Espandi menu
cerca

Buon compleanno Mr. Grape

Regia di Lasse Hallström

Con Johnny Depp, Juliette Lewis, Leonardo DiCaprio, Mary Steenburgen Vedi cast completo

  • In TV
  • Rai Movie
  • canale 24
  • Ore 02:25
Altre VISIONI

Trama

Endora, una sperduta cittadina dell'Iowa, popolazione 1091 anime. Gilbert è un giovane uomo, poco più che un ragazzo. Ha una madre il cui peso, oltre 250 chili, sta lentamente distruggendo le fondamenta della casa. Non esce di casa da anni e vive mangiando, fumando e guardando la televisione in continuazione, tanto da essere diventata una sorta di mostruosa attrazione per i ragazzini che vengono a spiarla dalla finestra. Il fratello minore di Gilbert è handicappato. Incapace di badare a se stesso, ma capacissimo di mettersi nei guai, è sorvegliato e accudito amorevolmente da Gilbert. Un giorno arriva a Endora una sconosciuta che scatena una serie di eventi inaspettati.

Note

Hallstrom non spinge il pedale della commozione con l'handicappato, non fa dell'ironia sulla mamma, non si indigna con i bambini del paese che la spiano come fenomeno da baraccone. Fotografa particolari gustosi, storie squallide, con la stessa insofferenza misurata e la stessa comprensione del suo protagonista. Bravissimi Depp e DiCaprio, giusta e (per una volta) simpatica Juliette Lewis.

Commenti (26) vedi tutti

  • Un bel film con ottimi attori: un Leonardo Di Caprio ancora minorenne candidato nel 1994 ad un Oscar come attore non protagonista ed un Johnny Deep la cui recitazione come protagonista deve essere riconosciuta altrettanto meritevole. E’ un film drammatico anche se non si capisce perché nella scheda di Filmtv sia presentato come come "commedia".

    leggi la recensione completa di massimo45
  • Complimenti a Leonardo di Caprio e a Johnny Depp

    commento di Pepsina
  • Una famiglia molto particolare nella desolata provincia americana. Film apprezzabile, commovente, malinconico senza essere troppo strappalacrime. Bravissimi J. Depp e L. Di Caprio!

    commento di Artemisia1593
  • 3 Attori dal futuro scintillante in mezzo a questo Film non proprio riuscito ma che un Suo senso ce l'ha.voto.5.

    commento di chribio1
  • MOlto bravi gli interpreti, sopra tutti un Di Caprio da Oscar!! LA storia però langue e si perde in un rossetto troppo rosso che macchia il paesaggio. Con tutti i morti e le disgrazie che capitano dire che è una commedia... ???? Tragedia greca!! 6

    commento di Brady
  • Bel film che riguardo sempre volentieri. Voto 7.5.

    commento di Tortellaüberalles
  • Buona la regia e bravi gli attori ma succede ben poco.

    commento di gruvieraz
  • Bravi gli attori, a sufficienza per sostenere il film che in effetti non ha una vera e propria storia (succede ben poco). Apprezzabile la scelta di mostrare gli aspetti prosaicamente "normali" dell'handicap. Voto: 7- PS: ma in che senso sarebbe una commedia?

    leggi la recensione completa di andenko
  • Film privo di trama, spaccato, a tratti molto banale, di una famiglia problematica americana, uno stereotipo provinciale. Unica nota positiva l'interpretazione di un giovanissimo Di Caprio

    commento di FL2307
  • Insignificante e noioso, voto 2

    commento di stokaiser
  • A dire il vero bello 7 non capisco i commenti negativi

    commento di eros7378
  • Rivisto a distanza di diversi anni l’ho trovato un polpettone strappalacrime noioso, ripetitivo e di nessuno spessore morale.

    commento di francaraccio
  • Tutto è, al di fuori di una commedia....

    commento di fra_paga
  • Scena ultima: il destino bussa alla porta liberando il cavaliere dalle sue catene. Applausi. Dissolvenza.

    commento di michel
  • Film dolcissimo e profondo. La storia che racconta è triste, sentimentale, seria, ma bellissima. Mi è piaciuta molto. Un dramma strappalacrime degno di un oscar, secondo me. Bravissimi Depp e Dicaprio.

    commento di Utente rimosso (AngelicaForever)
  • Film che danno spesso in seconda,se non in terza serata pieno di significati,commovente ed ironico al punto giusto…da ricordare le grandi interpretazioni di Depp e (preTitanic)Di Caprio

    commento di gene55
  • Un ottimo film drammatico, struggente, commovente e piena di significato.

    commento di Axeroth
  • un ottimo film. storia di una povera famiglia retta sulle spalle di jonny depp che come sempre dimostra un eccellente interpretazione

    commento di Stella93
  • Malinconica e disperata incursione nel grigiore crepuscolare della profonda provincia americana. Bel cast d'attori: bravi Johnny Depp e Juliette Lewis, ma il giovanissimo Leonardo Di Caprio riesce sovente a rubare loro la scena.

    commento di Paul Hackett
  • Sempre lì, al limite, sull'orlo, lungo la linea ,il filo sottile che divide vita da immaginazione. Perchè la vita non si compra al chiosco sotto casa. Fanculo. Un gran film.

    commento di brando
  • Ma che bello…un film stupendo!!! Recitazione alle stelle sia per Deep che per l'ottimo DiCaprio!! Fantastico!!!!

    commento di cinefilo87
  • Una storia delicata tratteggiata con grande sensibilità- Hallstrom non mira alla lacrima facile. Buona prova per Di Caprio e Depp.

    commento di scream
  • Ke bellezza! Tutti bravissimi!! Così si fanno i film!!

    commento di Galadriel
  • ah ah chespasso!!

    commento di Dr.Lynch
  • delicato affresco di una famigòlia di "stambi" bravissimo di caprio e semple splendido johnny

    commento di robertina
  • Bellissimo! Pensare ke l'ho guardato quasi x caso (xke c'era Johnny Depp)!!!

    commento di -pulce-
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

Qui Lasse Hallstrom dimostra di saperci davvero fare, mostrando un felice tocco nell’amalgamare elementi contrastanti (tra un dramma mai ostentato ed un profilo efficace di commedia dell’anima) e sfuggevoli senza cadere nel tranello della facile emozione come poi ha fatto ripetutamente negli ultimi anni (anche se ogni tanto ci sta bene). La profonda provincia americana fa da… leggi tutto

28 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

leporello di leporello
6 stelle

Non fosse stata per quello strillare continuo ed ossessivo (che non saprei immaginare come sia stato in lingua originale, ma che doppiato nel solito romanesco de no' artri è veramente insopportabile) di quel bamboccino che, per almeno quindici minuti di pellicola, ci si rifiuta di credere che sia davvero Leo Di Caprio (che fu insignito per questa prova della candidatura all'Oscar), questo… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024
Trasmesso il 19 aprile 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 9 aprile 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 1 aprile 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 25 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 3 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 20 febbraio 2024 su Rai Movie
2023
2023

Recensione

germarco di germarco
8 stelle

Gran bel film. Non solo per l'interpretazione di due giovani attori molto amati, Di Caprio e Depp (Di Caprio fa letteralmente, in modo più che credibile, la parte dello scemo). Commovente. Ma è soprattutto una specie di inno alla generosità. Generosità del protagonista nei confronti del figlio scemo, verso la mamma iper-cicciona, ma anche verso la signora in cerca di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 9 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 3 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 2 aprile 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 28 dicembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 22 dicembre 2022 su Rai Movie

Recensione

massimo45 di massimo45
9 stelle

Il film, prodotto da Lasse Hallstrom  e Alan C.Blomquist nel 1993 negli USA., in realtà è un film non privo di emozioni in un ambiente familiare per diversi aspetti drammatico. In una sperduta cittadina americana si svolge il dramma esistenziale di una famiglia provata dal destino, il cui ruolo di capoamiglia, dopo la morte del padre suicida, è assunto dal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 4 dicembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 27 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 4 settembre 2022 su Rai Movie

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Una commedia agrodolce di ottima fattura, che lanciò Leonardo di Caprio (qui nella parte di un giovane disabile) e rese ancor più merito al talento di Johnny Depp. Sullo sfondo di un'America minore (ma non certo minoritaria) fatta di famiglie più o meno problematiche, sparse in una campagna infinita puntellata di cittadine dove tutti si conoscono e si apprezzano/disprezzano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 30 agosto 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 21 marzo 2022 su TV8
Trasmesso il 6 gennaio 2022 su TV8
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito