Espandi menu
cerca
Moonlight

Regia di Barry Jenkins vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Moonlight

A dirigere Moonlight è il regista e sceneggiatore Barry Jenkins. Nato e cresciuto a Miami, Jenkins ha studiato letteratura inglese e cinema all'Università di Stato della Florida prima di trasferirsi a Los Angeles e divenire assistente alla regia di Darnell Martin sul set del tv movie Their Eyes Were Watching God. Nel 2009 esordisce alla regia con Medicine for Melancholy, che il New York Times considera come uno dei migliori film di quell'anno. Tra gli sceneggiatori della serie tv The Leftovers, Jenkins è uno dei selezionatori del Telluride Film Festival.

Per Moonlight, la storia di un uomo in tre fasi differenti della sua vita, Jenkins ha per ovvie ragioni scelto tre diversi attori per interpretare il protagonista Chiron. A dieci anni, Chiron ha il volto dell'esordiente Alex R. Hibbert, a 16 di Ashton Sanders (ventenne originario di Los Angeles, si è fatto notare in Straight Outta Compton) e da adulto di Trevante Rhodes, che ha alle spalle esperienze in Open Windows e nella serie Westworld.

Il ruolo dello spacciatore Juan, colui che diviene una sorta di angelo custode per Chiron, ha il volto dell'attore Mahershala Ali, uno degli attori più attivi di Hollywood grazie al suo registro eclettico in grado di adattarsi al cinema, al teatro e alla televisione. Protagonista della serie Luke Cage e interprete del personaggio di Remy Danton in House of Cards, Ali è tra gli interpreti di Free State of Jones e dell'ultimo episodio della saga di Hunger Games. Teresa, l'amorevole fidanzata di Juan, è invece supportata da Janelle Janelle Monáe, cantante americana con cui Ali ha già recitato in Il diritto di contare.

A segnare la vita di Chiron è inevitabilmente la figura della madre Paula, portato sullo schermo da Naomie Harris. Nata a Londra, la Harris esordisce in 28 giorni dopo di Danny Boyle ma il pubblico inizia a riconoscerla grazie all'interpretazione di una strega nella saga Pirati dei Caraibi. Interprete della leggendaria Miss Moneypenny in Skyfall e Spectre e di titoli come Collateral Beauty e Il traditore tipo, la Harris  ha dato volto nel 2013 a Winnie Mandela in Mandela: Long Walk to Freedom.

Il personaggio di Kevin, primo vero amore di Chiron, è infine interpretato da piccolo da Jaden Piner, da adolescente da Jharrel Jerome (rapper dall'età di 11 anni) e da adulto da André Holland, volto delle serie tv The Knick e American Horror Story.