza spigliata ed intraprendente che praticamente se lo rimorchia. Nella macchina di lui i due decidono, dopo essersi solo genericamente conosciuti ed aver familiarizzato con una certa...

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Uscito nelle sale italiane il 1 gennaio 1970
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito