Quiz Show

Regia di Robert Redford vedi scheda film

LAMPUR

LAMPUR

Iscritto dal 1 novembre 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Quiz Show

di LAMPUR

Pellicola disarmante. Una storia vera di truffa&fuffa televisiva, datata ma più che mai attuale (che fine ha fatto il chirurgico sputtanamento della frode sui pacchi di Rai1?). Le esigenze di audience, spettacolo e show business, hanno sempre la meglio su qualsiasi logica onesta.

Un'intelaiatura comportamentale comune a diversi campi della società moderna, dove egoismo, profitto e ferocia imprenditoriale la fanno da padroni su ogni aspetto etico, morale e civile.

“Chi abbiamo danneggiato?” si chiedono i responsabili indagati “ il network va a gonfie vele, l'audience è alle stelle, i concorrenti vincono, il pubblico apprezza, la pubblicità è garantita. Dov'è il problema?”

Infatti, dov'è il problema? Ci chiediamo anche noi cinquantanni dopo, visto che lo star system (ed anche il system meno star), continua a proliferare sui medesimi canoni per nulla virtuosi.

Il quiz show del nuovo millennio lo viviamo sulla nostra pelle intanto.

E' un quiz a tempo (medio/breve termine però) che vede coinvolti esseri umani ed animali, risorse e consumi, ed al termine del quale sapremo se saremo in grado di sopravvivere (a cosa, soprattutto).

Continuiamo a chiedercelo, dai.. hai visto mai che prima o poi ci diamo una risposta (prima che scada il tempo però...e sempre sperando che un novello Redford   scopra le carte)