Espandi menu
cerca

Trama

Akihiro, un regista nativo giapponese che vive a Parigi, si reca nel suo Paese d'origine per intervistare i sopravvissuti al bombardamento atomico di Hiroshima per un documentario in occasione del 70° anniversario del disastro. Profondamente commosso dalle interviste, decide di prendersi una pausa dal lavoro e di girare per la città. Conosce così Michiko, una giovane donna allegra ed enigmatica.

Commenti (2) vedi tutti

  • Inizia bene con una sobria e interessante intervista ad una sopravvissuta, ma subito dopo si inabissa sempre più nel banale e nell'assurdo forzato. Inutile.

    commento di kotrab
  • Ancora una volta un vecchio e un bambino in Natsu No Hikari, e poi due giovani, figli inconsapevoli di tempi tristi. La realtà assume toni metafisici per diventare credibile ad occhi per cui la rimozione, la dimenticanza, l’alterazione sono costanti.

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

Ricordare Hiroshima, dimenticare Hiroshima  Il mantra del film di Resnais torna ad accendersi come un lampeggiante ogni volta che quel nome riappare alla memoria. Era il 1959, quattordici anni dopo la tragedia, una francese (Emmanuelle Riva) e un giapponese (Eiji Okada), un amore fugace, le parole di Marguerite Duras, i ricordi (Nevers, Hiroshima) e il presente (la stanza d'albergo, i… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

CINEMA OLTRECONFINE  Un regista di origine nipponica vive e lavora da tempo a Parigi, ma un progetto di un documentario su Hiroshima lo riporta nel paese natio. Li il cineasta deve intervistare una sopravvissuta, intenta a raccontare nei dettagli, col volto diretto sulla telecamera, il giorno fatidico dello sgancio della bomba, in quella tragica alba del 6 agosto 1945, dopo la quale… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

yume di yume
8 stelle

Ricordare Hiroshima, dimenticare Hiroshima  Il mantra del film di Resnais torna ad accendersi come un lampeggiante ogni volta che quel nome riappare alla memoria. Era il 1959, quattordici anni dopo la tragedia, una francese (Emmanuelle Riva) e un giapponese (Eiji Okada), un amore fugace, le parole di Marguerite Duras, i ricordi (Nevers, Hiroshima) e il presente (la stanza d'albergo, i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

Akihiro è emigrato dal Giappone in Francia da 20 anni per studiare cinema. Ora lavora alla tv e sta giurando un documentario sulla bomba atomica di Hiroshima. Torna in Giappone dove al termine di una serie di intervista conoscerà Michiko una giovane donna che lo porterà con lei in un viaggio della memoria. Jean Periot ci parla di Hiroshima, di memoria e di relazioni umane.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

CINEMA OLTRECONFINE  Un regista di origine nipponica vive e lavora da tempo a Parigi, ma un progetto di un documentario su Hiroshima lo riporta nel paese natio. Li il cineasta deve intervistare una sopravvissuta, intenta a raccontare nei dettagli, col volto diretto sulla telecamera, il giorno fatidico dello sgancio della bomba, in quella tragica alba del 6 agosto 1945, dopo la quale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito