Espandi menu
cerca

Moonlight

play

Regia di Barry Jenkins

Con Ashton Sanders, Naomie Harris, Mahershala Ali, Andre Holland, Janelle Monáe, Trevante Rhodes, Jharrel Jerome, Edson Jean... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Il racconto dell'infanzia, dell'adolescenza e dell'età adulta di Chiron, un gay afroamericano che lotta per sopravvivere a Miami, tra lotte di droghe, amori in luoghi inaspettati e possibilità di cambiamenti interiori.

Approfondimento

MOONLIGHT: VENT'ANNI DI UN UOMO, TRE FASI DI VITA

Diretto e sceneggiato da Barry Jenkins, Moonlight si basa su una storia di Tarrell Alvin McCraney e racconta il percorso di formazione del nero (omosessuale) Chiron attraverso due decenni della sua vita nel sud della Florida. La storia ha inizio quando Chiron ha solo 10 anni e, in fuga dai bulli che lo perseguitano nel quartiere popolare di Miami in cui vive, viene salvato da Juan, uno spacciatore che diventa il suo mentore e il suo protettore con l'aiuto della fidanzata Teresa. Adolescente, Chiron è alle prese con la nascita del suo sentimento d'amore per il compagno di scuola Kevin, il declino della madre Paula e un traumatico incidente scolastico che gli cambierà per sempre la vita. Oramai adulto, Chiron a causa dell'amore contrastato che ha forgiato la sua identità è divenuto incapace di esprimere i suoi sentimenti quando in un ristorante di Miami il destino in maniera inaspettata gli fa rincontrare Kevin.

Con la direzione della fotografia di James Laxton, le scenografie di Hannah Beachler, i costumi di Caroline Eselin e le musiche di Nicholas Britell, Moonlight nasce in una scuola di recitazione come progetto di classe del drammaturgo Tarell Alvin McCraney, già autore di una trilogia di rappresentazioni teatrali incentrati sulle esperienze degli afroamericani in Louisiana. Nel 2013 il progetto attira l'attenzione della produttrice Adele Romanski e del regista Barry Jenkins, alla ricerca di un soggetto che gli permettesse di dare seguito al suo acclamato Medicine for Melancholy. Seppur cresciuti nella stessa città e avessero frequentato le stesse scuole elementari e medie, McCraney e Jenkins non si erano mai conosciuti prima ma hanno condiviso esperienze di vita molto simili e trattato nelle loro opere temi come il senso di identità e la mascolinità. Cosa non meno rilevante, i due hanno dovuto anche fare i conti con la dipendenza dalle droghe delle loro rispettive madri: mentre la madre di Jenkins è sopravvissuta ed è rimasta sieropositiva per 24 anni, quella di McCraney è morta per le complicazioni dell'Aids.

Il progetto di McCraney si basava fondamentalmente sulla relazione tra un giovane ragazzo che combatte contro i bulli di quartiere, la tossicodipendenza della madre e un forte senso di solitudine, e uno spacciatore che diviene il suo padre putativo. Andando avanti e indietro tra la gioventù e l'adolescenza del protagonista, McCraney lo faceva confrontare con temi come la mascolinità, l'identità e l'appartenenza alla comunità, argomenti resi ancora più vivi dall'omosessualità del protagonista. Per il suo adattamento cinematografico, Jenkins ha rimodulato la storia attraverso tre diversi capitoli, aggiungendo un ultimo atto in cui Chiron, il protagonista, raggiunge finalmente l'età adulta.

Il cast

A dirigere Moonlight è il regista e sceneggiatore Barry Jenkins. Nato e cresciuto a Miami, Jenkins ha studiato letteratura inglese e cinema all'Università di Stato della Florida prima di trasferirsi a Los Angeles e divenire assistente alla regia di Darnell Martin sul set del tv movie Their Eyes Were Watching God.… Vedi tutto

Trailer

Commenti (14) vedi tutti

  • Incredibilmente coinvolgente. Forte, appassionante, diretto come un pugno nello stomaco. Emozionante

    commento di Gibbon92
  • Metti in scena ciò che il politicamente corretto richiede, ed i premi piovono senz'altro merito.

    commento di fra_paga
  • Opera programmatica e mai spontanea, "Moonlight" soffre la carenza di una sceneggiatura forte: Jenkins prova a sopperire a tale mancanza tenendo le inquadrature più a lungo, ma così facendo appesantisce il discorso e il film risulta inutilmente prolisso.

    commento di maurri 63
  • Capisco tutto,ma questo Film a Tema d'Attualità fa parte di quelle Pellicole che alla fine Ti fanno pensare : "Eh che Palle di visione ... !!!".voto.4.

    commento di chribio1
  • UN bel film ma soprattutto un film vero e importante.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • film interessante.. storia complessa.. un Miami contemporaneo.. sceneggiature e regia buone.. interpretazioni all'altezza.. l'unico punto debole.. ritmo lentissimo.. quasi da addormentarsi !!.. da vedere cmque ..voto 6.5

    commento di nicelady55
  • Un focus vitae su una persona di colore simile a qualsiasi altro essere umano,con tutti i suoi problemi (anche sessuali)...per niente giustificabile l'Oscar vinto come miglior film....siamo messi malino....

    commento di ezio
  • delicato ed emozionante, un piccolo gioiello

    commento di shiten
  • Un film molto ben riuscito, dallo stile diretto e delicato. Buona e calibrata la regia, ottimi attori.

    commento di kotrab
  • Nonostante un abuso di metafore che ha pochi precedenti, va più alla testa che al cuore.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Mai il termine di “romanzo di formazione” si può usare con tanta appropriatezza come in questo caso, dove appunto una persona, qui raccontata nelle tre fasi della vita, impara a proprie spese cosa vuol dire la vita e soprattutto impara a conoscersi, accettarsi e realizzarsi, scegliendo quindi la propria strada.

    leggi la recensione completa di michemar
  • compitino ben fatto e nulla più, ha il "grande" merito di aver fatto passare un brutto quarto d'ora al sopravvalutato Chazelle alla cerimonia degli Oscar 2017. ;-) ci si deve spiegare cosa ci fanno 30 secondi buttati lì di Cucurrucucú Paloma cantata da Veloso, già meravigliosamente utilizzata da Almodovar...farà molto "gay" d'autore?

    commento di giovenosta
  • la vita difficile, le storie complicate e l'amore impossibile nella Miami del nostro tempo.

    leggi la recensione completa di luabusivo
  • Chi siamo? Come si forma la nostra identità? come una reazione? come un grazie ad un affetto? sulle aspettative esterne? Film particolare, forse tronco, ma da vedere. La tenerezza sotto l'apparenza. Le musiche meritano.

    commento di Marsil_Claritz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Esaltato dalla critica americana, "Moonlight" è riuscito a raccogliere quegli onori che in precedenza erano stati sempre negati sia al cinema "black" che a quello "Lgbt", vincendo a sorpresa l'Oscar come Miglior film e strappandolo al più meritevole, almeno dal punto di vista artistico "La la land". Se l'Academy avesse voluto sdoganare in precedenza con l'Oscar i due filoni appena… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2016 - SELEZIONE UFFICIALE La storia di Chiron in tre capitoli che sono tre tappe di vita: tre decenni che occorrono ad un ragazzino piccolo, magro, timido e gay, per riuscire dapprima a sopravvivere alla prepotenza, alle angherie gratuite e al pregiudizio del ghetto ove il bambino ha avuto la sciagura di nascere, poi invece a tramutarsi da preda a cacciatore, animale… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

AlbertoBellini di AlbertoBellini
2 stelle

  Niente da fare, gli americani ci cascano sempre, e sempre ci cascheranno. È più forte di loro. Possiedono una memoria scarsa, e quando si ritrovano di fronte prodotti come Moonlight perdono completamente la testa. Si inginocchiano disperati e rendono grazie, strappandosi i capelli dallo stupore. Non possono proprio farne a meno. Nonostante Moonlight sia una di… leggi tutto

8 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 28 ottobre 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 2 aprile 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 29 marzo 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 6 febbraio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 20 dicembre 2020 su Rai 5
Trasmesso il 15 dicembre 2020 su Rai 5
Trasmesso il 31 luglio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 25 luglio 2020 su Rai Movie

Recensione

Mau84 di Mau84
8 stelle

Oggi ho recuperato questa pellicola capace di vincere ben 3 premi Oscar, un tris di storie vive, reali, sembra di vivere realmente i drammi famigliari, ti condizionano la visione. Interessanti location scelte e relative scenografie molto domestiche, di casa...Solo alla fine ci si rende conto di quello che siamo.   Mahershala Ali: un gran attore, ottima interpretazione, tiene banco tutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Migliori film gay 2010-19

GroovyNowhere di GroovyNowhere

La mia lista in ordine 1 Love, Simon (Greg Berlanti 2018) 2 Tensión sexual, Volumen 1: Volátil (M. Berger M. Monaco 2012) 3 God's Own Country (Francis Lee 2017) 4 Un rubio (Marco Berger 2019) 5 Quand on…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

Enrique di Enrique
4 stelle

Abitante di un ghetto, quartiere degradato e tossico, non a rischio ma già perduto; ragazzo fragile; figlio di una famiglia tanto distrutta e assente da non essere figlio; bullizzato e solo, perso nel suo mondo; gay; nero. Non si potevano contare più ingredienti (e migliori di questi) per realizzare un film esplosivo, di spessore, di sostanza.   E invece ne esce fuori un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Un film a mio parere sopravvalutato e premiato con l'Oscar forse più per la tematica affrontata che per la capacità di trasformarla in un racconto cinematograficamente valido. Tutto si svolge come una corrida dove si sa già il destino del toro, e pure nell'effimera rivalsa della terza parte in realtà si finisce per rendere il tutto ancor meno verosimile, quasi una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 16 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 luglio 2019 su Rai Movie
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito