Pallottole su Broadway

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Pallottole su Broadway

di zombi

capolavoro comico del woody nostro. credo sia uno degli ultimi capolavori comici(poichè amo meno il woody drammatico)bello dall'inizio alla fine, senza un momento di calo. la parabola dell'artista giunto a new york per rendere partecipe finalmente il mondo della sua arte, sempre circondato da artisti più o meno artistoidi, come l'ossesso del sesso carl reiner, che alla fine si riprende la sua fidanzata(commercializzata per un certo periodo per la sete di fama, successo e la vagina della star delle star helen sinclair)e se ne ritorna a pittsburg consapevole dei propri limiti, abbondantemente superati dal talento drammaturgico dello scagnozzo chaz palminteri del sovvenzionatore (per motivi sempre di vagina) dell'opera, che altri non è se non un boss della mafia. allen poderosamente ispirato organizza un cast strepitoso con la pupa del gangster starnazzante jennifer tilly. la star delle star helen sinclair è un'attrice feticcio dell'allen di quel periodo la strepitosa dianne wiest, calatasi perfettamente nella figura della divina decaduta tabagista e schiava delle caraffe di martini per la quale la vita è sempre un palco con un pubblico adorante, che non recita mai sciattone e vergini. tracey ullman perfettamente calata nella commediante sempre allegra e ottimista(da pisciarsi sotto i consigli che da alla tilly alla fine della prima). lo scagnozzo che deve seguire la pupa starnazzante che poi stravolgerà l'opera del regista, rendendola vera e quindi un successo è chazz palminteri, mentre l'artist(oide)a sempre ansioso è il sempre bravo john cusack. il film è fotografato coi toni caldi e protettivi dell'allen delle commedie new-yorkesi ed è un film che andrebbe metabolizzata sia in orgininale che doppiata, poichè le voci italiane sono calzanti. insomma un'opera che spesso si guarda con campi lunghi come si fosse seduti in una poltrona un pò distante, ricca di battute, messe in bocca anche a comparsate di pochi minuti. me lo ricordavo e ha mantenuto le promesse dei ricordi.