Espandi menu
cerca

Virus letale

Regia di Wolfgang Petersen

Con Dustin Hoffman, Rene Russo, Morgan Freeman, Donald Sutherland, Cuba Gooding jr., Kevin Spacey Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Il colonnello Sam Daniels, ufficiale medico dell'esercito statunitense, viene inviato dal governo in Africa per indagare su un virus sconosciuto che sta decimando gli abitanti di un villaggio. I morti, già numerosi, sono accatastati come legna da ardere e i superstiti rischiano di fare la stessa fine. Sam tenta di mettere in guardia i suoi superiori, ma per tutta risposta il colonnello viene destituito dall'incarico senza fornirgli spiegazione alcuna.

Note

Sceneggiatura dilatata e frammentaria, regia pomposa e greve. Eppure Petersen ha dimostrato che sa fare il thriller. Suoi sono "U-Boot 96" e "Nel centro del mirino".

Commenti (15) vedi tutti

  • In sala lo trovai accettabile, ma ora le incredibili ingenuità e gli svarioni nella sceneggiatura me lo rendono inguardabile. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Schifoserrima, unitile e chiassosa AMERICANATA nel senso peggiore del termine. Grandi attori (Hoffman, Freeman, Spacey, Sutherland, Gooding jr.) che fanno a gara a chi recita peggio o a chi si rende più odioso!

    commento di SteSondrio88
  • A me sinceramente è piaciuto, certo ce ne sono tanti come questo, ma andava visto visto che praticamente lo avevano fatto tutti tranne me

    commento di Utente rimosso (arwen88)
  • Dato quello che e successo con il coronavirus, mi ha molto impressionato 8

    commento di eros7378
  • Thrillerone batteriologico all'americana , piuttosto scontato ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Il polpettone mainstream che marcia sulle tentazioni marziali della confederazione nordmaericana alle prese con i risvolti biotecnologici di pandemie retrovirali importate dall'Africa. Giusta nemesi di una nazione fondata sulla tratta umana o involontario ridicolo dell'arte varia cui si è ormai ridotto il cinema hollywoodiano.

    commento di maurizio73
  • Solita trama catastrofica trita e ritrita, attiribscarsamente credibili. Foffmsn quasi comico nel suo ruolo di ufficiale medico; una Rene Russo angolosa bruttina e spigolosa per non parlare di Mr prezzemolo Donald Sutherland. Unico accettabile Morgan Freeman.

    commento di Andrea5254
  • Action movie catastrofico di rapido consumo.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Scorre bene, il ritmo e la tensione tengono fino alla fine. Dustin Hoffman è in piena forma e porta da solo il film a sfiorare l' 8 in pagella.

    commento di eschilo
  • Rivisto dopo CONTAGION - al confronto è un capolavoro.

    commento di miss brown
  • Voto 5. [01.08.2009]

    commento di PP
  • commento di Dalton
  • Classico film "apocalittico" dove la fine dell'umanità arriva per colpa di un virus. Non molto interessante.

    commento di scream
  • Lungo, lungo all’inverosimile, una regia pesante e con poca grinta e degli interpreti da cui ci si poteva aspettare di meglio. Che fine ha fatto il Petersen di “Nel centro del mirino”?

    commento di sgoa
  • ENNESIMO FILMONE BUONISTA CON VIRUS ASSASSINO.GIRATO BENE E RECITATO CON PASSIONE NON SI ELEV MAI PIU' DELL NORMALITA'.PETERSEN AVREBBE DIRETTO UNO DEI FILM PIU' BRUTTI DEL MONDO "AIR FORCE ONE".

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
5 stelle

Beh , in questo periodo di coronavirus incombente , cosa c' è di meglio di un film su di una pericolosissima epidemia che si diffonde rapidamente e mortalmente ? Qui infatti il letale virus , nato in Africa , arriva casualmente in un paesello americano , che viene subito messo in quarantena militare . Si troverà una cura oppure ...  Beh , se si riuscisse a passare sopra agli… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

supadany di supadany
8 stelle

Adoro il cinema d'azione, soprattutto quando c'è un pò di "catastrofismo" e questo tanto dileggiato film mi ha divertito parecchio per tutta la sua durata. Certo nel suo sviluppo è parecchio stereotipato, ma la cadenza sostenuta degli accadimenti toglie il tempo per pensarci. Per me, semplice ed efficace centra ampiamente il suo obiettivo. VOTO : 7,5/10. leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FABIO1971 di FABIO1971
4 stelle

Pensateci bene prima di abbandonare la vostra scimmietta in un bosco, potreste rischiare di mettere a repentaglio la sopravvivenza dell'intera razza umana... Questo ci consigliano piuttosto caldamente gli sceneggiatori del Virus letale di Wolfgang Petersen, ovvero il semi-esordiente Laurence Dworet e il Robert Roy Pool che metterà mano al soggetto di… leggi tutto

6 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 1 ottobre 2023 su Iris
Trasmesso il 30 settembre 2023 su Iris
Trasmesso il 17 settembre 2023 su Iris
Trasmesso il 16 settembre 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 22 luglio 2022 su Italia 1
Trasmesso il 22 maggio 2022 su Iris
Trasmesso il 21 maggio 2022 su Iris

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Cast strepitoso ben gestito da un eccelso regista quale Wolfgang Petersen (U-Boot 96, La Storia Infinita) che si concede anche qualche virtuosismo mostrando al rallentatore e ingrandite le particelle salivali che, in una sala cinematografica, fluttuano in aria estromesse da uno starnuto contaminando gli spettatori. Interessanti anche alcuni momenti action con gli elicotteri in volo che si…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'8 maggio 2022 su Iris
Trasmesso il 7 maggio 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 30 gennaio 2021 su La7
2020
2020
Trasmesso il 14 agosto 2020 su La7
Trasmesso il 13 agosto 2020 su La7

Recensione

daniele64 di daniele64
5 stelle

Beh , in questo periodo di coronavirus incombente , cosa c' è di meglio di un film su di una pericolosissima epidemia che si diffonde rapidamente e mortalmente ? Qui infatti il letale virus , nato in Africa , arriva casualmente in un paesello americano , che viene subito messo in quarantena militare . Si troverà una cura oppure ...  Beh , se si riuscisse a passare sopra agli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Cont4gi

Barkilphedro di Barkilphedro

Epidemia cartina al tornasole della società. Una lista focalizzata sui film dove un virus mette in crisi l'identità di un'intera città, di un'intera nazione o del mondo intero. Playlist aperta a…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 1 febbraio 2020 su La7
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito