Espandi menu
cerca
Moonlight

Regia di Barry Jenkins vedi scheda film

Recensioni

L'autore

dondraper

dondraper

Iscritto dal 18 maggio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 13
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Moonlight

di dondraper
6 stelle

Esiste un certo cinema indie americano che lavora incessantemente di sottrazione per paura di debordare.

Il risultato a volte sfocia nella pochezza del materiale narrativo, nella confusione dei caratteri psicologici e in una certa retorica minimalista che finisce per raggiungere un'imbarazzante pochezza.

La regia diventa convenzionale, soffermandosi su un silenzioso viaggio in auto, su lunghi primi piani intimisti, su uno scorcio di paesaggio che dovrebbe col silenzio riuscire a scovare l'anima, come in un saggio di filosofia per studenti del primo anno.

 

Alex R. Hibbert

Moonlight (2016): Alex R. Hibbert

Moonlight è un film già visto in cui la società cattiva modella individui che sviluppano sociopatie che restituiranno alla stessa la loro rabbia e il loro rancore, considerazioni sociologiche giustificazioniste e prive di complessità.

La grandezza dell'opera artistica sta nel ridurre la complessità del reale cercandone una sintesi da cui si scorga il fondamento, ma se il materiale narrativo sfugge all'autore rischia di perdersi drammaticamente nel clichè e così Moonlight diventa un tentativo mal abbozzato tra sociologia e psicologia individuale.

Alex R. Hibbert, Mahershala Ali

Moonlight (2016): Alex R. Hibbert, Mahershala Ali

Rimane comunque apprezzabile la descrizione del protagonista che nella sua travagliata formazione conserva la sua chiusura verso "l'altro", rifuggendo da ogni coinvolgimento di carattere sociale. La sua parabola esistenziale è una lunga costruzione di un sè che non apre finestre al mondo esterno e che, in questo maniacale timore di aprirsi, rinuncia perfino alla sua sessualità ripiegandosi sempre di più in un rassicurante e piacevole male di vivere.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati