Espandi menu
cerca

Trama

Il 29 agosto 1991 a Palermo la mafia uccide Libero Grassi, imprenditore di origine catanese reo di aver pubblicato sulle pagine del Giornale di Sicilia una lettera in cui denunciava coraggiosamente e pubblicamente i soprusi e le pressioni subite dalla sua fabbrica. Senza piegarsi mai a pagare il pizzo, Libero viene assassinato sotto casa dopo essere stato lasciato da solo a combattere contro la malavita per otto lunghissimi mesi. La sua vicenda viene ricostruita dal giovane giornalista Marco.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Docufiction su Libero Grassi, l'imprenditore siciliano che si oppose categoricamente alla mafia fino a venirne ucciso, il 29 agosto del 1991. La storia di Libero Grassi viene raccontata in quest’ora e mezza di docufiction a duplice firma, girato da Francesco Miccichè e Giovanni Filippetto e dagli stessi scritto insieme a Nicola Lusuardi e Salvatore Basile; i due livelli narrativi… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
2 stelle

Film Drammatico di Denuncia contro la Mafia che mi e' parso piu' un Docu-Film che altro : infatti ad avvalorare la Tesi troviamo un bel po' di pezzi con Documenti d'Epoca ripresi da Tg o Pezzi d'Informazione varia mixati a parti da Pellicola attuale con Attori in gamba ma e' tutta la Storia che non prende ( e forse anche per il troppo mixaggio effettuato come scritto sopra ...) e cosi' s'arriva… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Docufiction su Libero Grassi, l'imprenditore siciliano che si oppose categoricamente alla mafia fino a venirne ucciso, il 29 agosto del 1991. La storia di Libero Grassi viene raccontata in quest’ora e mezza di docufiction a duplice firma, girato da Francesco Miccichè e Giovanni Filippetto e dagli stessi scritto insieme a Nicola Lusuardi e Salvatore Basile; i due livelli narrativi…

leggi tutto
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
2 stelle

Film Drammatico di Denuncia contro la Mafia che mi e' parso piu' un Docu-Film che altro : infatti ad avvalorare la Tesi troviamo un bel po' di pezzi con Documenti d'Epoca ripresi da Tg o Pezzi d'Informazione varia mixati a parti da Pellicola attuale con Attori in gamba ma e' tutta la Storia che non prende ( e forse anche per il troppo mixaggio effettuato come scritto sopra ...) e cosi' s'arriva…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Leo Maltin di Leo Maltin
5 stelle

L'ultimo anno di vita dell'imprenditore siciliano che per primo ha denunciato apertamente l'esistenza del pizzo, rifiutandosi con feroce ostinazione di sottostare a questa odiosa pratica criminale, diventa quasi una parabola evangelica dell'uomo giusto in solitaria lotta verbale e fattiva contro la mafia e parte delle istituzioni a essa riconducibili, tra il silenzio degli altri commercianti e…

leggi tutto
Recensione
Adriano Chiaramida
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito