Espandi menu
cerca

Amadeus

Regia di Milos Forman

Con Tom Hulce, F. Murray Abraham, Elizabeth Berridge, Simon Callow Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Antonio Salieri, ex musicista di corte dell'imperatore Giuseppe II, rievoca ad un giovane prete, nel manicomio in cui è rinchiuso, il suo rapporto con Mozart. Per punire Dio del genio concesso ad uno "scostumato" come il giovane salisburghese e non a lui stesso, Salieri medita di rovinarlo e di carpirgli la gloria attribuendosi l'ultimo "Requiem" che Mozart non riesce a terminare prima della morte. Sulla base di un'ipotesi romanzesca originariamente dovuta a Puskin e del lavoro teatrale che ne ha tratto Peter Shaffer, il cecoslovacco Milo_ Forman dirige un film di grande impatto spettacolare, di fascinose suggestioni. Enorme successo e 8 Oscar.

Commenti (24) vedi tutti

  • E Mozart?...Puerilità.

    commento di felini
  • Bellissimo, voto 10

    commento di stokaiser
  • Perfetto in tutto. Visto a scuola e mi ricordo che alla maggior parte dei coglioni dei miei compagni non è piaciuto. A me si e tuttora lo guardo volentieri. Voto 9

    commento di Pepsina
  • Forman subordina l'attendibilità storica alla messa in scena dell'incontro/scontro tra due figure antitetiche e rivaleggianti ma in fin dei conti complementari, sullo sfondo di una sublime ricostruzione scenografica della Vienna di fine '700. Voto 8,5

    leggi la recensione completa di rickdeckard
  • Suggestivo e affascinante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • lo adoro alla follia, ogni singola sequenza!! E' vero che non ha fondamento storico, essendo basato su una semplice leggenda, quella della rivalità tra Salieri e Mozart, probabilmente inesistente visto che forse neppure si erano mai incontrati, ma il regista ha tratto spunto da ciò per creare un film capolavoro. Unico!!!!

    leggi la recensione completa di fede993
  • Il film eccelle in ogni cosa che sia puramente cinematografica. Non è parimenti ottimo nella veridicità storica ma siamo di fronte ad un film da vedere assolutamente. 8,5

    commento di near87
  • Bellissimo per l'ambientazione, i costumi e la colonna sonora. Non è una semplice biografia, il vero punto di forza del film è lo spietato confronto tra talento, rappresentato da Mozart, e "mediocrità", rappresentata da tutti coloro che incontra.

    commento di neve
  • un bel film , che pur urando circa 3h non annoia

    commento di raimea
  • Gran gran gran film. Perfettamente magnifico

    commento di fra_paga
  • Il miglior film della STORIA!!!

    commento di Anna Thekla
  • Esuberante biografia di un talento sorprendentemente "eccentrico". Spettacolo cinematografico e musicale indimenticabile.

    commento di Natalie
  • Bene.

    commento di liganov
  • note:riflessione sul kontrasto tra genio e mediokrità;il tema dell'invidia risulta centrale;omaggio alla Ex Cekoslovacchia attraverso una konduzione della fotografia sublime.

    commento di howl
  • folgorante rappresentazione della vita di un genio. Altrettanto geniali Forman, Hulce e Murray Abraham. Pioggia di Oscar!

    commento di Dalton
  • qst film è bellissimo! mi ha fatto appassionare a mozart e nn mi vergogno a dire ke mi ha fatto anke piangere…e poi mozart è perfettoo…soprattutto la risata!

    commento di Nilay
  • Un grandissimo capolavoro! Forman è il re dei film biografici e questa pellicola è il suo scettro dorato

    commento di Jsr
  • questo film è mitico fa tenere il fiato sospeso dal'inizio alla fine anche con qulche lacrima!!!!!!!è da vedere!!!assolutamente!

    commento di stanzi92
  • questo film è troppo bello!!!!! lo abbiamo visto a scuola col prof di musica!!!!!!!!!!!! mozart 6 un grande!!! abbasso herr salieri!!!

    commento di greendaymitici92
  • bellissimo! senza parole! la durata del film non pesa minimamente! da vedere tutto ad un fiato.. e da ascoltare ad occhi chiusi.

    commento di columbiatristar
  • Volutamente travisato, ben affrescato

    commento di Ramito
  • Geniale e affascinante! Stupendi i costumi e le ricostruzioni di Vienna del'700, gli attori sono bravissima e la regia è perfetta! Ottimo film, uno dei migliori in costume!

    commento di ultrapaz
  • Bellissima ricostruzionefra il veritiero e il fantastico. Ottima la regia e i costumi, ottima la ricostruzione scenica per un Mozart protagonista assoluto. Uno dei più grandi musicisti della storia finito così… 9-

    commento di simon
  • BEL FILM SFARZOSO E PIENO DI BELLE SEQUENZE.INTRESSANTE POI CHE SIA SALIERI CHE RACCONTA LE GESTA DEL SUO ODIATO NEMICO.BRAVI GLI ATTORI.POMPOSO MA BELLO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

 Amadeus è indubbiamente una delle opere più mature e riuscite della prolifica e produttiva carriera americana di Milos Forman.   Nel parlarne però credo che non sia possibile prescindere in alcun modo dal testo teatrale di riferimento, poiché l’impianto “strutturale” (con i necessari aggiornamenti per il passaggio dalle assi del… leggi tutto

46 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

zio_ulcera di zio_ulcera
6 stelle

Si può fare un film su Mozart senza nominare nemmeno una volta Ludwig van Beethoven, Franz Joseph Haydn e Lorenzo Da Ponte? Non solo si può: è stato fatto, madamina, e il film è questo. E ha vinto otto premi Oscar. Si tratta di un grandioso film su Antonio Salieri, musicista nato nella provincia di Verona e attivo a Vienna tra sette e ottocento, passato alla storia per essere stato uno… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

AIDES di AIDES
2 stelle

Saggio (s)fregio del dileggio. (informa suite) Ciò che si designa ai nostri giorni con il termine cultura non è che l’istruzione profana delle masse. (René Guénon) Premessa Amore e Musica, non più sacri, sono stati sacrati. Il cinema è blasfemo senza esserlo, cioè lo è per sua disgrazia. Avremmo preferito si trattasse di una… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
2022
2022

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
8 stelle

 Nato a Salisburgo nel 1756 Wolfgang Amadeus Mozart scrisse la sua prima melodia a quattro anni, la sua prima opera completa a dodici e morì, nel 1791 a soli 35 anni, in circostanze ancora avvolte nel mistero e il suo corpo sepolto in un’anonima fossa comune. Eppure sarebbe stato ricordato nei secoli a venire come il più grande compositore di tutti i tempi.   …

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto

I magnifici di Dany9007

Dany9007 di Dany9007

Una playlist puramente affettiva. In qualche caso ci sono "mostri sacri" del cinema, nei più solamente dei film che hanno un significato profondo per me o più semplicemente....mi sono piaciuti davvero.…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

rickdeckard di rickdeckard
8 stelle

Il regista ceco M. Forman, dopo l'incredibile successo di Qualcuno volò sul nido del cuculo, realizza la sua opera più ambiziosa e difficile, un kolossal perfetto nella realizzazione quanto incerto sulla direzione da prendere: infatti, se in superficie potrebbe sembrare la semplice biografia di W. A. Mozart narrata in terza persona, il film cambia totalmente registro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Musica e musicisti

diapason di diapason

Film che hanno come argomento la storia di musicisti classici o vicende che abbiano un legale profondo con la musica classica in senso stretto  

leggi tutto
Playlist
2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito