Orizzonti di gloria

Regia di Stanley Kubrick vedi scheda film

emil

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Orizzonti di gloria

di emil

"La vita dei miei soldati vale più della mia reputazione " - Colonnello Dax.

"Espugnerai il formicaio".

Con queste parole il generale francese in aria di promozione Mireau,(George Macready all'apice della forma ) ordina al colonnello Dax (Kirk Douglas) , parecchio perplesso per l'occasione, un attacco suicida al "formicaio", postazione nemica in mano ai tedeschi. L'operazione , come facilmente intuibile, non avrà l'esito sperato e il generale, per salvare la faccia e la carriera, cercherà nelle truppe il capro espiatorio, accusando alcuni soldati di codardia.

Kubrick declama tutta la propria repulsione per la guerra, una lucida follia dove si smarrisce ciò che rende umani , un "non luogo" dove la morale trasforma gli uomini in esseri ridicoli.

L'Ispezione della trincea del 701 reggimento da parte del generale Mireau ha i connotati di una splendente insania, le elucubrazioni sull'aggressività e sullo spirito combattivo dei soldati, sulla facilità dell'impresa ( "ho visto di peggio"), sono sintomi di un gene malato ed incurabile, specchio di una società militarizzata vile e senza pietà. Il colonnello Dax assiste atterrito ai calcoli da matematico del proprio superiore in merito alle percentuali di sopravvivenza delle truppe, fingendo gelida indifferenza.

Poi parte il Count Down, azione:

l' esercito guadagna terreno, una selva di gambe che mangia la terra, schiva , spara , muore. Il fischietto del colonnello Dax scandisce i tempi dell'inferno. Oltre a quel suono , solo il boato delle bombe.

Le istituzioni militari vengono svergognate attraverso un processo burla , parodia della giustizia in una in un'aula di tribunale dove si cavalca l'abuso di potere con l'arroganza di chi può fare ogni cosa. Kubrick aveva già capito tutto, è li che si combattono le guerre non nelle trincee , che a confronto sembrano centri benessere.

Così i soldati Ferol, Arnaud e Paris vengono sacrificati come olocausti, sotto gli occhi vitrei del colonnello Dax (Kirk Douglas ovunque) ; particelle senza colpa di un meccanismo che il regista demolisce alle fondamenta: la guerra è sbagliata in quanto tale, perché semplicemente esiste.

Il canto finale della prigioniera tedesca suona come una liturgia purificatrice , che i soldati francesi trasformano in speranza con le loro lacrime.

Lo sguardo del regista scartavetra l'anima , l'immobilismo morale ancor prima di quello gerarchico stringe al collo come un cappio, mandando in asfissia anche il più ottimista degli spettatori.

"Il patriottismo è l'ultimo rifugio delle Canaglie ".