In nome di Dio - Il Texano

cherubino

Iscritto dal 2 febbraio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su In nome di Dio - Il Texano

di cherubino

IN NOME DI DIO - IL TEXANO (1948)

Del film "In nome di Dio - Il texano", oltre alla bellissima recensione di OGM, mi sembra opportuno leggersi la scheda di Wikipedia nonchè consultare il blog del critico cinematografico Gabriele Niola, ivi citato.

Oggi pomeriggio lo rivedrò dopo tanto tempo e magari aggiungerò qualcosa di mio, se ne varrà la pena.  A memoria, sarei per ora attorno alle tre stelle, ma lo vidi con una certa superficialità. A presto.

Ecco, ora l'ho rivisto e non più - come probabilmente in passato - aspettandomi un "vero western" soltanto.

Trovo troppo esplicito, eccessivo insomma, l'insistente riferimento a fede, religione e Bibbia.

Penso che altrimenti ne sarebbe potuto scaturire un ottimo film, se non un capolavoro come fu a mio parere "Il cavaliere della valle solitaria" del 1953, l'unico western di George Stevens: a ben vedere, anche in quel film, ma assai più sfumati, c'erano tanti insegnamenti morali.

Comunque confermo il mio voto, sia perchè si tratta di un film di quasi settant'anni fa sia perchè, nel finale, mi ha riportato alla mente  "Un uomo tranquillo", del 1952, che pure rientra fra i miei film preferiti, sempre di John Ford e interpretato da John Wayne.

Dunque, tre stelle (sufficienza piena, ma non di più).

John Wayne, Pedro Armendariz, Harry Carey jr.

In nome di Dio - Il Texano (1948): John Wayne, Pedro Armendariz, Harry Carey jr.

John Wayne

In nome di Dio - Il Texano (1948): John Wayne