Espandi menu

La recensione su La scuola

di barabbovich
10 stelle

L'ultimo giorno di scuola prima degli scrutini in un Istituto Superiore romano. I docenti esaminano i casi più difficili, tra solidarietà verso i discenti e idiosincrasie manifeste.
Ispirato dalla trilogia del professor Starnone Sottobanco, Ex-cattedra e Fuori registro, Luchetti realizza una commedia sullo sfascio della nostra scuola visto come eco di una destrutturazione a livello sociale assai più radicale, evitando con grande stile i toni accusatori e brandendo piuttosto l'arma dell'ironia. Il regista romano sembra suggerire che lo sfacelo al quale stiamo assistendo sia causato da una disattenzione generale: il professor Vivaldi (Orlando) non si accorge di essere amato dalla Majello (Galiena) e non riconosce un suo ex-studente; la professoressa Serino, da par sua, dimentica il giorno degli scrutini e viene dimenticata a sua volta dai colleghi; e così via. Con un registro narrativo non dissimile dalla Prova d'orchestra felliniana, Luchetti mette a segno una prova memorabile che rilancia la commedia all'italiana, coadiuvato dal montaggio impeccabile di Mirco Garrone, dalle musiche briose di Bill Frisell e da attori che gareggiano a sfoderare senza sosta pezzi di bravura.
[1995]

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati