Espandi menu
cerca

Intervista col vampiro

  • Interview with the Vampire

  • USA,
  • Genere: Horror
  • durata 122'

Regia di Neil Jordan

Con Tom Cruise, Brad Pitt, Kirsten Dunst, Stephen Rea, Antonio Banderas Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Louis è un vampiro che decide di raccontare al giornalista Mallory la sua esperienza cominciata nel 1791. Louis De Pointe du Lac, ricco possidente di New Orleans, vive ritirato nella sua lussuosa abitazione, annientato dal dolore per la perdita della moglie e della figlia. Lestat, un uomo dal fascino perverso dedito al vampirismo, lo conosce e decide di iniziarlo al mondo dei non-morti. Louis si affeziona a una bambina rimasta orfana. Lestat, che se ne è accorto, vampirizza la piccola, onde farne dono all'amico. Claudia diventa così anche lei vampiro.

Note

Alle prese con un triangolo di sangue e passione tra il vampiro reticente Louis, Lestat e la piccola diabolica Claudia, Jordan si abbandona a visioni di sensualità e ambiguità, inseguendo Coppola e Polanski. Forse più a proprio agio nel noir che nel fantastico, Jordan (come aveva fatto in "In compagnia dei lupi") non dimentica mai tocchi di commedia.

Commenti (20) vedi tutti

  • Film sempre snobbato all'Epoca dell'uscita,visto oggi risulta incredibilmente potente,ben Recitato e Diretto con garbo ed è anche avvincente.Personalmente è una gradevole sorpresa anche se ovviamente sanguinolenta ma senza tante sbavature nella Storia e con molto ... mordente (battuta ...) !!! voto.8.5.

    commento di chribio1
  • Curioso, ma anche qui piuttosto velleitario e solo in parte riuscito. Complice la storia piuttosto prolissa e ridondante, il coinvolgimento non troppo chiaro di bambini, non rimane altro che dare almeno una sufficienza per il coraggio. 6,5

    commento di Brady
  • Gran film, ultimamente ho qualche problema a rivederlo perché è davvero prolisso ma all'epoca fu un fulmine a ciel sereno e mantiene ancora un enorme fascino. Uno dei pochi casi in cui la trasposizione cinematografica supera di gran lunga l'originale (non me ne vogliano i fan di Anne Rice ma il romanzo è davvero brutto).

    commento di Yayas82
  • Io l ho visto al cinema quando e uscito e devo dire che mi ha colpito intenso voto 7

    commento di eros7378
  • Riuscito kolossal sui vampiri.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Talmente soporifero da rendere inutile qualsiasi tentativo di coinvolgimento dello spettatore. Che sia tratto da un libro, va bene, ma un film dovrebbe avere altre caratteristiche oltre alla semplice narrazione.

    commento di bebabi34
  • Questo film "è una cagata pazzesca". Non capisco le quattro stelle da dove saltino fuori. Risparmiatevelo!

    commento di pistarino
  • poco interessante perche gli attori non sono adatti a questo genere di film

    commento di chen kuan tai
  • una merda.

    commento di scollo 88
  • Vera produzione kolossal che è una festa per gli occhi

    commento di robynesta
  • Una metafora dell'umanità. Il vampirismo usato come specchietto per mostrare la debolezze e la grande forza di volontà che gli esseri umani possiedono, un viaggio iniziatico.

    commento di Dandy Rotten
  • Fedele trasposizione cinematografica del superbo libro di Ann Rice(la stessa, infatti, è anche la sceneggiatrice). Gli interpreti sono eccezionali. Un gran bel horror!

    commento di barbaraas
  • E’ Neil Jordan (e non Michael Mann come qualcuno a volte scrive)a regalare Tom Cruise per la prima volta un ruolo torbido ed ambiguo e lui lo ripaga dando vita ad un vampiro doloroso e di straordianaria sensualita’.

    commento di BobtheHeat
  • l'ho visto per la prima volta al cinema un pò di anni fa…l'ho trovato pessimo…non l'ho più voluto rivedere…un bidone

    commento di joxie
  • Bello… ma poco travolgente. Alcune volte un po ridicolo.

    commento di mise en scene 88
  • Il film dark più bello di tutti i tempi: horror, azione… attori meravigliosi, scene mozzafiato, ambientazioni perfette, trama mai scontata! Perfetto!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • molto bello e originale,dopo Vampires di Carpenter il migliore sul genere

    commento di Dr.Lynch
  • Orripilmente irritante e super commerciale.

    commento di Totoro
  • Il peggior film di Jordan che da un romanzetto scialbo ha cercato di tirare fuori qulacosa di buono.la seconda parte rissoleva le sorti.

    commento di superficie 213
  • Bellissimo!!! Manca qualcosa, forse doveva essere più lungo (ma meno lento) in certi punti, ma non si può rovinare un film simile. Cast eccezionale, scenografia perfetta, costumi fantastici. Cruise, Banderas e la piccola Kirsten Dunst sopra tutti.

    commento di freccia
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lina di Lina
8 stelle

Un film di culto molto bello ed interessante sul tema dei vampiri tratto dai romanzi di Anne Rice dai quali si differenzia un po' anche se riesce comunque a riprodurne la suggestività e che nessun appassionato del genere dovrebbe perdersi. Ottimi i dialoghi, belli i costumi, eleganti le scenografie, perfetta la fotografia e molto ben sviluppata e coinvolgente la trama che grazie alla sua… leggi tutto

40 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

"Il Male è solo un punto di vista.Dio uccide indiscriminatamente,e noi faremo altrettanto."In questa frase è racchiusa la filosofia del vampiro Lestat,uno dei due personaggi principali del neoclassico della letteratura dell'orrore,"Intervista col vampiro",di Anne Rice.Portarlo sullo schermo è stata una buona operazione commerciale,con oltre 100 milioni di dollari incassati sul solo… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
4 stelle

Tratto da un celebre romanzo di Anne Rice un Horror dove,tranne la giovanissima Kirsten Durst,lei si eccezzionale,il resto e'da dimenticare.Di horror c'e'ben poco in questa fastosa produzione dove la noia aleggia per tutta la durata.Solo il personaggio della vampira imprigionata per sempre nel corpo di una bambina, interpretata dalla Durst,riesce ad appassionare mentre il resto… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 21 dicembre 2023 su Rai 4
Trasmesso il 20 dicembre 2023 su Rai 4
Trasmesso il 17 febbraio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 13 febbraio 2023 su Rai Movie
Trasmesso l'11 febbraio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 3 febbraio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 2 febbraio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 26 febbraio 2022 su Rai 4

Recensione

captainroastbeefheart di captainroastbeefheart
8 stelle

XXVIII secolo. Louis è un giovane e ricco proprietario di una piantagione del Sud. Ha appena perso moglie e figlia ed ha perso ogni interesse per la vita. In cerca della morte frequenta i quartieri malfamati di New Orleans. E qui viene notato da Lestat, vampiro in preda alla solitudine, il quale lo vampirizza vedendo in lui il compagno di viaggio ideale. Ma le cose non vanno come Lestat…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Ad un incredulo giornalista di San Francisco, il vampiro Louis (Brad Pitt) racconta la sua storia dalla New Orleans del 1791 ad oggi. La vicenda di questo Dracula in doppiopetto passa attraverso l'iniziazione ricevuta dal crudelissimo Lestat (Tom Cruise) e l'amore platonico con la piccola Claudia (Kirsten Dunst). Sceneggiato da Anne Rice da un suo romanzo, questo film dagli echi faustiani si…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 20 febbraio 2022 su Rai 4
2021
2021
2020
2020
2019
2019

Marzo 2019

LorismaL di LorismaL

Film ordinati secondo anno di uscita visti nel mese di Marzo.   Serie TV concluse: 1a L'Amica Geniale; 1a She's Gotta Have It; 2a The It Crowd; 4a That's 70 show.   E voi cosa avete visto?

leggi tutto
Playlist
2018
2018

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Una solida sceneggiatura curata dalla stessa Anna Rice autrice del romanzo, per un film sui vampiri che mischia in maniera accorta grottesco, horror, fantasy, humor nero. La tragedia del vampiro Louise (Brad Pitt) è quella di essere una creatura sola condannata per l’eternità a uccidere e a succhiare sangue per vivere. La fotografia è affascinante e un cast di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito