Espandi menu
cerca

Qua la zampa!

play

Regia di Lasse Hallström

Con Dennis Quaid, K.J. Apa, Bryce Gheisar, Juliet Rylance, Luke Kirby, Britt Robertson, Peggy Lipton, John Ortiz, Kirby Howell-Baptiste... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Un cucciolo di cane, che continua a reincarnarsi, ricorda tutte le sue vite passate e le persone che ha incontrato, cercando di trovare il suo scopo in ogni nuova vita.

Approfondimento

QUA LA ZAMPA!: LE TANTE VITE DI UN CANE

Diretto da Lasse Hallström  e sceneggiato da Cathryn Michon, Qua la zampa! racconta la storia di Bailey, un cane che tra mille avventure e tanti proprietari narra le sue vicende per riflettere sul senso della vita, dell'amore e della lealtà, superando il velo sottile che separa animali ed esseri umani. Anche se si reincarna nel corpo di molteplici cani nel corso di cinque decenni, è il legame indissolubile che crea con uno spirito affine di nome Ethan a guidare le sue mosse. Il tutto ha inizio nel 1962 quando Ethan Montgomery, un bambino di otto anni, e sua madre salvano un cucciolo di Golden Retriever, che trovano ferito e abbandonato. Nonostante le riserve del padre di Ethan, la famiglia adotta il cucciolo e lo chiama Bailey. Bailey è completamente sotto la responsabilità di Ethan, che lo nutre, lo fa passeggiare, lo allena e gli insegna anche dei trucchi che non dimenticherà mai.

Quando diventa adolescente, Ethan trova il suo primo amore nella bella Hannah, pur rimanendo inseparabile dal fedele Bailey. Fresco di un infortunio che pone fine alla sua carriera calcistica e dalla rottura con Hannah, Ethan va al college e, non potendo portare Bailey con sé, è costretto a lasciare il fidato animale a casa. Mentre Ethan è via, il vecchio Bailey si ammala, muore e rinasce nel corpo di Ellie, un pastore tedesco usato come paramedico dal dipartimento di polizia di Chicago. Sorpreso di quanto gli accade, Bailey si sente però ancora il miglior amico di Ethan. Questa è però solo una delle reincarnazioni che lo attendono: rinascerà ancora come un corgi chiamato Tino e come un incrocio di pastore australiano e San Bernardo chiamato Buddy. Anche se non sa perché la sua anima continui a tornare in vita, Bailey scoprirà che lo scopo delle sue molte vite sarà più determinante per Ethan di quanto lui avrebbe mai immaginato.

Con la direzione della fotografia di Terry Stacey, le scenografie di Michael Carlin, i costumi di Shay Cunliffe e le musiche di Rachel Portman, Qua la zampa! è tratto dal successo letterario Dalla parte di Bailey, una storia per umani dell'autore W. Bruce Cameron. Pubblicato nel 2010, il romanzo è diventato in breve tempo un punto di riferimento per la "letteratura canina" per il modo in cui viene tratteggiato, anche se con fantasia, il punto di vista di un cane. Cameron, conosciuto anche per il romanzo da cui è tratta la serie televisiva The Big Bang Theory, è stato spinto a scrivere il romanzo quando la donna con cui usciva, la futura moglie Cathryn Michon, ha perso il suo cane attraversando un momento difficile proprio per l'elaborazione del lutto. Come ricorda lo scrittore: "Stavamo guidando lungo la costa della California sulla superstrada 101, e stavo male per lei. Dal nulla, come se l'avessi scaricata da Internet, è entrata nella mia testa questa storia di un cane che in realtà non muore, ma rinasce ancora e ancora e ancora, e sviluppa il senso che potrebbe esserci qualche scopo per cui questo stia accadendo. La cosa più importante che ho fatto durante la ricerca per il libro non è stata quella di leggere volumi sui cani, ma andare al parco e vedere come si comportano. I cani hanno una struttura sociale folle. Due cani possono essere migliori amici, ma quando arriva un terzo cane la dinamica cambia all'istante. La parte più difficile del romanzo è stata mantenere le cose il più semplici possibile. Ho a che fare con un cane e un cane non userà mai metafore complicate. Un cane si sofferma per lo più sui nomi, e meno ancora sugli avverbi. Il suo vocabolario è generalmente limitato a circa 40 o 50 parole, e ho voluto scrivere dal punto di vista di un vero e proprio cane, e non di un cane che capisce l'inglese".

Il cast

A dirigere Qua la zampa! è Lasse Hallström. Regista di origine svedese, ha iniziato la sua carriera come regista di videoclip musicali, in particolare per gli ABBA, prima di esordire al cinema nel 1985 con La mia vita a quattro zampe, adattamento di un romanzo di Reidar Jönsson in cui la vita di un ragazzino è… Vedi tutto

Note

Adattamento del romanzo Dalla parte di Bailey di W. Bruce Cameron.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Un film molto carino. Legami intensi tra l uomo e gli animali domestici e la loro anima sensitiva

    commento di Eleonor
  • Basta con questi film sui cani già sono ovunque bisogna sopportarli pure al cinema

    commento di Salvatore1870
  • Pellicola sondabile ed anche appassionante in qualche passaggio.

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Qua la zampa! é una perversione bizantina che mira all’estinzione della coscienza critica di chi guarda.

    leggi la recensione completa di ROTOTOM
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

ROTOTOM di ROTOTOM
1 stelle

Un film da cani. A parte un lontanissimo Buon compleanno Mr. Grape che presentava un trio di giovani promesse del calibro di Leonardo di Caprio, Johnny Depp e Juliette Lewis, Lasse Hallström è un regista che nei suoi momenti migliori ha girato film mediocri. Figuriamoci quando prende in mano una scalcinata sceneggiatura e la dirige con il piede sinistro. Qua la zampa!… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

chribio1 di chribio1
7 stelle

Film visto l'altro giorno con Moglie a fianco ed entrambi assai soddisfatti della visione (anche se personalmente non ne ero molto attratto ma quando si tratta di Animali,la controparte vuole sempre vedere qualcosa ...)  e sono rimasto colpito perchè pensavo fosse assai stancante il ripetersi delle situazioni ed invece non è stato così.Le "Reincarnazioni" sono solo 4 e… leggi tutto

1 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 16 gennaio 2024 su Twenty Seven
Trasmesso il 15 gennaio 2024 su Twenty Seven
2023
2023
Trasmesso il 30 agosto 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 29 agosto 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 14 gennaio 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 13 gennaio 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 10 gennaio 2023 su Twenty Seven
2022
2022
Trasmesso l'11 dicembre 2022 su Italia 1
Trasmesso il 19 settembre 2022 su Twenty Seven
2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 29 maggio 2020 su Rsi La2

Recensione

chribio1 di chribio1
7 stelle

Film visto l'altro giorno con Moglie a fianco ed entrambi assai soddisfatti della visione (anche se personalmente non ne ero molto attratto ma quando si tratta di Animali,la controparte vuole sempre vedere qualcosa ...)  e sono rimasto colpito perchè pensavo fosse assai stancante il ripetersi delle situazioni ed invece non è stato così.Le "Reincarnazioni" sono solo 4 e…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 1 gennaio 2020 su Canale 5
2019
2019
Trasmesso il 25 gennaio 2019 su Rsi La2
2017
2017

Recensione

ROTOTOM di ROTOTOM
1 stelle

Un film da cani. A parte un lontanissimo Buon compleanno Mr. Grape che presentava un trio di giovani promesse del calibro di Leonardo di Caprio, Johnny Depp e Juliette Lewis, Lasse Hallström è un regista che nei suoi momenti migliori ha girato film mediocri. Figuriamoci quando prende in mano una scalcinata sceneggiatura e la dirige con il piede sinistro. Qua la zampa!…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 16 gennaio 2017
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito