Espandi menu
cerca

Trama

Fulton (Coburn) è il classico uomo d'affari americano che, partito da zero, ha messo insieme una colossale fortuna. Vecchio e solo, decide di nominare suoi eredi i discendenti di Lisa, la ragazza amata in gioventù che aveva preferito sposare un contabile. Per conoscere i prescelti e capire come reagirebbero, Fulton va a vivere sotto mentite spoglie nella loro cittadina, riuscendo a farsi assumere nello "store" della famiglia. Piccola commedia insolita di Douglas Sirk, che inizia la sua collaborazione con Rock Hudson. La parte del leone è per Charles Coburn. Breve apparizione, tra i clienti del negozio, di un tenerissimo James Dean.

Commenti (3) vedi tutti

  • Sarà perchè è un film degli anni cinquanta ma l'umorismo è a tratti impalpabile. Visione sconsigliata agli animalisti a cui sono invise le pellicce.

    commento di dansk_noir
  • Il denaro rende le persone stupide, avide, e non dà la felicità.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Il film è da 7 o 7+, ma la performance di C. Coburn è da storia del cinema, divora la scena e padroneggia il personaggio come poche altre volte ho visto, quando lui è presente tutto si ravviva e cattura l'attenzione con un carisma inappellabile. E' un one-man show, ma la simpatica trama di contorno, seppur ingenua, fa la sua parte. 8.

    commento di near87
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
7 stelle

Un vecchio miliardario senza eredi vorrebbe lasciare l’intero patrimonio ai familiari di una sua vecchia fiamma, considerandola responsabile della propria ricchezza: se lei avesse accettato di sposarlo, infatti, lui non sarebbe partito in cerca di fortuna e sarebbe rimasto in quella cittadina di provincia accontentandosi di un mestiere qualunque. Però, prima di prendere una… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni
2023
2023
Trasmesso l'11 ottobre 2023 su Tv 2000

Recensione

Graziella2 di Graziella2
5 stelle

l'hanno fatto ieri sera su TV2000  ci sta hudson è un film carino  a colori anni 50 però degli anni Venti la storia di uno che si doveva sposare con la nonna di questa famiglia invece non si sono sposati dopo quelli lì va a fare nella loro casa come un albergo. dopo se stanno tante cose e carino vedelo

leggi tutto
Trasmesso l'8 ottobre 2023 su Tv 2000
2020
2020
Trasmesso il 23 dicembre 2020 su Rete 4
2019
2019

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Gradevolissima commedia la cui notorietà è inversamente proporzionale al brio, l'allegria ed il colore che sprigiona dall'inizio alla fine. Indubbio il parallelismo con il miglior Capra, anche se qui c'è meno perbenismo e gustose rotture di schemi, dalla non velata ridicolizzazione del proibizionismo fino ad una satira grottesca su come una famiglia alle prese con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 10 luglio 2019 su Rete 4

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' una bella commedia, non troppo nota nonostante gli attori, ma al di sopra delle aspettative. Il ritmo è veloce e i dialoghi sono pieni di battute e doppi sensi, che prendono bonariamente in giro le manie e le abitudini degli americani, soprattutto relative ai soldi come mezzo di ascesa sociale. Le risate non mancano, anche per battute dette a margine che vanno colte al volo come una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Un vecchio miliardario senza eredi vorrebbe lasciare l’intero patrimonio ai familiari di una sua vecchia fiamma, considerandola responsabile della propria ricchezza: se lei avesse accettato di sposarlo, infatti, lui non sarebbe partito in cerca di fortuna e sarebbe rimasto in quella cittadina di provincia accontentandosi di un mestiere qualunque. Però, prima di prendere una…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 agosto 2018 su Tv 2000
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 maggio 2018 su Tv 2000
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 gennaio 2018 su Tv 2000
2010
2010
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito