Espandi menu
cerca

Persona

Regia di Ingmar Bergman

Con Bibi Andersson, Liv Ullmann, Gunnar Björnstrand, Margaretha Krook, Jörgen Lindström Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Elisabeth Vogel, nota attrice, un giorno incomincia a rifiutarsi di parlare, chiudendosi in un ostinato mutismo. Le viene affiancata un'infermiera che incomincia a raccontarle la sua vita privata. Le confessioni della donna si fanno via via più intime. Ma l'attrice in una lettera svela i segreti dell'infermiera. Uno dei tanti, splendidi ritratti sull'orlo di una crisi di nervi di due donne e delle loro nevrosi. Quasi sul filo della maniera, ma con un'intensità non comune. Celebre la scena dei profili delle due donne che compongopno un unico volto, l'inizio con la pellicola che fisicamente prende fuoco, la parola finale della protagonista.

Commenti (16) vedi tutti

  • Un'indagine perfetta e disturbante sulle contraddizioni dell'animo umano.

    leggi la recensione completa di moonlightrosso
  • In realtà sembra quasi una sorta di liberazione dalla doppia personalità di una sola donna e non di due. Doppia personalità nato dal conflitto profondo che ha generato la gravidanza e come è arrivata. Ma come leggo, può essere una delle molteplici narrazioni. Interessante 7+

    commento di Brady
  • Persona è un film molto complesso, cercare di capirlo e spiegarlo tutto ... è impossibile! Credo che più di qualche studente ne abbia fatto oggetto della propria tesi, cercando invano di analizzarlo. Credo fosse intenzione del regista tracciare tante strade e non percorrerle fino in fondo. Quali eventi sono reali? Quali immaginati e quali sognati?

    leggi la recensione completa di marco bi
  • La vera storia, i veri personaggi di questo splendido film sono racchiusi in una parla sola: ambiguità (che è un pregio, non certo un difetto). Chiedersi chi sia Elisabeth quindi, non aiuta a sciogliere l’enigma poiché Persona è la punta emersa di un iceberg del quale viene demandato a noi scoprire tutto il sommerso, interpretarlo e dargi un senso.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Non l'ho amato particolarmente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Pietra miliare.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Non credo di essere in grado di dare un voto a questo film. Le 4 stelline sono provvisorie

    commento di Demian_Avenue
  • Due donne vuotano l'una all'altra il loro sacco pieno di sofferenza.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Effettivamente il Film sembra interessante pero' dovro' rivederlo molto ma molto piu' attentamente perche' in molte parti e' lento e macchinoso ma sicuramente non e' questa una novita' nelle Pellicole di Bergman.voto.5.

    commento di chribio1
  • Sbalorditivo fin dalle prime immagini un film emblematico e di enorme fascino

    commento di howard76
  • Un film bellissimo, che mi ha fato venire voglia di indagare su tutta la filmografia di Bergman. Ricco, complesso, stimolante e anche emozionante (almeno per me), mi ha letteralmente icollato allo schermo!

    commento di tonny
  • Un film bellissimo, che mi ha fato venire voglia di indagare su tutta la filmografia di Bergman. Ricco, complesso, stimolante e anche emozionante (almeno per me), mi ha letteralmente icollato allo schermo!

    commento di tonny
  • Uno dei film più belli del maestro Bergman e anche uno dei film più belli della storia del cinema… CAPOLAVORO

    commento di mise en scene 88
  • 8,5

    commento di incallito
  • Un profondo viaggio dentro il Sentimento e la Psiche umana ritratto in una magnifica fotografia e in un eccezionale regia. basterebbe anche solamente guardarlo senza audio per lasciarsi colpire dalla sua potenza estetica. un film bellissimo.

    commento di diego
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
10 stelle

“La sequenza iniziale di Persona (una delle più famose di tutto il cinema fin qui prodotto) è un frenetico montaggio di piani eterogenei la cui esposizione sfida la persistenza della retina.”  (Jacques Mandelbaum  su  Cahiers di cinema, 2007)   Persona, ovvero il cinema nel cinema[1]  dove le due donne, il bambino e il marito (le persone che… leggi tutto

35 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marco bi di marco bi
6 stelle

Quando nel 1966 Bergman realizzò il film “Persona”, proveniva da un periodo di difficoltà fisiche e mentali e forse cercò un aiuto in questo lavoro per ritrovare l’equilibrio perduto. All’inizio del film, mostrandoci spezzoni di pellicola che non avranno niente a che fare con la storia, Bergman ci ricorda che stiamo per assistere ad un’ opera… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

nicolapalumbo di nicolapalumbo
2 stelle

Dal blog  http://250films.splinder.com/ Ecco, ho pensato seriamente di smettere. Di interrompere la sfida arrivato a circa un quinto del cammino. Un uno-due così, con questi ultimi due film che ho dovuto vedere un giorno dopo l'altro, ammazzerebbe chiunque (tra l'altro: tre film nella settimana tutti del 1966 e il migliore è sicuramente "La Battaglia di Algeri). Me lo… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023

Morbosità e perversioni

giansnow89 di giansnow89

Si parla spesso di film morbosi. Sono opere divisive e controverse, che si amano o si detestano, disturbanti e con un magnetismo irresistibile. Passioni violente, pensieri pericolosi, attrazioni fatali, ossessioni…

leggi tutto
Playlist

Recensione

moonlightrosso di moonlightrosso
10 stelle

Una delle opere più sofferte e complesse della filmografia bergmaniana, pensata dal cineasta svedese durante un suo lungo ricovero ospedaliero che lo porterà a sposare una diversa concezione dell'arte, intesa non soltanto come bisogno alimentare dello spirito ma anche come ricerca necessaria di nuove forme di espressione. "Persona" è la storia di Elizabeth Vogel (Liv…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2022
2022

I magnifici di fisiognomico

fisiognomico di fisiognomico

Film che adoro, che mi hanno cambiato, che mi hanno fatto crescere e che mi hanno insegnato tante belle cose: questa è la lista dei miei film preferiti. Ne avevo 94 ma mi sembravano eccessivi e quindi ne ho…

leggi tutto

I magnifici di inthemouthofEP

inthemouthofEP di inthemouthofEP

Titoli che, per un motivo o l'altro, mi hanno trapassato cavalcantianamente il cuore e lì sono rimasti imperterriti, infinitamente amati e mai dimenticati, tanto che ancora adesso, se appoggi l'orecchio bene…

leggi tutto
Playlist

Recensione

spopola di spopola
10 stelle

“La sequenza iniziale di Persona (una delle più famose di tutto il cinema fin qui prodotto) è un frenetico montaggio di piani eterogenei la cui esposizione sfida la persistenza della retina.”  (Jacques Mandelbaum  su  Cahiers di cinema, 2007)   Persona, ovvero il cinema nel cinema[1]  dove le due donne, il bambino e il marito (le persone che…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

inthemouthofEP di inthemouthofEP
10 stelle

Ci sono dei momenti nella nostra vita in cui non possiamo non rimanere devastati. Ci sono dei momenti in cui le nostre più irrazionali paure si mescolano a tutte quelle certezze su cui ci fondiamo fino a farle sprofondare, fino a farci crollare, fino a distruggerci senza lasciarci possibilità d'appello. E anche se lo scontro avviene tra due altre persone, questo può essere…

leggi tutto
2020
2020
2019
2019

Recensione

alexio350 di alexio350
8 stelle

Un’infermiera si presta ad assistere una famosa attrice che per motivi personali si è ritirata nel mutismo più assoluto. L’infermiera prende confidenza e fiducia rivelando all’attrice i suoi segreti più intimi, ma quest’ultima la tradirà spifferando tutto tramite una lettera inviata alla sua dottoressa.    Opera rigorosa di Bergman…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

La maternità

giansnow89 di giansnow89

Il ventre gravido, simbolo supremo di fertilità e vita. Ma anche anomalia sproporzionata della sublime esattezza matematica di un corpo, orrenda protuberanza (cfr. Il ventre dell'architetto di Peter…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Un'attrice, durante una rappresentazione teatrale, smette improvvisamente di parlare e non vuole ricominciare a farlo. Si ritira allora su un'isola con la sua infermiera... Confesso, francamente, di non aver amato questo film. Nonostante l'indubbia intelligenza e le riflessioni che stimola sulle tragedie umane, psicologiche e sociologiche, l'ho trovato troppo verboso e poco incisivo.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito