Espandi menu
cerca
Orizzonti di gloria

Regia di Stanley Kubrick vedi scheda film

Recensioni

L'autore

luca 94

luca 94

Iscritto dal 25 agosto 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 18
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Orizzonti di gloria

di luca 94
8 stelle

Sul fronte occidentale, durante la prima guerra mondiale,  il generale Mireau (George MacReady) ordina al reggimento del colonnello Dax (Kirk Douglas), già duramente provato, di attaccare una postazione tedesca ben difesa e fortificata. Al momento dell'attacco molti uomini vengono uccisi e alcuni non possono nemmeno uscire dalle trincee a causa dell'intenso fuoco nemico. 

Mireau tenta di far colpire le proprie tricee dall'artiglieria francese ma il comandante della batteria si rifiuta e l'attacco fallisce.

Il generale fa processare per codardia 3 uomini e a nulla servono gli sforzi di Dax per salvarli dalla fucilazione.

 

Film caposaldo dell'anti-militarismo basato su un episodio realmente accaduto nell'esercito francese durante la prima guerra mondiale. Fu girato in Germania ed in Francia fu censurato a lungo e potè uscire solo nel 1975

Vengono messe bene in evidenza le differenze tra il colonnello Dax ed il generale Mireau. Il primo vive e combatte accanto ai suoi soldati condividendone le paure ed i disagi, cerca di evitare l'attacco e di salvare i soldati messi sotto accusa. il secondo vive in un lussuoso castello nelle retrovie, quando ispeziona la prima linea non esita a schiaffeggiare un soldato traumatizzato, pensa solo alla sua carriera e cerca di nascondere o scaricare su altri i propri errori e le proprie responsabilità. Fin da subito si rende conto che l'attacco è impossibile ma quando gli  viene prospettata una promozione non esita ad accettare l'incarico. Cerca di nascondere il tentativo di far cannoneggiare le sue truppe ma quando questo emerge egli verrà messo sotto inchiesta e rimosso dal comando.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati