Orizzonti di gloria

giurista81

giurista81

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2049

La recensione su Orizzonti di gloria

di giurista81

Che “Orizzonti di Gloria” sia un bel film non c’è ombra di dubbio, sul fatto che sia un capolavoro si può discutere, ma procediamo x gradi. Occorre subito evidenziare che nonostante gli anni questa pellicola mantiene inalterato tutto il suo fascino tanto che non risente di alcuno “acciacco” nonostante l’età. Notevole (soprattutto se rapportata all’anno di uscita) la dinamica regia di Kubrick (voto: 8+) bravo ad imprimere un buonissimo ritmo e a evitare di appesantire la visione degli spettatori. Molto realistiche, anche se non memorabili, le interpretazioni (voto: 7.5) degli attori tra i quali, forse, la palma del migliore se l’aggiudica George MacReady. Di rilievo anche le scenografie, con trincee ben ricostruite, e la sceneggiatura (voto: 7.5) dove emerge una schiacciante critica ai vertici dell’esercito rappresentati come personaggi cinici interessati alla propria immagine piuttosto che al destino dei propri uomini (trattati come delle pedine “fungibili” e sacrificabili). Detto tutto questo, credo che definire capolavoro questa pellicola sia eccessivo, xkè non vedo quel tocco geniale in grado di trasformare un buon film in un film superbo (nel senso che uno si chiede: “ma dove ha trovato questa idea?). In ogni caso, il compianto Stanley non sbagliava un colpo. Voto: 7.5+