Trama

Antonio Salieri, ex musicista di corte dell'imperatore Giuseppe II, rievoca ad un giovane prete, nel manicomio in cui è rinchiuso, il suo rapporto con Mozart. Per punire Dio del genio concesso ad uno "scostumato" come il giovane salisburghese e non a lui stesso, Salieri medita di rovinarlo e di carpirgli la gloria attribuendosi l'ultimo "Requiem" che Mozart non riesce a terminare prima della morte. Sulla base di un'ipotesi romanzesca originariamente dovuta a Puskin e del lavoro teatrale che ne ha tratto Peter Shaffer, il cecoslovacco Milo_ Forman dirige un film di grande impatto spettacolare, di fascinose suggestioni. Enorme successo e 8 Oscar.

Commenti (19) vedi tutti

  • bellissimo film

    commento di stokaiser
  • Bellissimo per l'ambientazione, i costumi e la colonna sonora. Non è una semplice biografia, il vero punto di forza del film è lo spietato confronto tra talento, rappresentato da Mozart, e "mediocrità", rappresentata da tutti coloro che incontra.

    commento di neve
  • un bel film , che pur urando circa 3h non annoia

    commento di raimea
  • Gran gran gran film. Perfettamente magnifico

    commento di fra_paga
  • Davvero un ottimo lavoro, accompagnato dalle sublimi musiche di Mozart. Bello, davvero bello.

    commento di Ivan180378
  • Il miglior film della STORIA!!!

    commento di Anna Thekla
  • Esuberante biografia di un talento sorprendentemente "eccentrico". Spettacolo cinematografico e musicale indimenticabile.

    commento di Natalie
  • Bene.

    commento di liganov
  • note:riflessione sul kontrasto tra genio e mediokrità;il tema dell'invidia risulta centrale;omaggio alla Ex Cekoslovacchia attraverso una konduzione della fotografia sublime.

    commento di howl
  • folgorante rappresentazione della vita di un genio. Altrettanto geniali Forman, Hulce e Murray Abraham. Pioggia di Oscar!

    commento di Dalton
  • qst film è bellissimo! mi ha fatto appassionare a mozart e nn mi vergogno a dire ke mi ha fatto anke piangere…e poi mozart è perfettoo…soprattutto la risata!

    commento di Nilay
  • Un grandissimo capolavoro! Forman è il re dei film biografici e questa pellicola è il suo scettro dorato

    commento di Jsr
  • questo film è mitico fa tenere il fiato sospeso dal'inizio alla fine anche con qulche lacrima!!!!!!!è da vedere!!!assolutamente!

    commento di stanzi92
  • questo film è troppo bello!!!!! lo abbiamo visto a scuola col prof di musica!!!!!!!!!!!! mozart 6 un grande!!! abbasso herr salieri!!!

    commento di greendaymitici92
  • bellissimo! senza parole! la durata del film non pesa minimamente! da vedere tutto ad un fiato.. e da ascoltare ad occhi chiusi.

    commento di columbiatristar
  • Volutamente travisato, ben affrescato

    commento di Ramito
  • Geniale e affascinante! Stupendi i costumi e le ricostruzioni di Vienna del'700, gli attori sono bravissima e la regia è perfetta! Ottimo film, uno dei migliori in costume!

    commento di ultrapaz
  • Bellissima ricostruzionefra il veritiero e il fantastico. Ottima la regia e i costumi, ottima la ricostruzione scenica per un Mozart protagonista assoluto. Uno dei più grandi musicisti della storia finito così… 9-

    commento di simon
  • BEL FILM SFARZOSO E PIENO DI BELLE SEQUENZE.INTRESSANTE POI CHE SIA SALIERI CHE RACCONTA LE GESTA DEL SUO ODIATO NEMICO.BRAVI GLI ATTORI.POMPOSO MA BELLO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

 Amadeus è indubbiamente una delle opere più mature e riuscite della prolifica e produttiva carriera americana di Milos Forman.   Nel parlarne però credo che non sia possibile prescindere in alcun modo dal testo teatrale di riferimento, poiché l’impianto “strutturale” (con i necessari aggiornamenti per il passaggio dalle assi del... leggi tutto

43 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Grande il lavoro d’insieme eseguito da Milos Forman che cura con personalità (forse anche troppa) e maestosità la confezione (scenografie e costumi sono di gran fattura) e crea un film(one) lungo, forse troppo per quello che si vede (e trasmette), ed affascinante in tante sue parti, ma con alcune scelte discutibili al seguito che in parte ne minano la consistenza. Sicuramente... leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

AIDES di AIDES
2 stelle

Saggio (s)fregio del dileggio. (informa suite) Ciò che si designa ai nostri giorni con il termine cultura non è che l’istruzione profana delle masse. (René Guénon) Premessa Amore e Musica, non più sacri, sono stati sacrati. Il cinema è blasfemo senza esserlo, cioè lo è per sua disgrazia. Avremmo preferito si trattasse di una... leggi tutto

2 recensioni negative

Non è ancora disponibile nulla.
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito