Espandi menu
cerca
Intervista col vampiro

Regia di Neil Jordan vedi scheda film

Recensioni

L'autore

luthien80

luthien80

Iscritto dal 27 dicembre 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 8
  • Post -
  • Recensioni 368
  • Playlist 63
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Intervista col vampiro

di luthien80
6 stelle

Anne Rice, con il suo romanzo, opera una rilettura del mito del vampiro, trasformandolo in un dandy elegante, dal fascino ambiguo e dalla bellezza lunare, attratto più dagli uomini che dalle donne, simile ai tanti gentiluomini della prosa di Oscar Wilde.
Jordan ne trae un film che rende bene l’atmosfera sottilmente perversa, morbosa, raffinata e decadente del libro, ma eccede nella confezione, troppo laccata, patinata, fredda, senz’anima, come quasi tutti i personaggi. Brad Pitt è un Louis imbambolato e insopportabile; la presenza di Banderas è incomprensibile, in perfetta antitesi col personaggio di Armand, il fulvo fanciullo dagli occhi crudeli, ma, il vero colpo di grazia è Tom Cruise nei panni (troppo “grandi” per lui) di Lestat. Ad essere sincera non sapevo se piangere o ridere.
Ha dimostrato di essere convincente come cattivo, ma avrebbe potuto farlo nel ruolo di un gangster, un pazzo omicida ecc ecc, non in quello di un vampiro magnetico, ribelle e seducente come Lestat.
L’unica meraviglia del film, perfettamente in parte, è Kirsten Dunst, una tragica Claudia dallo sguardo dolente, un’adulta imprigionata nel corpo di una bambina. Magnifica.

Su Brad Pitt

Imbambolato

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati