Espandi menu
cerca

David Lynch: The Art Life

Regia di Jon Nguyen, Neergaard Holm, Rick Barnes

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

David Lynch è a livello mondiale una delle voci più caratteristiche e distintive del cinema contemporaneo. La sua poetica e le sue esperienze artistiche vengono esplorate in profondità a partire dagli anni della sua formazione in una piccola cittadina americana.

Commenti (3) vedi tutti

  • "Ogni volta che si dipinge o si fa qualcosa partendo da certe nostre idee, a volte è il nostro passato che magicamente le evoca e le colora. E anche se si tratta di idee nuove, è sempre il passato che le colora" David Lynch

    leggi la recensione completa di yume
  • Ritratto incompleto del grande regista (si ferma all'esordio nel lungometraggio) che ha però il merito di indagare le origini inevitabilmente biografiche del suo immaginario filmico, descritte in prima persona e rese in modo efficace da belle animazioni, mostrando allo spettatore anche rare scene scartate dei primi corti.

    commento di Leo Maltin
  • DAVID LYNCH: l'artista e una ossessione che lo occupa ed impegna quasi fosse una ragione di vita: il tentativo ossessivo di recuperare, anzi catturare, i tratti essenziali di un'espressione in grado di comunicare efficacemente lo stato di un'angoscia che pare coinvolgerlo da vicino, pur restando distante dalla sua diretta esperienza di vita.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

M Valdemar di M Valdemar
8 stelle

  Comprendere l'universo complesso, multiforme, "altro" di David Lynch non è, concretamente, possibile (né immaginabile). David Lynch: The Art Life, documentario pensato e realizzato da Jon Nguyen, Rick Barnes, Olivia Neergaard-Holm a partire dall'ultimo capolavoro presentato a Venezia dieci anni fa, INLAND EMPIRE, riesce, se non in un'esplorazione impossibile, quanto… leggi tutto

4 recensioni positive

2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

yume di yume
8 stelle

Presentato a Venezia73, nella sezione Venezia Classici, il film-documentario David Lynch: The Art Life diretto da Rick Barnes, Jon Nguyen, Olivia Neergaard-Holm è un racconto biografico che i tre registi hanno scritto vivendo fianco a fianco con il regista per dodici anni di lavoro e 25 ore di girato. Nulla di costruito, niente domande e risposte, solo David nel suo laboratorio di…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

nickoftime di nickoftime
8 stelle

Che David Lynch sia sempre stata una persona riservata e un artista poco disposto a parlare del suo lavoro è un dato inconfutabile soprattutto per chi, nel corso delle (rare) interviste rilasciate dal cineasta americano, ha cercato di trovare una risposta ragionevole alle iperboli narrative e alle vertigini di senso provocate dalla visione delle sue opere. A tal proposito ne sanno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Già dal manifesto di questo documentario-confessione girato "in comitiva" e a sei braccia (probabilmente anche a causa della complessità del soggetto preso in esame), emerge inequivocabilmente il volto, l'espressione, il dettaglio dei particolari, tutti estremamente cinefili, dell'autore: capello disordinatamente pettinato con un estro da scultura, mozzicone fumante perennemente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
Uscito nelle sale italiane il 20 febbraio 2017
locandina
Foto
2016
2016

Recensione

M Valdemar di M Valdemar
8 stelle

  Comprendere l'universo complesso, multiforme, "altro" di David Lynch non è, concretamente, possibile (né immaginabile). David Lynch: The Art Life, documentario pensato e realizzato da Jon Nguyen, Rick Barnes, Olivia Neergaard-Holm a partire dall'ultimo capolavoro presentato a Venezia dieci anni fa, INLAND EMPIRE, riesce, se non in un'esplorazione impossibile, quanto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 18 utenti
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito